Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Carrozzeria-cartapesta!

Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 12:45 #120253

Ciao, due giorni fa ho tamponato una Opel Insigna (bella vera!) andando cira 1-2 km/h, sul momento abbiamo fatto la costatazione amichevole, ma dopo un paio d'ore il proprietario mi ha chiamato dicendo di buttare via tutto che nn c'erano danni! :woohoo:
Stamattina vedo che ho finito l'acqua del tergiscristalli così con la mia bella miscela di acqua e detergente vado per riempiere il serbatoio...finita l'operzione cerco di richiudere il cofano e.....non si chiude più!
Dopo vari tentativi, provando anche con dello "Svitol" su consiglio dato che poteva essersi "asciugato" il gancio, ci rinuncio e lasciando il cofano solo con la mezza chiusura vado dal carroziere!
Bè grazie a quell'insulso tamponamento la macchina ha la parte anteriore danneggiata dato che è scesa e anche dentro la mascherina ha parecchi danni, quindi dovrà essere riposizionata e poi magari un giorno cambiata!
Ma dico io possibile che se l'altra macchina non ha neanche un graffio la FoFi debba ditruggersi appena urta qualsiasi cosa???? :angry:

Anche le vostre FoFi si scassano al minimo contatto?Oppure è la mia che è nata male! :huh:
  • Mory84
  • Fiestista
  • se sei incerto...tieni aperto!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 12:54 #120255

Esperienza di mio cugino..
Tamponamento a 5/10km/h..l'auto che lo precedeva non ha voluto neanche fare la constatazione amichevole perchè non aveva il minimo danno, mio cugino??? 800€ di danni!
  • Gio90

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 13:30 #120259

Purtroppo sono fatte apposta per assorbire il massimo dell'urto nella parte anteriore...io ho avuto un tamponamento a circa 40Km/h e 3000€ di danni per fortuna pagati dall'assicurazione perchè ho la collisione agevolata nelle opzioni...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 15:15 #120272

sono fatte apposta per assorbire il massimo dell'urto nella parte anteriore...

What??????? ma dai non giustifichiamo a tutti i costi una cosa che non deve essere giustificata! La facevano di carta pesta era più resistente!
Mory84 non ti preoccupare sono tutte così! tra l'astra (non la gtc ma quella normale) e la fiesta ci sono 8000 (altrimenti 10000) euro di differenza ed in questi casi si capisce il perchè......
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 15:31 #120276

Veramente l'Insigna parte da € 27.000!!!!! Comunque appena tirerò fuori il portafoglio vi farò sapere quanto mi è costata sta maledetta...
  • Mory84
  • Fiestista
  • se sei incerto...tieni aperto!

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 16:07 #120280

deva ha scritto:
sono fatte apposta per assorbire il massimo dell'urto nella parte anteriore...

What??????? ma dai non giustifichiamo a tutti i costi una cosa che non deve essere giustificata! La facevano di carta pesta era più resistente!
Mory84 non ti preoccupare sono tutte così! tra l'astra (non la gtc ma quella normale) e la fiesta ci sono 8000 (altrimenti 10000) euro di differenza ed in questi casi si capisce il perchè......
Guarda che se fossero tutte in ferro ti faresti una marea di male anche a 5Km/h....pensaci e non dare risposte affrettate perchè se guardiamo i crash test alla stessa velocità macchine da 18000€ (come la nostra) e macchine da 30000€ e più sono fatte per reagire tutte allo stesso modo...non ho mai visto un BMW uscire intatto da un crash test mentre una fiesta distruggersi...io non cerco di giustificare niente io rispondo obiettivamente e basta...se Mory84 fosse stato tamponato la cosa era diversa non avrebbe avuto danni come li ha avuti sull'anteriore...Voi neanke immaginate cose c'è dietro la progettazione di un'intera macchina..basta che vedete un paraurti che si piega sotto la forza di un dito è subito dite "Ma è un catorcio di plastica"...e se ti dicessi che quel pezzo di plastica puo salvare le gambe di una persona investita??Spero che capirai la mia risposta e che cambierai idea su quello che hai detto prima rispondendo frettolosamente...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 16:15 #120283

