Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Che olio consigliate?

Che olio consigliate? 22/06/2017 13:10 #334318

Peppe78 ha scritto:
non avevo trovato il manuale che adesso hai postato tu e cmq dichiara questa nuova specifica x i motori a benzina quindi il 5w20
Proprio per quello ti avevo detto di guardare il manuale online: per avere info aggiornate.
Comunque, mi pare che la cosa ancora non ti e' chiara, *non* devi guardare la viscosita'.
*Non* devi guardare la viscosita'.
Quello che e' importante sono le specifiche Ford WSS (la seconda colonna).

Spero che adesso sia chiaro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Che olio consigliate? 22/06/2017 13:26 #334319

lollapalooza ha scritto:
Peppe78 ha scritto:
non avevo trovato il manuale che adesso hai postato tu e cmq dichiara questa nuova specifica x i motori a benzina quindi il 5w20
Proprio per quello ti avevo detto di guardare il manuale online: per avere info aggiornate.
Comunque, mi pare che la cosa ancora non ti e' chiara, *non* devi guardare la viscosita'.
*Non* devi guardare la viscosita'.
Quello che e' importante sono le specifiche Ford WSS (la seconda colonna).

Spero che adesso sia chiaro.
e io ti sto ripetendo che le specifiche sono diverse ma va cmq a sostituire il 5w30 che invece quest'ultimo rispettava la specifica da libretto. In parole povere ford ritiene che quel tipo di olio nn va piu bene e hanno prodotto un 5w20 specifico per i benzina /gpl ma con specifica diversa che sicuramente le nuove auto ford porteranno scritto
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 13:30 #334320

Sui gpl sai i litri che mangia il 5w20. Già il 5w30 ne consuma un litro ogni 5-10.000 km, il 5w20 bisogna portarselo dietro
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 13:49 #334321

Fabietto1990 ha scritto:
Sui gpl sai i litri che mangia il 5w20. Già il 5w30 ne consuma un litro ogni 5-10.000 km, il 5w20 bisogna portarselo dietro
figurati e loro hanno detto che l'hanno sostituito proprio x questo motivo tu mi stai dicendo il contrario la mia esperenza nn ha rivelato consumi eccessivi con il 5w30 mah!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 15:06 #334322

Fabietto1990 ha scritto:
Nella mia piccola esperienza (che comunque non fa testo, come l'esperienza individuale di chiunque), ho avuto il 5w-30 per due anni e quando arrivava il momento di fare il tagliando era al minimo, o ci arrivavo facendo un rabbocco nel corso dei 20.000 km.

Poi sono passato al 5W20 e non ne ha più consumato. Anche questa nuova, pur essendo al suo primo anno, è ancora a 3/4 ed è quasi giunto il momento di cambiarlo.

Come diceva Lollapalooza, la viscosità è solo uno dei tanti parametri che caratterizzano l'olio e non dice nulla su come si comporta l'olio quando sta realmente lavorando all'interno di un motore (cosiderati i tanti ruoli differenti che deve ricoprire, tra il raffreddamento dei pistoni, la lubrificazione delle bronzine, la sigillatura delle fasce elastiche, il contatto punteria-bicchierino....)

Né è la prova che anche motori dalla potenza specifica superiore ai 100 cavalli/litro oggi usano viscosità molto basse (sempre più diffuso è lo 0W20), ma sono prestazionalmente molto superiori rispetto a un 15W60 che si sarebbe usato su motori simili 20 anni fa.

Non c'è più modo, per un consumatore, di vedere in modo concreto che cosa si nasconde dietro la richiesta in termini di performance di un olio motore da parte del costruttore di un'auto. Se uno vuole agire correttamente, può solo fidarsi di quello che il costruttore chiede ed evitare di improvvisare.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
Ultima modifica: 22/06/2017 15:49 da fede.auto.

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 17:05 #334328

No, abbassando la viscosità l'olio diventa più liquido e le auto che tendono a consumarlo ne consumeranno ancora di più. Ecco perché sulle mini benzina in officina mettiamo il 5w40 invece del 5w30, altrimenti spesso rimangono senza olio (perché i proprietari non lo controllano mai), i variatori di fase restano a secco e fanno scavalcare la catena di distribuzione, andando fuori fase
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 18:46 #334338

Beh, non è professionale. Un professionista educa il proprio cliente a controllare il livello dell'olio, o dà appuntamento al cliente per un controllo (anche gratuito), se sa che il motore lo consuma, ma non cambia l'olio motore adatto ad una macchina per un altro.

Potrà anche consumarne meno (il che comunque non è garantito, perché bisogna sempre vedere da dove lo consuma), poi però un domani salta il turbo, comincia a perdere un paraolio, il variatore si riempie di morchia e tu al cliente dirai "eh si sono motori delicati, mi capita su tutte". Perché su tutte hai fatto il creativo mettendo l'olio che piace a te.

