Innanzitutto mi scuso: mi rendo conto che ieri ho usato toni un po' forti.
Il mio non voleva essere un attacco personale nei tuoi confronti, ma un commento verso certi meccanici (usando te come capro espiatorio, mi dispiace per questo) che spesso operano in direzione opposta rispetto alle indicazioni fornite dalle case automobilistiche o per proprio tornaconto (nel caso in questione, comprare un fusto d'olio e usarlo indiscriminatamente per tutte le auto che passano in officina), o per iniziative personali che spesso non sono suffragate da metodi e analisi rigorosi.
Siamo d'accordo sul fatto che gran parte dei problemi è causata dal fatto che è il proprietario dell'auto a non fare la manutenzione, o ad allungare gli intervalli: lo saprai meglio di me che ancora in troppi sono convinti che l'olio vada cambiato solo secondo il chilometraggio e se fanno 5.000 km/anno aspettano 3 anni prima di cambiarlo.
Io al momento ho iniziato da poco ad occuparmi di impianti frenanti per autovetture. Precedentemente ho fatto ricerca sulla riduzione della resistenza al rotolamento degli pneumatici e per un brevissimo periodo ho lavorato sulla parte idraulica del circuito di lubrificazione di un motore (non la lubrificazione in sé, quindi, ma lo sfruttamento della pressione dell'olio per operare su variatori di fase, punterie, ecc...)
Non ho la qualifica per snocciolare verità sull'olio motore, né tantomeno per scegliere l'olio giusto su ogni tipo di auto. L'unica cosa che so, almeno per quanto riguarda i motori attuali, è che ormai l'olio motore è uno dei tanti ingredienti che fa il motore stesso. Così come viene scelto di utilizzare un certo materiale per le fasce elastiche (per dire: in base alle pressioni di camera di combustione, la velocità del pistone, la potenza massima del motore, ecc), allo stesso modo si sviluppano le specifiche dell'olio motore, in base a quanto dovrà raffreddare i pistoni, il tipo di bronzine, il tipo di distribuzione, le temperature del turbo, ecc. In passato "acqua e olio", intesi come liquido di raffreddamento e lubrificante, venivano visti anche dai costruttori come cose necessarie e quindi si mettevano e basta, senza tanti scrupoli. Oggi non è più così.
Ogni casa automobilistica custodisce gelosamente i criteri con cui si arriva a formulare le specifiche che dovrà avere un dato olio motore, perché dipende dal patrimonio di conoscenze che hanno sviluppato nel corso della storia della casa automobilistica e ognuno se lo tiene ben stretto. È possibile, quindi, che due case automobilistiche diverse siano giunte a formulare, indipendentemente l'una dall'altra, specifiche simili per motori simili, così come potrebbe accadere l'opposto.
Può essere che una casa automobilistica abbia avuto 30 anni fa problemi di grippaggio nei suoi motori e che ancora oggi faccia prove specifiche per assicurarsi che non possa mai più accadere nei motori attuali, mentre un'altra casa automobilistica ha avuto problemi di corrosione e quindi avrà richieste più stringenti in tal senso.
Testare UN olio motore per UN tipo di motore, ha costi che possono superare, e non di poco, il milione di euro. È comprensibile che quindi le case dicano "utilizzate olio con questa specifica": sia perché vanno a colpo sicuro sapendo che va bene, sia perché sarebbe molto più costoso per loro dire "va bene un qualsiasi 5W30, tranne questo, questo e quello".
Un'altra cosa a cui non tutti fanno caso è che le conseguenze di un olio motore sbagliato (o usato impropiramente) non si cancellano al momento del cambio olio: Se ho un olio che dura al massimo 20.000 km (numeri a caso) e io gliene faccio fare 30.000, quando cambio l'olio, l'aspettativa di vita dello stesso olio nuovo non è più di 20.000km, ma di 15.000. Se anche cambierò l'olio dopo 20.000 km, pensando di aver fatto bene, avrò comunque percorso 5.000km con olio esausto, che si accumula ai 10.000 km che ho fatto precedentemente. Tutto questo riduce, ancora una volta, la durata dell'olio successivo.
Col passare degli anni e dei tagliandi, l'olio appena immesso dovrà far fronte ad una situazione eccessivamente compromessa, che finirà per creare problemi al motore.