La parte dietro è più alta in tutte le auto, il muso per essere aerodinamico sta più in basso. Probabilmente ti è arretrato un pò il cofano. A suo tempo con una Fiesta Mk6 venni tamponato da una Passat e "sparato" contro la Polo che avevo davanti. Il muso mi arretrò, ma il tizio della Passat se ne andò con il cofano visibilmente piegato, mentre la mia Fiesta dietro aveva solo la parte più bassa ammaccata. Muso basso della Passat più l'effetto della frenata che lo abbassò ulteriormente esponendo all'urto il cofano. Probabilmente se il tamponato fossi stato tu, l'Insignia avrebbe avuto la peggio.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 16:32 #120287

avevo una peugeot 106 del 92, ho tamponato di tutto tranne altre macchine, a velocità anche superiori ai 5 km\h. Qualche graffio o ammaccatura si, ma piegamento delle strutture mai. Non c'è nulla da fare, le macchine di oggi sono costruite con materiali plastici per giustificare margini di ricavo superiori e per renderle meno durevoli (leggi moderne del consumo e del mercato) e poi ti imbambolano con la storia della sicurezza e dei crash test. Se devi perdere le gambe le perdi con una macchina moderna come con una macchina di vent'anni fa. A 50 km\h contro un platano si muore a prescindere dal veicolo usato. Perciò non vedo come la questione sicurezza possa essere interpellata per un tamponamento ad 1-2 km\h, qui si parla solo di qualità dei materiali utilizzati per la costruzione. Parlatemi di sicurezza dai 30 km\h in su.....
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 16:56 #120290

deva ha scritto:
avevo una peugeot 106 del 92, ho tamponato di tutto tranne altre macchine, a velocità anche superiori ai 5 km\h. Qualche graffio o ammaccatura si, ma piegamento delle strutture mai. Non c'è nulla da fare, le macchine di oggi sono costruite con materiali plastici per giustificare margini di ricavo superiori e per renderle meno durevoli (leggi moderne del consumo e del mercato) e poi ti imbambolano con la storia della sicurezza e dei crash test. Se devi perdere le gambe le perdi con una macchina moderna come con una macchina di vent'anni fa. A 50 km\h contro un platano si muore a prescindere dal veicolo usato. Perciò non vedo come la questione sicurezza possa essere interpellata per un tamponamento ad 1-2 km\h, qui si parla solo di qualità dei materiali utilizzati per la costruzione. Parlatemi di sicurezza dai 30 km\h in su.....
Io per le gambe parlavo della sicurezza dei pedoni..vuoi mettere una giulietta di 30 anni fa ed una di adesso...secondo te quale è più sicura sia per i pedoni che per il guidatore?..i materiali utilizzati ora dureranno molto di più si quelli in ferro di 30 anni fa....e se ti dicessi che i grandi capi delle auto stanno progettando delle macchine fatte come gli scivoli d'emergenze degli aerei?cioè macchine che al posto della carrozzeria hanno teli speciali con all'interno aria compressa?ne hanno realizzato gia qualke prototipo l'unico inconveniete per il momento è che in uno scontro tra auto le auto rimbalzano come dei palloni...ma stanno gia trovando la soluzione...Se la mettete su questo piano io sono contento di avere auto di cartapesta visto che le sono tutte di cartapesta, non è che il BMW siccome lo paghi 40000€ ha la carrozzeria in ferro..oramai sono fatte tutte dello stesso materiale..cambia solo lo scheletro che per certe auto è realizzato con componenti di maggior livello...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Carrozzeria-cartapesta! 14/07/2011 18:47 #120306

E' inutile continuare a paragonare auto di 15 20 anni fa! ora ci sono delle regole da rispettare per superare i crash test, di certo non possono più fabbricare auto di ferro massiccio!! Purtroppo questa è la realtà, tra l'altro aggiungici anche che le auto devono essere sempre più leggere ed il gioco è fatto.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Carrozzeria-cartapesta!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.