Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Spoiler sottolunotto?

Re:Spoiler sottolunotto? 21/01/2012 13:05 #154324

Palo89cb ha scritto:
Ripeto Luca devi controllare le misure di immatricolazione dell'auto....lascia perdere carichi sporgenti che non c'entrano una mazza....quello che hai messo tu fa parte della carrozzeria anche se è una cosa aggiunta.....di sicuro supera le misure riportate sul libretto....ma non si sa mai ;)
grazie. dove posso trovare questo dato nella carta di circolazione? (si insomma questa sporgenza max)
In effetti quello che mi spaventa è il ritiro del libretto e la revisione immediata alla motorizzazione (più la multa!)... proprio ieri stavo leggendo su Elaborare che non sono ammesse sporgenze della carrozzeria oltre il paraurti posteriore (si usa il filo a piombo), la legge parla chiaro. Queso spoiler sporgerà di almeno 20 cm... se l'avessi saputo prima non l'avrei comprato... ma ora avendo speso circa 250 tra montaggio verniciatura e pezzo mi scoccerebbe buttarlo (anche perchè chi me lo comprerebbe?) Cosa potrei dire nel caso che mi fermasse la polizia? Si il pezzo è smontabile... ci sono le viti per fissarlo al baule e volendo mi sa che si può togliere anche solo l'ala
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 21/01/2012 13:08 da Luca2000.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spoiler sottolunotto? 21/01/2012 14:36 #154330

oh dio luca ma sei convinto di lasciarla così la tua fofi? o.o
scusami se posso essere offensivo,ma sembra un carrello della spessa :-S
  • RikyCT
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Spoiler sottolunotto? 23/01/2012 10:15 #154551

L'estetica è un conto, ma penso che non dovrebbero ritirare il libretto per la sporgenza, anche perche se lo scarico è omologato non dovrebbero esserci problemi.

grazie
  • Dotshop
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dotshop di Montalto Mattia - tutti i ricambi a portata di click

Area convenzione Ford Fiesta Italia: www.fordfiestaitalia.com/forum/42-dotshopit.html
Facebook: www.facebook.com/pages/Dotshop-tutti-i-r...9489236447398?ref=ts
Youtube:...

Re:Spoiler sottolunotto? 23/01/2012 13:18 #154584

RikyCT ha scritto:
si può essere, come paragone non hai tutti i torti :) (considera che uno spoiler più inclinato sarebbe andato a collimare verso quello superiore, con un effetto estetico ancora peggiore...)
dico la verità sono molto indeciso... non tanto per una questione estetica (tra il non esserci e l'esserci preferisco sicuramente la seconda opzione, perchè le macchine a due volumi a me sono sempre piaciute con un'ala/alettone sotto al lunotto, senza mi sembra che manchi qualcosa... questo a prescindere dal modello), quanto proprio per una questione di C.d.S. e ovviamente di sanzione amministrativa (a nessuno fa piacere regalare soldi ai comuni specie in questo periodo di crisi) e di timbro sul libretto... oggi qui stavo sentendo che alcuni hanno girato con carichi sporgenti dell'ordine di circa 30 cm... però mettendo il cartello quadrato... devo guardare sul libretto la sporgenza massima ammessa (suppongo senza esibizione del cartello), sempre che sia indicata.

Dotshop ha scritto:
anche perche se lo scarico è omologato non dovrebbero esserci problemi
si lo scarico è omologato, ma non so che valenza abbia per le fdo... nel senso che mi è arrivato assieme a un foglio di certificazione per la mia vettura, però non sono passato tramite collaudo alla motorizzazione... è un terminale Bruel BFO10X273 per motori Fiesta TDCi 1.4/1.6:
http://www.bruelitalia.it/modules_cms/PrCatPage.php?cc=782&pc=487

ciao a tutti
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/01/2012 13:25 da Luca2000.

Re:Spoiler sottolunotto? 07/02/2012 00:43 #158493

La domanda cari ragazzi non era: vi piace il mio spoiler sotto lunotto? la domanda è: c'è qualche problema se mettendo questo spoiler sporge troppo? Perchè vi accanite dicendo, aiuto cos'è quella cosa, ma lasci così la macchina? oddio, voi avete le vostre macchine? perfetto, vi piacciono così? perfetto, se a qualcun altro piacciono cose che a voi fanno schifo, almeno siate cordiali, lo so che con 50 messaggi all'attivo non dovrei dire niente, ma mi è davvero dispiaciuto per questa cosa, Luca magari ci mette l'anima a prendere i suoi pezzi e voi rovinate il suo entusiasmo, un opinione si può mettere ma siate un pò più cordiali!

Comunque Luca io ho trovato questo: www.lusardim.it/lusardim_forum/viewtopic.php?t=27845

prova a vedere se qualcosa può esserti utile!

