Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ruota di scorta

Re:Ruota di scorta 20/10/2009 23:42 #15808

gabri ha scritto:
[
Ho chiesto oggi al mio gommista e al concessionario: il gommista mi ha detto di misurare il diametro delle ruote montate e di quella di scorta. Non deve differire di oltre 1/2cm, altrimenti se si monta una ruota di molto diversa potrebbe danneggiare la meccanica dello sterzo. Il concessionario mi ha dato la misura della ruota di scorta, del tutto diversa da quella della focus, in apparenza. Ma ora che ho imparato a calcolare le misure delle ruote vedo che entrambe (175/65r14 ruota di scorta fiesta e 125/80r15 scorta alcune focus) vanno benone.[/quote]

In effetti è poco più alta delle 195/50 R15, ma lo è anche la 175/65 R14, come giustamente dici tu

Per lo sterzo, probabilmente basta avere l' accortezza, come consigliano molte Case, di montare il ruotino DIETRO. Se si buca davanti, si dovrebbe portare una ruota posteriore sull' anteriore epoi mettere il ruotino al posto della posteriore; è un lavoraccio, ma si guadagna in guidabilità (purtroppo già sperimentato in passato!).
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ruota di scorta 21/10/2009 01:53 #15827

Son stato dallo sfasciacarrozze alla ricerca del ruotino ma tra quelle che c'erano manco loro sapevano quale era adatta alla fiesta..sapete dirmi da cosa si riconosce oltre ai 4 fori?? :) non voglio fare il lavoraccio di provarla prima.. :blink:
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ruota di scorta 21/10/2009 08:54 #15832

Renato ha scritto:
Son stato dallo sfasciacarrozze alla ricerca del ruotino ma tra quelle che c'erano manco loro sapevano quale era adatta alla fiesta..sapete dirmi da cosa si riconosce oltre ai 4 fori?? :) non voglio fare il lavoraccio di provarla prima.. :blink:

da un 4x108, cioè 4 fori e distanza tra essi di 108 mm...lo devi trovare scritto da qualche parte sul cerchio
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Ruota di scorta 21/10/2009 10:29 #15837

Grazie 1000 Antò :)
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Ruota di scorta 21/10/2009 22:55 #15991

Presa stasera all'autodemolizione: trovata nel bagagliaio di una fiesta della versione precedente, la gomma perfetta e pure il cerchio, almeno così sembra. la misura 175/65 R 14, esattamente come la ruota di scorta del modello attuale. Per scrupolo l'ho messa di fianco a una di quelle montate per verificare l'altezza ed è praticamente uguale. Non ho avuto la possibilità di misurare i fori, ma sia il gommista che il demolitore mi hanno assicurato che sono uguali (ero al buio e pioveva). Il cric della punto che ho rottamato sembra andare bene, come va bene la chiave per le ruote. Tutto questo alla modica cifra di...40 euro, alla faccia delle cifre che chiedono loro. Ho provato in tutti i modi a farmi dare dalla ford il kit con ruota, magari al posto di chi la prendeva a benzina e si accontentava del kit con schiuma, ma niente. Tutto è bene quel che finisce bene, anche se la ruota rimarrà nel bagagliaio, occupando spazio e sperando di non usarla mai.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:Ruota di scorta 28/11/2009 11:08 #23114

Sto finalmente per ritirare la macchina.. sul sito etis ho letto che è presente la seconda chiave a scatto, che io non avevo ordinato, mentre non è presente la ruota di scorta che è stata inserita nel contratto nonostante la macchina sia un gpl (ho preso la macchina da un multimanrche, ma anche nel preventivo fatto alla ford avevano inserito la ruota di scorta). Il mio concessionario multimarche ieri mi ha detto che la ford ha dovuto sostituire la ruota con la seconda chiave a scatto in quanto la ruota non è prevista nei modelli gpl, ma che mi darà lui la ruota di scorta (prendendola da una macchina che ha in esposizione!). Siccome devo ritirare la macchina lunedì direttamente alla ford (e non dal mio concessionario), che faccio? pretendo la ruota di scorta alla ford, oppure prendo la chiave a scatto confidando nel fatto che la ruota di scorta me la da il mio concessionario multimarchè?
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Ruota di scorta 28/11/2009 11:16 #23117

Per me, l'unico modo per essere certo si avere seconda chiave e ruota di scorta per me e' farselo segnare sul contratto che hai firmato e sulla loro copia ovviamente (fornitura ruota di scorta gratuita a carico del ford partner + chiave a carico Ford). Poi ovviamente dipende da quanto ti fidi del tuo concessionario. Io per niente quindi opterei sicuramente per la soluzione che ti ho proposto.
Hope this helps.
Have a nice day,
D.
  • brisendil
  • Fiestista
Ford Fiesta Titanium 1.4 TDCi 5p (motore F6JD)

Re:Ruota di scorta 28/11/2009 13:11 #23156

Ti ringrazio per la risposta. Sul contratto è segnata la ruota di scorta... ma credo che mi diranno che invece della ruota mi hanno dato la seconda chiave... tipo modifica unilaterale del contratto... so che posso pretendere la ruota di scorta, questo è fuor di dubbio. Ma considerato che la ruota me l'ha promessa in ogni caso il mio concessionario, stavo pensando di non inimicarmi quelli che mi faranno i tagliandi per i prossimi 5 anni... cosa ne pensate?
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Ruota di scorta 28/11/2009 13:24 #23159

scusa B-BlazerZZ ma dove sta il problema? hai ordinato una Fiesta GPL con la ruota di scorta(che non si puo ordinare!!!!! Ford non lo accetta!!!) .
Ora allo stesso prezzo ti ritrovi l'auto con un accessorio in piu (la chiave) e hai comunque , procurata dal multimarche la tua ruota di scorta ORIGINALE ford? non ti starai mica lamentando eh :)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Ruota di scorta 28/11/2009 13:33 #23160

scusate ragazzi... sto per rottamare la mia gloriosa peugeot 206 1.4 banzina (300.000 fatti tutti con impianto gpl)... ma secondo voi posso utilizzare la sua ruota di scorta per la nuova fofi gpl? :blush:
  • bn13446
  • Fiestista in rodaggio
stefano. 1.4 gpl plus 5p. nero panther esp
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ruota di scorta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.