UnMondoDifferente ha scritto:allora occhio che la'rticolo è di febbraio 2008...quindi potrebbe essere sbagliato.(ad esempio si supponeva che sarebbero stati tutti euro5 oppure nell articolo si parla di una versione econetic che a quanto mi risulta non è ancora uscita qui)
attenzione poi alla normativa che dice che da settembre i modelli nuovi e le nuove versioni di modelli precedenti devono essere EURO5.
La fiesta è del 2008 non è nuovo e nemmeno una nuova versione (a settembre 2009 ovviamente!!!!!), quindi non è automatico per la fiesta.
Sull articolo sul sole24ore si dice che se rispetta i limiti euro5 si puo fare omologare come tale! In realta non si parla ne di nulla osta ne di rimappature della centralina...credo perhcè li non è esposto nel dettaglio cosa bisogna fare. Però si puo fare in teoria.
Per questo sto cercando di capire, passo per passo, come fare e sopreattutto, tanto per cominciare, se i limiti di emissioni sono sotto quelli EURO5 , se no cade il presupposto essenziale di avere la Fofi GPL EURO5
E' verissimo che l'articolo è vecchio ed è stato fatto da una Testata giornalistica che non è del settore.
Ma è altrettanto vero che ci sono delle Leggi Comunitarie, che sono state "recepite" e poi trasformate in Leggi Italiane.. e queste parlano chiaro.....
(secondo punto della legge del 01sett2009 "a partire da questa data (se stessa) le autorità nazionali rifiuteranno il rilascio dellomologazione CE o nazionale a nuovi tipi di veicoli che non siano conformi al presente regolamento (Euro5 e Euro6) e ai relativi provvedimenti di attuazione ed eccezione dei valori limite euro6".
(secondo il PRIMO punto) "a partire dal 02Luglio2007 (si è 2007) su richiesta del costruttore, le autorità nazionali non possono rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o nazionale a un nuovo tipo di veicolo nè proibirne l'immatricolazione, se il veicolo interessato è conforme al presente regolamento e ai relativi provvedimenti, nella fattispecie ai valori limite d'emissione chiamati euro5 e euro6".
Inoltre, per quanto riguarda il motore della mia Fiesta (1.200cm Benzina da 82cv) è omologabile euro5.... l'ho fatto controllare a suon di euro.
Per quanto riguarda la procedura, invece, la cosa si complica, perchè bisogna lasciarsi dare il Nullaosta di Ford Italia.. e relativo appuntamento al DDT (banco omologazioni).. il quale Tecnico ricevuti i documenti da Ford Italia, non farà altro che ritirare il tuo libretto e dartene uno provvisorio, fino all'arrivo di quello nuovo.
P.S.
Scusate tutti,
c'è qualcun altro che ha la sigla "715/2007*692/2008 Euro5A" sul proprio libretto di circolazione?