Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto!

vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 18:11 #209253

E' incredibile la sfortuna che ho avuto oggi :( :
Mentre viaggiavo tranquillamente e moderatamente soprattutto, mi imbatto in una buca ricoperta di asfalto appena steso per tapparla alchè dei piccolissimi sassolini volano via da terra e vanno a finirmi diritti sul vetro anteriore causandomi almeno un 10-15 piccole SCHEGGIATURE non evidenti all'occhio di un esterno ma non certo per chi deve guidare l'auto.
Allarmato mi precipito alla prima carrozzeria che trovo sulla strada e mi dicono che l'operazione è difficile anzi se proprio sono convinto ad intervenire dovrei cambiare tutto il vetro anteriore,cose da pazzi :ohmy: !
Addirittura ora starei pensando di sporgere denuncia al mio comune vista l'incompetenza di quegli asfaltisti (non oso immaginare quante altre macchine siano incappate nello stesso incidente oggi) mentre un altro carrozziere mi ha suggerito di provare a chiedere alla mia assicurazione anche se io ho quella semplice, non sono coperto da atti vandalici ecc.
Domani proverò in un centro specializzato che si occupa esclusivamente di interventi ai vetri delle auto ma da quello che ho capito la spesa potrebbe essere alta perchè il vetro è stato scheggiato in piccole parti ed in più punti...che disdetta e che incazzatura soprattutto ! :angry:
A questo punto chiedo a voi che siete competenti se c'è una possibile soluzione che voi sappiate per ovviare al problema altrimenti sarò costretto a tenermelo così il vetro e non ci voglio nemmeno pensare visto che possiedo l'auto da neanche un mese!
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 18:16 #209254

Io sinceramente al posto tuo mi sarei fermato ed avrei chiamato immediatamente i vigili! Che incompetenti.... dei consigli personalmente, oltre che rivolgerti ad un centro specializzato, non te ne so dare.

Inviato dal mio ideos x5 con tapatalk 2
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 18:24 #209255

Non andare da carglass o concorrenti simili.. E' un consiglio, te lo dico perchè sono un carrozziere e non ti dico quando mi arrivano macchina col portabolli della carglass in officina basta dare un occhiata a vedere a come è stato messo il vetro, tra l'altro non originale perchè ti dicono che ti montano il vetro originale quando invece è di concorrenza,ma oltre a questo basta vedere da che lavori ti fanno... da mettersi le mani nei capelli :S
  • melo92
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 18:30 #209256

melo92 ha scritto:
Non andare da carglass o concorrenti simili.. E' un consiglio, te lo dico perchè sono un carrozziere e non ti dico quando mi arrivano macchina col portabolli della carglass in officina basta dare un occhiata a vedere a come è stato messo il vetro, tra l'altro non originale perchè ti dicono che ti montano il vetro originale quando invece è di concorrenza,ma oltre a questo basta vedere da che lavori ti fanno... da mettersi le mani nei capelli :S

cavolo mi hanno consigliato proprio carglass ! :ohmy: dicendomi che è il migliore per queste cose...ci sono passato stasera ma non c'era il tecnico specializzato per cui mi hanno detto di ripassare domattina.I carrozzieri generici invece mi hanno detto che a meno di non sostituirlo completamente con uno aftermarket è impossibile intervenire anche se ne ho girati solo 2 e vorrei cercare ancora altre risposte al riguardo...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

R: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 20:22 #209263

Ci sono 2 ipotesi...una è che il vetro è proprio scheggiato, e andrebbe sostituito o riparato, oppure che è solamente graffiato...in quel caso innanzitutto non sei a rischio in quanto con freddo non si crepa, e si può togliere lucidando con l'ossido di cerio che hanno nelle vetrerie. A me è successo quest'estate...un camion senza paraschizzi in gomma mi ha alzato un sasso di almeno 5 cm di diametro...per come è volato credevo che sarebbe entrato e mi avrebbe preso in faccia! Invece per fortuna ha solo graffiato superficialmente il vetro e mi hanno consigliato questo prodotto...anche se poi in realtà non l'ho trovato e l'ho lasciato così :lol:
Calcolando che io ero a circa 80 e il sasso era bello grosso e spigoloso mi pare strano che a te qualche sassolino abbia fatto un grosso danno
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 23/11/2012 20:24 da Fabietto1990.

