Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ruota di scorta

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 19:50 #6577

Guardate che anche io ho scritto ruota ma sono stato informato che è di un pollice più piccola di quelle normali. Nell'alloggiamento una ruota in grazia di dio non ci starebbe.
Ruota è ruota perchè non è più stretta, ma è più piccola delle altre e contrassegnata con un adesivo (limite massimo 80 km/h).
Se qualcuno può smentire, sarebbe una bella notizia.
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 20:11 #6582

t_OSS_ika26 ha scritto:
Guardate che anche io ho scritto ruota ma sono stato informato che è di un pollice più piccola di quelle normali. Nell'alloggiamento una ruota in grazia di dio non ci starebbe.
Ruota è ruota perchè non è più stretta, ma è più piccola delle altre e contrassegnata con un adesivo (limite massimo 80 km/h).
Se qualcuno può smentire, sarebbe una bella notizia.

io ho una 175/65R14 82T della GoodYear : è una gomma normale, non il ruotino ma secondo il mio libretto in quella misura dovrei usare solo gomme invernali.C'è l'adesivo max 80 km/h.

mistero poi come sul libretto abbia :

195/45R16
195/50R15 e
195/60/R15

ma le due ultime misure non hanno un rotolamento diverso???
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 20:26 #6586

Infatti anche a me hanno detto R14 ma con le ruote R15, quindi ha un raggio più piccolo, non è questione di spessore. In quel caso la butterei e ne acquisterei una normale (chi se ne frega se sporge un po nel baule).

Dunque: non ci capisco più niente. Confermatemi questi dati:

195/45R16
195 sono mm
45 per cento di 195 in mm
16 sono pollici ed è il diametro del cerchio.

Se è così possiamo fare un po di calcoli

____________________Spalla Cerchio Diametro(=cerchio + spalla *2)
175/65R14 175 65 14 11,38 35,56 58,31

195/45R16 195 45 16 8,78 40,64 58,19
195/50R15 195 50 15 9,75 38,10 57,60
195/60/R15 195 60 15 11,70 38,10 61,50

Alla fine oltre a un differente diametro avremo anche un differente spessore.

Quello che stupisce è che continuo a stupirmi quando scopro che la venditrice, mi ha detto l'ennesima cazzata.
In linea teorica la ruota potrebbe non entrarci solo nel terzo caso.
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 08/09/2009 20:50 da t_OSS_ika26.

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 22:08 #6629

Per quanto riguarda la ruota si tratta di un 15 di diametro, appena più piccola delle ruote montate. Il cric e la chiave mi sembra di aver capito che non ci sono. Ho parlato col mio gommista di fiducia e mi ha detto che un cerchio costa sulle 100 euro e, se sono d'accordo, mi può montare una gomma scartata da altri anche perché, pur trattandosi della ruota di scorta, non necessita una gomma che debba fare molta strada. Bisogna comunque si tratti di un cerchio che monti la ford e pure il cric deve essere adatto, non tutti sono uguali.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 22:23 #6635

Cric e chiave te li devono dare in ogni caso, sia con la ruota (altrimenti come la cambi?) che con il kit.
Se si azzardano solo a provarci, chiamo i carabinieri.
  • t_OSS_ika26
  • Fiestista esperto

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 22:24 #6636

gabri ha scritto:
Per quanto riguarda la ruota si tratta di un 15 di diametro, appena più piccola delle ruote montate. Il cric e la chiave mi sembra di aver capito che non ci sono. Ho parlato col mio gommista di fiducia e mi ha detto che un cerchio costa sulle 100 euro e, se sono d'accordo, mi può montare una gomma scartata da altri anche perché, pur trattandosi della ruota di scorta, non necessita una gomma che debba fare molta strada. Bisogna comunque si tratti di un cerchio che monti la ford e pure il cric deve essere adatto, non tutti sono uguali.

la Ford ti da un 175/65R14....il ho aperto il mio bagagliaio: e se prendi la ruota c'è cric e chiave.

100 euro un cerchio in acciaio??? la Ford prezza un 14 35 euro....e non credo un 15 costi molto di più.
La cosa più economica per chi poi monterà le gomme invernali è di usarne una come scorta
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:Ruota di scorta 08/09/2009 22:28 #6639

Qualcuno ha il kit e mi dice se ci sono chiave e cric? Comunque se il foro o il taglio supera i 3/4 mm la schiuma non funziona. In ferie ho visto uno che provava su un'auto col kit, e visto il taglio alla gomma c'era schiuma che andava dappertutto.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Ruota di scorta 09/09/2009 16:35 #6835

io non ho ne crick ne chiave, solo la bomboletta, l'imbuto per la benzina, e il gancio traino......in effetti se uno ci pensa, se non hai la ruota, che te ne fai del crick e delle chiavi? Cmq...chi ha la gpl, con kit, gentilmente potrebbe dire cosa ha al suo interno?

Grazie, Andrea
  • visandrea
  • Fiestista in rodaggio

Re:Ruota di scorta 09/09/2009 16:49 #6837

ho sentito il servizio clienti ford e loro mi han detto che crick e chiave ci sono anche se si ha solo il kit di riparazione. Certo che poi se qualcuno che ha l'auto davanti dice che non li ha c'è poco da fidarsi del servizio clienti. :(

non mi hanno saputo dire i prezzi. Solo che il costo della ruota da 14 pollici è 50€ in fase di preacquisto. Ma mi ha detto anche che se prendi la versione a GPL non puoi comprarla nemmeno a parte. Puoi comprarla solo DOPO e al di fuori dell'ordine dell'auto, ma il prezzo non lo sapeva.Si sicuro non sarà piu 50€ aggiungo io.
Gli ho risposto che è curiosa sta cosa:prima non te la ordinano, dopo si??? boh. e lui mi ha detto che da fabbrica non puo uscire con entrambe le cose (kit+ruota), e per la gpl è previsto il kit!
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Ruota di scorta 09/09/2009 16:55 #6838

UnMondoDifferente ha scritto:
ho sentito il servizio clienti ford e loro mi han detto che crick e chiave ci sono anche se si ha solo il kit di riparazione. Certo che poi se qualcuno che ha l'auto davanti dice che non li ha c'è poco da fidarsi del servizio clienti. :(

non mi hanno saputo dire i prezzi. Solo che il costo della ruota da 14 pollici è 50€ in fase di preacquisto. Ma mi ha detto anche che se prendi la versione a GPL non puoi comprarla nemmeno a parte. Puoi comprarla solo DOPO e al di fuori dell'ordine dell'auto, ma il prezzo non lo sapeva.Si sicuro non sarà piu 50€ aggiungo io.
Gli ho risposto che è curiosa sta cosa:prima non te la ordinano, dopo si??? boh. e lui mi ha detto che da fabbrica non puo uscire con entrambe le cose (kit+ruota), e per la gpl è previsto il kit!

perchè la compri dal concessionario, quindi 35 euro di cerchio in acciaio + costo del pneumatico ...
Se rinunci al kit comperando la ruota (cosa che sul GPL non è prevista) la Ford recupera il costo del kit (mi sembra 20 euro), per cui viene "solo" 50 euro
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ruota di scorta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.