fede.auto ha scritto:
Hot magenta ha come particolarità l'uso di un trasparente pigmentato, quindi sopra la base colorata, anche il trasparente è rosato, dando maggiore profondità al colore sottostante.
Non ho mai messo mano sui nuovi colori ford, ma da quello che so dovrebbero essere proprio tri-strato. L'effetto finale ovviamente dipende dall'applicazione, i tipi di vernice utilizzati e i rispettivi spessori, ma si vede comunque che è ben diverso rispetto all'azzurro "blu vision" usato nelle Fiesta 2008-2012.
Per quanto riguarda il fondo, purtroppo la regola dipende da come è stato applicato il colore in fabbrica. Se in fabbrica lo strato di colore è ridotto (cosa frequentissima oggi giorno) questo per forza interagisce col fondo sottostante e se ci accosti un pannello verniciato in aftermarket, o lo fai usando lo stesso metodo (cioè fondo uguale e poco colore) o non riuscirai mai a farlo uguale, perché se il fondo originale è grigio chiaro e sopra ci dai un velo di azzurro, non è lo stesso che dare tante mani di azzurro a un fondo di un'altro colore. Ti verrà "più azzurro" dell'originale.
Questo vale specialmente per queste vernici premium, perché per dare la profondità necessaria anche la base ha un minimo di trasparenza che serve ad alimentare la profondità del colore.
Mi spiace deluderti ma l'hot magenta è un semplice bistrato con trasparente incolore. D'altronde non esiste nessun trasparente colorato oer il semplice fatto che coprirebbe la trama metallizzata sottostante. Ho rifatto più volte la mia macchina, anche personalmente, e quando ho avuto problemi col colore è stato solo perché purtroppo l'unico colorificio che ho vicino casa è gestito da incapaci. Le varianti di colore dovute a fondo di colore diverso con poca vernice sopra si risolve cambiando la tonalità di colore. Per ogni codice colore esistono almeno 10 varianti che servono appunto a compensare le differenze di colore dovute a fondo diverso, materiale da verniciare diverso (plastica, lamiera), contaminazione di vernici precedenti in fase di verniciatura, ecc
Non ho mai lavorato sul candy blue ma guardandolo mi pare un normalissimo (seppur sgargiante) colore bistrato. il colore postato dall'utente è leggermente più chiaro dell'originale, ma spezzando una lancia a favore del carrozziere posso dire che anche il mio spoiler di fabbrica e mai riverniciato è leggermente diverso come tonalità dal tetto (che ha meno grana ed è un po' più scuro dello spoiler)