Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fischio freni. Cercasi Aiuto.....

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 18/09/2011 15:44 #127225

Pinko ha scritto:
Veramente è strano: dai test fatti la Fiesta è sempre uscita con una frenata da 100-0 in 41/42 m, con poco affaticamento in una serie di 10 frenate, e con 106 m circa (se non ricordo male) per il misto con asfalto bagnato e ghiaccio.
e con cio? tu hai verificato? la macchina te la devi sentire tu addosso, mica puoi fidarti dei test... tu pensa che a me ha dato problemi il piantone dello sterzo già dopo 2 mesi che era uscita di fabbrica (eppure dovrebbero essere tutte testate...) poi tieni presente le gomme che metti, la cilindrata (un 1.6 è più pesante di un 1.2 benzina) etc... quei test con che pneumatici e che modelli li hanno fatti? ma lo sai quanto sono 42 metri quando uno ti esce improvvisamente da uno stop o passa al semaforo col rosso?

Flatten ha scritto:
Sono andato in ford e mi hanno detto che possono essere sporchi e quando gli ho detto che la sera non fa sto fischio è passato al problema umidità..ma la macchina la sera dorme in garage..allora me ne sono andato, incopetenza ai massimo livelli!!
non ne capiscono una mazza di freni (è capitata anche a me una cosa simile quando ho detto loro che non ero soddisfatto), probabilmente non sanno nemmeno che i cerchi da 16" vanno già bene per un disco baffato da 300/304x28mm... altro che i 258x23 di serie... ci passa una mano tra il canale interno del cerchio e il disco. secondo me sul restyling li porteranno almeno a 280 perchè 258 sono davvero ridicoli ma tant'è... è chiaro che se uno ha il tempo di frenare possono anche andare bene, se uno cammina a 20 all'ora va anche meglio
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 18/09/2011 16:09 da Luca2000.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 18/09/2011 18:31 #127250

guardate questo tipo che bestie di freni ha messo su una mk6:

freni 330x32

XYZ 330x32mm davanti e 280 dietro :ohmy:
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/09/2011 18:32 da Luca2000.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 18/09/2011 21:15 #127264

Luca2000 ha scritto:
guardate questo tipo che bestie di freni ha messo su una mk6:

freni 330x32

XYZ 330x32mm davanti e 280 dietro :ohmy:
belli i freni...peccato invece per tutto il resto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 11/10/2011 15:45 #131486

Flatten ha scritto:
Fiesta 1.4 GPL anno 12/2009
Da circa 6 mesi sento questo fastidioso fischio solo il mattino e alle prime frenate.
la macchina rimane derma tutto il giorno anche per 12 ore (più di quelle notturne) e alla sua accensione zero fischi.
Sono andato in ford e mi hanno detto che possono essere sporchi e quando gli ho detto che la sera non fa sto fischio è passato al problema umidità..ma la macchina la sera dorme in garage..allora me ne sono andato, incopetenza ai massimo livelli!!

Stesso identico problema ... al mattino e le prime frenate si verifica puntualmente il fastidioso rumore... un po di pazienza :(
  • luken
  • Guru di Fiesta
  • ‎"Solo chi non osa non sbaglia." - Henry Ford
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Plus MY 2011 1.4 GPL euro 5
A/C Manuale - Vernice Metallizzata - 5 porte - Sound System - Sensori parcheggio - Block Shaft-Bracciolo-Vasca baule-Ordinata 7/7/10 ritirata 4/9/10
My Gallery

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 11/10/2011 23:40 #131589

un saluto a tutti,
il fischio dei freni è cosa vecchia come l'automobile, come gia detto da altri utenti, anni fa c'era l'amianto nelle pastiglie che riduceva il problema ora non c'è piu ed è piu difficile toglierlo, tuttavia non è impossibile.
Il primo passo è come gia detto smussare gli angoli delle pastiglie, va bene anche una lima, anche le seghettature vanno bene purche non si incida troppo lo spessore del ferrodo, in estremo in tutti gli autoaccessori vendono una pasta specifica da applicare sul dietro delle pastiglie ( spiego meglio, non dove appoggia sul disco ma dall'altra parte), quando si asciuga forma come uno strato gommoso che evita la vibrazione tra pinza freno e pastiglia togliendo ogni rumore.
Altra soluzione è cambiare marca di pastiglie, in genere la brembo per le pastiglie freno usa una mescola morbida e questa esclude i fischi, ma si consumano prima, al contrario se la mescola è dura si fanno molti piu km ma c'è il rischio che fischiano e frenano poco.
Chiunque con un minimo di esperienza puo fare queste cosette.
leggevo che qualcuno lamentava il fischio dei tamburi, a mia esperienza rarissimo, succede quando si usurano le boccole di guida dei ceppi freno, anche li si puo fare qualche lavoretto sul ferrodo, ma in genere se si affida la cosa a un meccanico le cambia perche costano davvero poco, addirittura so che c'è anche un mercato di ceppi in rotazione.

