ffiesta ha scritto:oggi ho fatto una brutta scoperta!!! le cromature degli sportelli del cofano e anche la scritta fiesta sono macchiate, alla ford mi è stato detto che probabilmente sono state corrose da qualche agente esterno ma visto he sono passati i due anni non rientrano in garanzia (nonostante l'estensione

)
secondo voi esiste un modo per farle tornare come prima??? oppure dove posso prenderle ad un buon prezzo?
Guarda... anch'io questa estate notai delle macchioline sulle cromature, e addirittura passandoci con l'unghia si sentiva come una specie di gradino come avessero un piccolo bozzetto, erano tutte piene di questi "cosi" di color biancastro.Non sapevo cosa fossero, andai in una carrozzeria, il carrozziere appena gli feci vedere tale difetto, mi disse subito che per lui erano semplici ristagni d'acqua "dura", che asciugando lasciano il deposito di calcare, mi consigliò di usare un prodotto, che usano nelle carrozzerie, molto professionale, ed altrettanto costoso,300ml 28€

, gli dissi che ci avrei pensato, e me ne tornai a casa. Durante il tragitto, ci pensai veramente, ma a modo mio. A casa per togliere il calcare dai rubinetti uso il famoso "VIACAL", e vedendo che diventano splendenti, pensai che essendo anche essi cromati, avrei avuto lo stesso effetto sulle cromature della mia fiesta.Giunto a casa presi subito uno straccio pulito, lo inumidii un po' e ci misi un filo del VIACAL, provai per precauzione sulla parte bassa della griglia anteriore, dove se avessi fatto danni, non si sarebbero visti molto,e dove fra l'altro le macchie erano più estese, strofinai leggermente, lasciando la parte inumidita per 2o3 minuti, dopo risciacquai per bene e asciugai.Rimasi stupito dal risultato, la parte trattata risplendeva come appena uscita dal concessionario, mi misi subito al lavoro e completai tutte le cromature, uno spettaccolo

.
Ora ogni volta che la lavo faccio lo stesso trattamento, e le cromature restano sempre lucide, e anche idrorepellenti.
Provare per credere