Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: bocchettone gpl, sto sognando?

bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 15:27 #90880

Ciao ragazzi, spero ci sia qualcuno con la Fiesta Gpl; con la mia sto avendo discrete traversie... ieri mi hanno sostituito diversi componenti dell'impianto (blocco galleggiante e bocchettone di riempimento), per curiosità ho aperto lo sportello dove c'è il bocchettone e... me lo sono sognato oppure c'era un tappino di gomma protettivo, con una sorta di cordoncino di plastica per evitare di perderlo? Ditemi se sto sognando pls, magari si sono semplicemente dimenticati di rimontarlo... E perché ora lo sportellino non chiude bene? L'ho lasciata in officina una settimana, avrebbero potuto guardarci meglio sgrunt

Grazie in anticipo
Alvin75
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 17:33 #90895

alvin75 ha scritto:
Ciao ragazzi, spero ci sia qualcuno con la Fiesta Gpl; con la mia sto avendo discrete traversie... ieri mi hanno sostituito diversi componenti dell'impianto (blocco galleggiante e bocchettone di riempimento), per curiosità ho aperto lo sportello dove c'è il bocchettone e... me lo sono sognato oppure c'era un tappino di gomma protettivo, con una sorta di cordoncino di plastica per evitare di perderlo? Ditemi se sto sognando pls, magari si sono semplicemente dimenticati di rimontarlo... E perché ora lo sportellino non chiude bene? L'ho lasciata in officina una settimana, avrebbero potuto guardarci meglio sgrunt

Grazie in anticipo
Alvin75
No, nessun tappino di gomma, lo avrai sognato... :) Se lo sportellino non chiude bene torna in officina ed esigine la corretta sistemazione in chiusura. Benvenuto B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 18:31 #90901

oddio è preoccupante, ero quasi sicuro che ci fosse un tappino, boh... per lo sportellino tornerò in officina però prima voglio essere sicuro che abbiano finalmente risolto l'ormai annoso problema dell'impianto gpl descritto da tanti altri utenti (andamento a singhiozzo, consumo eccessivo, errate segnalazioni di serbatoio vuoto): è la terza volta che la porto, finora nessun risultato. Grazie in ogni caso
Alvin75
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 19:50 #90915

Azzz.......... sei un veggente :laugh:
anche se non dato in dotazione il tappino nero che si avvita sul bocchettone di rifornimento esiste eccome.
vedasi catalogo ricambi & accessori BRC sez. ° presa carica GPL e accessori °

Tappino presa carica
cod. prodotto : PL 600002

• Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/12/2010 20:17 da Dario60.

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 20:30 #90918

A cosa servirebbe? :S

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 20:47 #90920

Rockmachine ha scritto:
A cosa servirebbe? :S

a ben poco, se non a proteggere l'ingresso da eventuali residui di polvere fine che in caso di ricarica del pieno potrebbero finire all'interno del toroidale.
ma se lo vuoi fai prima a prenderne uno qualsiasi della stessa misura in un auto-ricambi ......... costano meno di 1 euro.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 11/12/2010 21:53 #90938

Mah chissà dove ho visto quel tappino, piuttosto leggo alla fine del tuo messaggio che il tuo consumo medio è di 11,5 km/l; quindi con un pieno di (quanti?) litri quanti km percorri? Ti chiedo anche il no. di litri perché finora più di 28-29 non ne sono mai entrati, è anche per questo che mi hanno cambiato il bocchettone, ipotizzando che la valvola fosse difettosa.
Alvin75
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 12/12/2010 01:39 #90957

se te l'hanno cambiata meglio cosi, ma a pare eventuali difetti realmente riscontrati il carico di un pieno dipende da svariati fattori fra i quali, pressione alla pompa, pressione atmosferica esterna, tipo di miscela, ecc. ecc. quindi non state a farvi troppe paranoie se una volta vi ha caricato 34 litri e la volta succ. invece solo 32 o meno......
io ad es: ho preso la buona abitudine di caricarne max. 30 litri e mediamente ri-faccio rifornimento appena si accende la spia di riserva.
in questo modo si evitano eccessi dovuti alla troppa o carente pressione che, in taluni casi puo' portare a problemi di corretta alimentazione.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 12/12/2010 01:40 da Dario60.

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 12/12/2010 15:01 #90992

Beh, se io fossi riuscito a rifornire di 30 litri al sopraggiungere della riserva, non mi sarei inquietato; in realtà ho sempre aspettato la commutazione (quindi secco totale) e più di 28 litri non sono mai entrati... il quadro era poi di un'anomalia più generale, e allora hanno deciso di sostituirmi anche quel pezzo, ora stiamo a vedere. Deduco che con 30 litri tu percorra circa 330 km, e che a 330 km si accenda la spia della riserva, ho capito bene?
  • alvin75
  • Fiestista in rodaggio

Re:bocchettone gpl, sto sognando? 12/12/2010 16:48 #91013

alvin75 ha scritto:
Beh, se io fossi riuscito a rifornire di 30 litri al sopraggiungere della riserva, non mi sarei inquietato; in realtà ho sempre aspettato la commutazione (quindi secco totale) e più di 28 litri non sono mai entrati... il quadro era poi di un'anomalia più generale, e allora hanno deciso di sostituirmi anche quel pezzo, ora stiamo a vedere. Deduco che con 30 litri tu percorra circa 330 km, e che a 330 km si accenda la spia della riserva, ho capito bene?

no, mi spiego meglio;
se carico 30 litri in una volta sola è ovvio che lo faccio anch'io ( come te ) a serbatoio totalmente vuoto, ma come gia' detto cerco ormai di evitare che mi si svuoti del tutto.
questo x garantire sempre una buona pressione anche con poco GPL in caso di maggior erogazione.
attualmente la mia riserva ha un'autonomia leggermente superiore ai 90 km. ( 8 litri circa ) in quanto l'ho fatta ritoccare in BRC secondo mio personale desiderio, quindi quando ora mi entra la riserva torno a rifornirmi mediamente con 16-17 euro circa caricando + o - 22,5 - 23 litri a seconda dei differenti prezzi ai distributori.
quindi alla fine mi risultano sempre 29-30 litri al max. nel toroidale. ed è un bene, in quanto facendo cosi', solo parzialmente il pieno, si risolve anche il problema dell'odore di gas al rifornimento, di solito dovuto allo sfiato della valvola di carica x l'aumento di pressione conseguente al pieno stesso.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 12/12/2010 16:58 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica bocchettone gpl, sto sognando?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.