ciao

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 12/10/2011 16:48 #131714

Luca2000 ha scritto:
Pinko ha scritto:
Luca2000 ha scritto:
ti dico solo che per me i freni a disco della Fiesta sono appena sufficienti (a prescindere da eventuali rumori "strani"), poi la concessionaria può dire quello che vuole per me.
Veramente è strano: dai test fatti la Fiesta è sempre uscita con una frenata da 100-0 in 41/42 m, con poco affaticamento in una serie di 10 frenate, e con 106 m circa (se non ricordo male) per il misto con asfalto bagnato e ghiaccio.
e con cio? tu hai verificato?
Rallenta un momento (:)): io ti ho riportato i dati di una rivista del settore (ma anche i dati di AlVolante sono gli stessi) solo per rispondere alla tua opinione specifica. Non ho verificato se ANCHE la mia auto ha le stesse caratteristiche, ma non avendo problemi, a mio parere, sull'efficienza della frenata, non vedo perchè fare questo test (estremizzando tu che faresti, ripeteresti anche i test dell'Euroncap per verificare che gli airbag proteggano a sufficienza???).
Luca2000 ha scritto:
[..] la macchina te la devi sentire tu addosso, mica puoi fidarti dei test... tu pensa che a me ha dato problemi il piantone dello sterzo già dopo 2 mesi che era uscita di fabbrica (eppure dovrebbero essere tutte testate...)
I test prima della immissione su strada sono fatti per tutte le auto, ma ovviamente riguardano comportamenti generali: non ti vanno certo a guardare se il piantone ha un difetto tale che dopo qualche migliaio di km potrebbe manifestarsi, altrimenti, se ci pensi, ogni auto avrebbe "mille mila" potenziali problemi tutti da verificare... e quando verrebbe immessa su strada?? In caso si manifestino i problemi specifici, esiste una cosa chiamata "garanzia" e via...
Luca2000 ha scritto:
[...]poi tieni presente le gomme che metti, la cilindrata (un 1.6 è più pesante di un 1.2 benzina) etc... quei test con che pneumatici e che modelli li hanno fatti?
In generale le auto sono quelle di serie, e l'allestimento è ben specificato (nel caso di 4R sono state provate, su 2 articoli differenti, la 1.2 benzina, la 1.4 e 16. Tdci, tutte Titanium con cerchi da 16... e quindi conosci anche le gomme). Ovvio che se tu hai le gomme da 195 piuttosto che le 205 devi mettere in conto un allungamento dello spazio, ma parliamo di variazioni comunque contenute...
Luca2000 ha scritto:
[...] ma lo sai quanto sono 42 metri quando uno ti esce improvvisamente da uno stop o passa al semaforo col rosso?
E questo che vuol dire???? Quasi la maggioranza della auto in commercio ha uno spazio di frenata 100-0 sull'asfalto asciutto intorno ai 40 metri. Se intendi dirmi che 40 metri non ti "salvano" in determinati casi... beh, ovvia considerazione... a cui ti rispondo con altrettanta ovvietà "non vai a 100 all'ora in prossimità di uno stop!" oppure "un incrocio, anche se con il verde, lo attraversi con la dovuta attenzione".
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 23/10/2011 12:35 #134049

se ho diritto di precedenza perchè non posso andare a 80-90 all'ora in prossimità di uno stop? qui in sardegna non ci sono autostrade... ci sono strade provinciali e statali anche con incroci a raso. comunque che voi sappiate ogni quanti km si dovrebbero cambiare dischi e pastiglie?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/10/2011 12:40 da Luca2000.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 24/10/2011 11:33 #134198

Luca2000 ha scritto:
Comunque che voi sappiate ogni quanti km si dovrebbero cambiare dischi e pastiglie?
Nulla di più variabile in funzione della proprio guida. Ho visto cambiare freni alla Fofi già da 40.000 km, altri sono arrivati fino a 85.000.
Luca2000 ha scritto:
se ho diritto di precedenza perchè non posso andare a 80-90 all'ora in prossimità di uno stop?
Luca, la mia era un'osservazione banale dettata dal fatto che 40 m sono tanti nel caso uno non rispetti uno stop, così come sono tanti 30m o addirittura 20 (che credo, nessuna auto omologata faccia). Ci sono casi in cui anche eventualmente 10 metri sono tanti...questo non si lega in nessun modo, però, con i dati relativi agli spazi di frenata.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 02/11/2011 02:01 #135958

ragazzi am come si risolve questo problema?altro che fischio come ha detto qualcuno sis veglia l'isolato...sembra rumore da ferraglia, a caldo però diminuisce
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:Fischio freni. Cercasi Aiuto..... 02/11/2011 10:16 #135971

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 13:47 da zannamax.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fischio freni. Cercasi Aiuto.....

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.