Re: R: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 20:29 #209266

Se fosse scheggiato, comunque, e i danni fossero dal lato guidatore, non è riparabile, va sostituito forzatamente (perché le riparazioni a base di resina non garantiscono comunque una visibilità perfetta, sono più per evitare che la crepa si espanda che per rimediare a un danno estetico).
Detto questo non ho ancora capito la dinamica, com'è possibile che prendendo una buca (fosse anche con la ruota anteriore) ti finiscano delle pietre nel parabrezza? Posso capire ti avessero rigato la fiancata, ma il parabrezza davvero non riesco a capacitarmi
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 23/11/2012 20:30 da Gigific.

Re: R: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 20:59 #209267

Gigific ha scritto:
Se fosse scheggiato, comunque, e i danni fossero dal lato guidatore, non è riparabile, va sostituito forzatamente (perché le riparazioni a base di resina non garantiscono comunque una visibilità perfetta, sono più per evitare che la crepa si espanda che per rimediare a un danno estetico).

E' vero ma solo se la scheggiatura si trova esattamente all'altezza del volante nel campo visivo del guidatore, altrimenti sul resto del parabrezza se la lesione è inferiore alla dimensione di una moneta da due euro è riparabile.

Anche io comunque non capisco la dinamica, i sassolini venivano da una auto che precedeva?

Infine, da Carglass non ci si può aspettare un lavoro di fino, è vero, per sostituire il parabrezza io mi rivolgerei al carrozzziere di fiducia, ma per la riparazione non ci sono molte altre alternative, anche considerato che se i cristalli fossero assicurati difficilmente la compagnia sarebbe disposta a rimborsare il costo di un intervento di riparazione superiore a quelli praticati da Carglass o Doctor Glass.
Per la sostituzione il discorso cambia...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 23/11/2012 21:18 #209269

No, non è scheggiato sul lato guida ma al centro e ai lati desto e sinistro in basso del parabrezza.
Quanto alla dinamica c'era quest'asfalto appena gettato, io procedevo a 50 all'ora e ho preso proprio quelle serie di piccole pezze d'asfalto che altro non erano che delle buche ricoperte da questo catrame e o non essendo stato steso bene o perchè era stato appena eseguito il lavoro, passandoci sopra si sono alzati questi piccoli frammenti di ghiaia o pietrisco che compongo l'asfalto e mi sono finiti proprio sul parabrezza.
Adesso quello centrale è scheggiato ma non in profondità mentre tutti gli altri seppur lievemente non sembrano così evidenti anche se si notano e sono tantini anche se di piccole dimensioni e danno fastidio per questo mi chiedevo cosa fare...ripeto che non ho la copertura cristalli nell'assicurazione.
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 03:14 #209288

ti prego...spiegami la dinamica perchè non si è mai sentito che dalle proprie gomme i sassi vanno a finire sul parabrezza!!! mi succede anche a me di prendere asfaltate fresche ma, al massimo, i sassolini mi sbattono sul retrovisore, se ho le ruote sterzate, o sul lunotto!!!
Consiglio...se non ti danno fastidio, lascia le cose come stanno altrimenti cambia il parabrezza...con 200/240 euro te la cavi da uno onesto...NO CARGLASS o chi fa porcate del genere....te lo dico per esperienza....sulla prima auto, due riparazioni, due volte soldi buttati... tutto bene all'inizio ma poi, per magia, le piccole crepe sono ricomparse e hanno camminato cosi tanto che alla fine ho dovuto sostituire il parabrezza.
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 05:50 #209295

Appena ho iniziato a leggere il topic anche io mi sono posto questa domanda. Boh, a me fa troppo strano.
Comunque.... se la differenza non è eccessiva e se decidi comunque di cambiare il vetro, io opterei per uno con sbrinatore e/o con il necessario per implementarci il sensore pioggia. Io, almeno, farei così...
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.