La stragrande maggioranza dei problemi gravi che accadono ad un motore, è perché la manutenzione non viene rispettata, o perché si usano olii motore fuori specifica, poi tutti vanno a piangere chiedendo una grazia fuori garanzia dal concessionario...
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Re:Che olio consigliate? 22/06/2017 22:54 #334345

Fede.auto...ma che lavoro fai tu? Perché a me quando mi capitano macchine disastrate è sempre per colpa della negligenza dei clienti. Una turbina non scoppierà mai mettendo il 5w40 invece del 5w30 (entrambi di buona qualità e cin specifiche simili), ma quando invece di fare il tagliando ogni 20mila km lo fai a 40. C'è poi una bella differenza tra dire di controllare l'olio e il fatto chr lo facciano veramente
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 22/06/2017 22:57 da Fabietto1990.

Re:Che olio consigliate? 23/06/2017 13:36 #334354

Innanzitutto mi scuso: mi rendo conto che ieri ho usato toni un po' forti.
Il mio non voleva essere un attacco personale nei tuoi confronti, ma un commento verso certi meccanici (usando te come capro espiatorio, mi dispiace per questo) che spesso operano in direzione opposta rispetto alle indicazioni fornite dalle case automobilistiche o per proprio tornaconto (nel caso in questione, comprare un fusto d'olio e usarlo indiscriminatamente per tutte le auto che passano in officina), o per iniziative personali che spesso non sono suffragate da metodi e analisi rigorosi.

Siamo d'accordo sul fatto che gran parte dei problemi è causata dal fatto che è il proprietario dell'auto a non fare la manutenzione, o ad allungare gli intervalli: lo saprai meglio di me che ancora in troppi sono convinti che l'olio vada cambiato solo secondo il chilometraggio e se fanno 5.000 km/anno aspettano 3 anni prima di cambiarlo.

Io al momento ho iniziato da poco ad occuparmi di impianti frenanti per autovetture. Precedentemente ho fatto ricerca sulla riduzione della resistenza al rotolamento degli pneumatici e per un brevissimo periodo ho lavorato sulla parte idraulica del circuito di lubrificazione di un motore (non la lubrificazione in sé, quindi, ma lo sfruttamento della pressione dell'olio per operare su variatori di fase, punterie, ecc...)

Non ho la qualifica per snocciolare verità sull'olio motore, né tantomeno per scegliere l'olio giusto su ogni tipo di auto. L'unica cosa che so, almeno per quanto riguarda i motori attuali, è che ormai l'olio motore è uno dei tanti ingredienti che fa il motore stesso. Così come viene scelto di utilizzare un certo materiale per le fasce elastiche (per dire: in base alle pressioni di camera di combustione, la velocità del pistone, la potenza massima del motore, ecc), allo stesso modo si sviluppano le specifiche dell'olio motore, in base a quanto dovrà raffreddare i pistoni, il tipo di bronzine, il tipo di distribuzione, le temperature del turbo, ecc. In passato "acqua e olio", intesi come liquido di raffreddamento e lubrificante, venivano visti anche dai costruttori come cose necessarie e quindi si mettevano e basta, senza tanti scrupoli. Oggi non è più così.

Ogni casa automobilistica custodisce gelosamente i criteri con cui si arriva a formulare le specifiche che dovrà avere un dato olio motore, perché dipende dal patrimonio di conoscenze che hanno sviluppato nel corso della storia della casa automobilistica e ognuno se lo tiene ben stretto. È possibile, quindi, che due case automobilistiche diverse siano giunte a formulare, indipendentemente l'una dall'altra, specifiche simili per motori simili, così come potrebbe accadere l'opposto.
Può essere che una casa automobilistica abbia avuto 30 anni fa problemi di grippaggio nei suoi motori e che ancora oggi faccia prove specifiche per assicurarsi che non possa mai più accadere nei motori attuali, mentre un'altra casa automobilistica ha avuto problemi di corrosione e quindi avrà richieste più stringenti in tal senso.

Testare UN olio motore per UN tipo di motore, ha costi che possono superare, e non di poco, il milione di euro. È comprensibile che quindi le case dicano "utilizzate olio con questa specifica": sia perché vanno a colpo sicuro sapendo che va bene, sia perché sarebbe molto più costoso per loro dire "va bene un qualsiasi 5W30, tranne questo, questo e quello".

Un'altra cosa a cui non tutti fanno caso è che le conseguenze di un olio motore sbagliato (o usato impropiramente) non si cancellano al momento del cambio olio: Se ho un olio che dura al massimo 20.000 km (numeri a caso) e io gliene faccio fare 30.000, quando cambio l'olio, l'aspettativa di vita dello stesso olio nuovo non è più di 20.000km, ma di 15.000. Se anche cambierò l'olio dopo 20.000 km, pensando di aver fatto bene, avrò comunque percorso 5.000km con olio esausto, che si accumula ai 10.000 km che ho fatto precedentemente. Tutto questo riduce, ancora una volta, la durata dell'olio successivo.
Col passare degli anni e dei tagliandi, l'olio appena immesso dovrà far fronte ad una situazione eccessivamente compromessa, che finirà per creare problemi al motore.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/06/2017 13:41 da fede.auto.

Re:Che olio consigliate? 23/06/2017 18:55 #334365

Il fatto che vadano rispettate determinate specifiche è ovvio. Mettere una viscosità diversa per ridurre il consumo di olio è interesse solo del cliente, perché se la macchina consuma meno olio il meccanico fa meno rabocchi e guadagna meno
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.069 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Che olio consigliate?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.