Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl!

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 23/05/2010 21:53 #62658

:lol: Mitico Coltrane! ragazzi ma le orecchie non vi funzionano più? Mai avuto bisogno di indicatori per il cambio marcia in vita mia. Tutta questione di piede e di orecchio. Se affondate...consumate se invece siete delicati come quando fate piedino alla vostra donna....logico che i consumi saranno minimi. Ma se volete avere la guida di Alonzo preparatevi a far molti PIT per il rifornimento. :laugh:
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.
Ultima modifica: 23/05/2010 21:54 da Azucar.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 23/05/2010 23:42 #62675

gennarino ha scritto:
Salve raga questa è la mia prima auto con il contagiri (prima guidavo l'atos di mio padre che non ce l'aveva e andavo a orecchio) premetto che l'auto va benissimo però che ne dite di scrivere una mini guida su come usare il cambio della fiesta?
Ossia quando cambiare marcia per non consumare troppo e tirare l'auto al meglio senza salire troppo di giri!
Che ne dite si può fare?dai mettiamo le nostre esperienze qui così magari riusciamo a consumare anche di meno e far durare l'auto di più :p

Io per esempio cambio sempre marcia verso i 3000 giri...è troppo?

per i consumi sarebbe l'ideale cambiare a circa 2500 giri/minuto ma così ti sembrerà di guidare come un nonnetto, io ti consiglio di cambiare poco sopra i 3000 giri/minuto e avrai un motore più pronto.

Cerca di cambiare sempre attorno i 3000 giri e vedrai che dopo un po, ad orecchio, imparerai a riconoscere i rumore che il motore emette quando arriva a quei giri.

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 24/05/2010 01:36 #62691

il problema è ke visto che molto spesso ho lo stereo acceso e i finestrini chiusi non sento un bel niente del motore!al massimo potrei sentire le vibrazioni!ma sono minime!per questo magari volevo un consiglio!se tipo sto a 80km l'auto sta a 2.750 giri con la 4...devo passare alla 5?sembra che vada bene anche con la 4 a quella velocità...però effettivamente il consiglio del cdb è ottimo non ci avevo pensato :p
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 24/05/2010 01:38 #62693

Scusate, ma questo avvisatore di cambiata è un optional che fà parte di qualche pacchetto?
  • Stiggy
  • Fiestista discreto

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 24/05/2010 01:39 #62694

gennarino ha scritto:
il problema è ke visto che molto spesso ho lo stereo acceso e i finestrini chiusi non sento un bel niente del motore!al massimo potrei sentire le vibrazioni!ma sono minime!per questo magari volevo un consiglio!se tipo sto a 80km l'auto sta a 2.750 giri con la 4...devo passare alla 5?sembra che vada bene anche con la 4 a quella velocità...però effettivamente il consiglio del cdb è ottimo non ci avevo pensato :p
se senti che la macchina sforza si, altrimenti no...non riconosci quando dando gas la macchina è più pronta e quando ha bisogno di una marcia più bassa?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 24/05/2010 01:41 #62695

certo solo che in tangenziale qui a napoli c'è il tutor e bisogna andare a 80!la macchina va bene comunque sia a 80 con la 5 che con la 4!poi si è sempre detto che la 5 è di riposo :p
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 26/05/2010 19:53 #63260

Bah...non capisco tutti questi problemi indicatori e spie.... quoto in pieno Azucar.... :P
quell 1/100 penso proprio siano LITRI per fare 100 km...anzi ne sono quasi sicuro ahahah :silly:
comunque.... generalmente guido a orecchio...e cambio circa a 2500..... poi ovvio con un po' di testa....
non sto in rettilineo in 4^ a 2499 giri per un quarto d'ora....se non ho bisogno di accellerazione butto la quinta anche ai 50 allora....

PS... per sfizio ho provato a fare qualche partenza "brillante".... col 1.4 gpl vi riesce molto facile o bisogna darci dentro parecchio? :side:
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 26/05/2010 21:51 #63298

Alen ha scritto:
PS... per sfizio ho provato a fare qualche partenza "brillante".... col 1.4 gpl vi riesce molto facile o bisogna darci dentro parecchio? :side:
Con il cambio che le hanno montato è quasi come spostare con la seconda.. comnuque riesco a farla pattinare (fino all'attivazione del TCS) se è questo che intendi, e a volte succede senza nemmeno farlo apposta. Poi dipende dal fondo stradale: sull'asfalto drenante asciutto credo sia molto difficile con molte auto.

I consumi sono espressi in Litri per 100km, se dividiamo 100 per quel numero ottieniamo i km percorribili con un litro di carburante. Ad es.: 7,3 L / 100 km equivalgono a 100 / 7,3 = 13,67 km con un litro.

Secondo me non esiste un protocollo composto da poche regole, per consumare poco. Ci sono persone (giovani) che "passeggiano" in terza marcia a 40-50 km / h mentre magari parlano con gli amici seduti dietro e mollano e premono in continuazione il pedale dell'acceleratore, ce ne sono altri che vanno a 50-60 km/h in salita in 5° marcia... e per finire ci sono quelli che "scannano" in continuazione... Sono tre esempi di persone che non riusciranno mai a consumare poco.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 27/05/2010 17:52 #63453

Io su un asfalto abbastanza fine riesco appena a pattinare in prima.... :side: sia perchè non voglio strapazzarla piu' di tanto sia perchè secondo me le gomme hanno una gran buona presa.... ho le hankook ventus ed è abbastanza difficile intraversarla, figuriamoci perderla.... :lol:
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl! 27/05/2010 18:46 #63463

"e per finire ci sono quelli che "scannano" in continuazione... Sono tre esempi di persone che non riusciranno mai a consumare poco."

Questo sono io, sarà che ho preso la patente solo da una paio di settimane, ma non riesco a non premerlo fino in fondo ogni volta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Guida all'uso del cambio fiesta 1.4 gpl!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.