Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FordEtis (procedure smontaggio componenti)

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 24/12/2016 11:56 #328005

nik polvere di luna ha scritto:
vediamo se ricordo tutto... :huh:

paraurti posteriore

ci sono due bottoni sul passaruota sia a sinistra che a destra
una vite a sinistra e a destra in basso vicino al fanale
4 bottoni sotto
togliere anche il portalampada del retronebbia
poi basta... bisogna sganciarlo lateralmente perchè è fissato ad incastro con 4 o cinque ganci al parafango

quello anteriore sulla traversa dove si chiude il cofano ci sono due bottoni in basso e anche su passaruota è fissato alla stessa maniera del posteriore ma poi bisogna togliere i fari per svitare i due bulloncini che lo tengono fissato al paraurti...

il devioluci l'ho solo allentato ma non tolto completamente... bisogna comunque togliere l'airbag( staccare prima la batteria e aspettare un quindici minuti).. i due gusci del volante... poi il volante con una chiave a tubo da 24 mm.. e arrivi al devio

Grazie per l'info, auguri a tutti di buone fesete :)
  • signolo
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.4 TDCI 2009
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 24/12/2016 12:10 #328010

grazie.. buone feste anche a te !!

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 13:48 #328561

Buongiorno a tutti.
L'altro giorno mio suocero, dopo che gli ho prestato la macchina, mi ha portato come regalino il retro nebbia rotto.
La mia è una FoFi titanium del 2009, qualcuno potrebbe illustrarmi come procedere per il cambio? Conviene andare in officina oppure posso pensarci da solo? Premetto che non ho attrezzi particolari.
Ultima cosa: conviene comprare il pezzo alla Ford oppure di concorrenza è praticamente la stessa cosa?
Grazie...
  • nirva
  • Fiestista

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 14:05 #328563

Lo trovi anche di concorrenza, e costa un po' meno.
Cambiarlo non e' complicato, anche se e' un po' antipatico...

Ci puoi arrivare dal passaruota, ma c'e' pochissimo spazio, e per lavorare meglio dovresti smontare una ruota e mettere la macchina su un cavalletto, per avere piu' spazio anche da sotto.

La cosa piu' agevole e' smontare il paraurti posteriore, servono solo 10 minuti...
Ci sono delle viti lungo il bordo superiore (si vedono aprendo il bagagliaio), e qualche altra vite (a pressione) all'interno dei passaruota.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 14:10 #328566

Se non si sgancia il paraurti non si riesce a svitare la torx interna, c'è la barra paraurti che è vicinissima
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 14:12 #328567

Io la prima volta sono riuscito a svitarla, ma solo dopo un sacco di tempo, sudore, e dopo aver imprecato uno per uno i nomi dei dipendenti Ford ;-) E comunque non sono riuscito ad avvitarla completamente :-O

La seconda volta ho smontato il paraurti, ed e' stato velocissimo :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 14:17 #328568

il retronebbia è tenuto da due viti torx e si svitano entrambe da sotto , una è facilmente ragiungibile, per l'latra piu' interna bisogna "allargare" il paraurti..devi svitare le viti che fissano al paraurti il passaruota, poi per allargare un po' il paraurti devi togliere le viti / bottoni in plastica che da qual lato impediscono di aprirlo quanto basta

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 06/01/2017 14:19 #328569

ah ok hanno gia risposto.... mi ero un attimo assentato pere azzannare un dolcetto della befana...

scusate ma non l'ho fatto apposta... :P volevo aggiungere al post sopra

a sto' forum manca " cancella".... :)
Ultima modifica: 06/01/2017 14:22 da nik polvere di luna.

FordEtis (procedure smontaggio componenti) 08/01/2017 09:39 #328635

Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete fornito.
Vediamo se ho capito bene... le viti che si trovano accanto al fanale aprendo il cofano sono visibili? E sotto dove c'è il passaruota, oltre a sganciare il tessuto, ci sono anche lì viti se non ho capito male.
Avrò bisogno di un cacciavite normale ed uno torx, esatto?
Un'ultima cosa...: dato che si è rotto solamente la plastica rossa davanti, mentre l'interno compreso la lampadina è intatto, il prodotto lo vendono tutto completo comunque o posso acquistare solamente la parte esterna rossa?
Grazie ancora...
  • nirva
  • Fiestista
Ultima modifica: 08/01/2017 12:42 da nirva.

Re:FordEtis (procedure smontaggio componenti) 09/01/2017 15:24 #328702

nirva ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per le risposte che mi avete fornito.
Vediamo se ho capito bene... le viti che si trovano accanto al fanale aprendo il cofano sono visibili? E sotto dove c'è il passaruota, oltre a sganciare il tessuto, ci sono anche lì viti se non ho capito male.
Avrò bisogno di un cacciavite normale ed uno torx, esatto?
Un'ultima cosa...: dato che si è rotto solamente la plastica rossa davanti, mentre l'interno compreso la lampadina è intatto, il prodotto lo vendono tutto completo comunque o posso acquistare solamente la parte esterna rossa?
Grazie ancora...

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie...
  • nirva
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica FordEtis (procedure smontaggio componenti)

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.