Ciao
JacopoFoFi
  • JacopoFoFi
  • Fiestista discreto
  • Non ci vedo più dalla fame..ma c'è la mia FIESTA!
Ford Fiesta 1.4 GPL
Optionals:
- Titanium+ pack;
- Premium Sony System;
Modello: Titanium 5P
Motore : 1.4 16V 92CV GPL, Manuale 5 marce
Interni: Dots Antracite
Colore: Black Panther

Re:Spoiler sottolunotto? 07/02/2012 11:18 #158604

Luca allora poi l'hai messo! faresti una foto vista da dietro? Per quanto riguarda il problema legale non saprei! :blush:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Spoiler sottolunotto? 07/02/2012 12:33 #158629

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici

Prot. N.5619.060.0 22 luglio 2003

Agli organi di Polizia Stradale

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del c.d.s. e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell'art.78 del c.d.s.. mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi dell'art.153, comma 9.
Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell'art.151, sono sanzionabili ai sensi dell'art.72, anche se non vengono usate.
2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE
Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione :
possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purchè omologati, e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e purchè la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto).
Tali dispositivi non sono da indicare sulle carte di circolazione.
4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI
Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l'installazione e/o uso.
5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL'AUTOVETTURA
Le direttive comunitarie non prevedono un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l'assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta d circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa, delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell'art. 78 del c.d.s.
  • JacopoFoFi
  • Fiestista discreto
  • Non ci vedo più dalla fame..ma c'è la mia FIESTA!
Ford Fiesta 1.4 GPL
Optionals:
- Titanium+ pack;
- Premium Sony System;
Modello: Titanium 5P
Motore : 1.4 16V 92CV GPL, Manuale 5 marce
Interni: Dots Antracite
Colore: Black Panther
Ultima modifica: 07/02/2012 12:34 da JacopoFoFi.

Re:Spoiler sottolunotto? 07/02/2012 12:47 #158632

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:37 da zannamax.

Re:Spoiler sottolunotto? 24/05/2012 19:57 #185031

JacopoFoFi ha scritto:
La domanda cari ragazzi non era: vi piace il mio spoiler sotto lunotto? la domanda è: c'è qualche problema se mettendo questo spoiler sporge troppo? Perchè vi accanite dicendo, aiuto cos'è quella cosa, ma lasci così la macchina? oddio, voi avete le vostre macchine? perfetto, vi piacciono così? perfetto, se a qualcun altro piacciono cose che a voi fanno schifo, almeno siate cordiali, lo so che con 50 messaggi all'attivo non dovrei dire niente, ma mi è davvero dispiaciuto per questa cosa, Luca magari ci mette l'anima a prendere i suoi pezzi e voi rovinate il suo entusiasmo, un opinione si può mettere ma siate un pò più cordiali!

Comunque Luca io ho trovato questo: www.lusardim.it/lusardim_forum/viewtopic.php?t=27845

prova a vedere se qualcosa può esserti utile!

Ciao
JacopoFoFi
no figurati non me la prendo se me lo criticano, tanto anche dal vero non è piaciuto a nessuno :)
la macchina è ancora ferma in officina quindi ancora non sono stato fermato dalle fdo... leggendo quel link ha ragione quel tipo che ha scritto che QUALSIASI modifica, meccanica o estetica, sarebbe meglio omologarla alla MCTC... ma sono $$$
Per l'estetica, anche all'officina mi hanno detto che ci sta male sulla Fiesta... però diciamo che me lo sono "inventato" io questo spoilerino, nel senso che ho frugato davvero tra centinaia di parti aftermarket per trovarne uno compatibile dimensionalmente col baule della Fiesta, e quindi ometterlo mi dispiacerebbe un po'... ma nessuno mi vieta di toglierlo un domani, in fondo anche coi fari posteriori (oscurati) ho fatto così... alla lunga non mi sono piaciuti e li ho tolti. Il punto è che qualsiasi spoiler sottolunotto sporgerebbe, per via della conformazione del portellone... l'unica alternativa per non uscire fuori sagoma sarebbe uno stile ken block che si alza subito e sale fino quasi a incontrare quello superiore, ma stranamente così non mi piace tantissimo perchè non allunga e poi perchè disturberebbe la visibilità sul lunotto.
Appena mi ridanno la macchina valuto un po'... in effetti sembra uno stendipanni o un balconcino se si guarda da sopra (l'ala è abbastanza larga), però io non lo trovo bruttissimo boh...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Spoiler sottolunotto? 24/05/2012 20:00 #185032

zannamax ha scritto:
...per lo spoiler ti ritireranno il libretto e li ti attacchi con tutta la procedura che ne consegue....carro attrezzi da pagare, revisione da pagare, multa da pagare.....son dolori....
anche se dimostri che è facilmente smontabile? cioè che non è una modifica permanente...

RikyCT ha scritto:
è per via della lama, che resta molto "piatta" diciamo... non sei l'unico che me l'ha detto un po' richiama in effetti :S

JonnyFiesta ha scritto:
Luca allora poi l'hai messo! faresti una foto vista da dietro? Per quanto riguarda il problema legale non saprei! :blush:
adesso provvedo... scusate il ritardo nelle risposte ma mi ero scordato completamente di questo 3d :)

• Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/05/2012 20:33 da Luca2000.
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Spoiler sottolunotto?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.