Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl

Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 02:14 #120025

Per non andare troppo ot sull'altro topic apro questo per continuare a parlare di come posizionare la ruota di scorta sulle fiesta gpl senza l'apposito vano ;)

Ecco alcuni post dell'altro topic in merito all'argomento

Ecco la mia soluzione

Fabietto1990 ha scritto:
ho trovato una soluzione per la ruota di scorta (a scapito del baule però :dry: )

ecco cosa ho comprato a proposito

è una borsa portaruota della lampa completa di tasca con guanti in lattice e velcro nella parte inferiore per attaccarsi al pianale senza vagare per il baule

ecco la ruota con il crick (è perfettto dato che ci si infila dentro)

e poi ho fatto una prova quasi sicuro dell'esito negativo...e invece con mia grande sorpresa di piatto la ruota è entrata abbassando i sedili postriori...la cosa bella è che una volta bloccati i sedili posteriori la ruota rimane incastrata quindi non ha nemmeno bisogno di ulteriori fissaggi. come già detto la sacca è dotata di velcro che non la fa spostare a destra e a sinistra

ed ecco il baule riallestito

diciamo che adesso chiamarlo baule è ridicolo, ma 2 buste piccole della spesa c'entrano e in caso di viaggi o abbasso i sedili o prendo la 307 di mio padre ;)

adesso però giro più tranquillo...almeno non devo chiamare il carroattrezzi per una foratura :P

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
e poi ho fatto una prova quasi sicuro dell'esito negativo...e invece con mia grande sorpresa di piatto la ruota è entrata abbassando i sedili postriori...la cosa bella è che una volta bloccati i sedili posteriori la ruota rimane incastrata quindi non ha nemmeno bisogno di ulteriori fissaggi. come già detto la sacca è dotata di velcro che non la fa spostare a destra e a sinistra
La ruota va fissata, non basta incastrarla, per quanto salda possa sembrare (anch'io l'ho comprata e ho sperimentato l'effetto "incastro": un tamponamento a 30 km/h e schizza via, sicuro...). Altrimenti n caso di incidente (facciamo corna) diventa una palla di cannone dietro la schiena.
Io ancora una soluzione per il fissaggio non ho avuto il tempo di inventarmela, e infatti la ruota è in garage.

Fabietto1990 ha scritto:
FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
La ruota va fissata, non basta incastrarla, per quanto salda possa sembrare (anch'io l'ho comprata e ho sperimentato l'effetto "incastro": un tamponamento a 30 km/h e schizza via, sicuro...). Altrimenti n caso di incidente (facciamo corna) diventa una palla di cannone dietro la schiena.
Io ancora una soluzione per il fissaggio non ho avuto il tempo di inventarmela, e infatti la ruota è in garage.
lo so...ma senza una soluzione per fissarla come si fa?? tenerla in garage è un po' inutile...
stanno anche sulla fiesta i ganci ai lati del baule?? in caso affermativo con una corda a nastro di nylon si potrebbe fermare utilizzando anche i ganci sui sedili (quelli per l'ancoraggio del seggiolino)

FryOne ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
lo so...ma senza una soluzione per fissarla come si fa?? tenerla in garage è un po' inutile...
stanno anche sulla fiesta i ganci ai lati del baule?? in caso affermativo con una corda a nastro di nylon si potrebbe fermare utilizzando anche i ganci sui sedili (quelli per l'ancoraggio del seggiolino)
Ripeto: il pericolo è talmente grande che dire "altrimenti come faccio?" non ha senso. In caso di subitanea decelerazione ti ritovi una palla di cannone che stacca teste nell'abitacolo. Non voglio fare il catastrofista: si tratta solo di fare corretta informazione. C'è gente che in buona fede pensa che un bambino tenuto in braccio, in caso di tamponamento, sia al sicuro perché "lo si tiene strettoa sè", quando invece, per il medesimo principio, cioè quello di inerzia, un corpo di 30 kg in quella situazione ne viene a pesare qualche centinaio... neanche un sollevatore di pesi ci riuscirebbe. Idem per quella mia amica che teneva cellulare e portacellulare incollati sull'airbag lato passeggero: praticamente era come camminare con un fucile puntato alla testa. Alla mia osservazione la sua risposta, molto intelligente, fu: "e vabbe' ma che si deve aprire per forza? che porti sfiga?!"
Tornando all'argomento, il nastro di nylon "racing" è economico e facile da reperire (quello Lampa: quello Sparco invece costa 50 euro!). Per il fissaggio, i ganci laterali sono di plastica sottile (e si romperebbero): secondo me bisogna sfruttare la lamiera sotto il tappetino, ci saranno sicuramente buchi o appigli di qualche tipo...

Palo89cb ha scritto:
Io non so come sono fatte le GPL visto che ho una tdci però se avete questi problemi ci sarà pure un punto dove poter saldare un gancio e attaccare la ruota.Una saldatura non costa nulla e se fatta bene è abbastanza resistente al vostro scopo

Fabietto1990 ha scritto:
Non è possibile...la gpl ha come unici appigli i fermi del serbatoio gpl...e quelli è meglio lasciarli dove sono senza metterci altro peso...
Purtroppo a parte la proposta di palo (comunque difficilmente applicabile sempre per via del serbatoio) non vedo altre soluzioni...
Vorrei capire però un attimo meglio...se la ruota è orizzontale e incastrata (nel vero senso della parola...non la tirate fuori a meno di abbassare i sedili) nel pianale...in caso di urto a meno che la macchina non si solleva considerevolmente al posteriore la vedo molto difficile che possa volare...pensandoci bene anche le ruote sotto il pianale (di finissimo compensato) sono ancorate soltanto con un bullone che spesso è in plasticaccia...nn penso che in vaso di urto sia quello a reggere la ruota...o sbaglio?? Oltretutto la cappelliera sottile e i sedili molto inclinato dovrebbero ridurre quasi al minimo la possibilità che esca dal baule...non sto mettendo in dubbio ciò che dici tu...sia chiaro...voglio solo fare un po' più luce sull'argomento ;)

Scrivete qui quello che ne pensate voi e magari una vostra probabile soluzione ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/07/2011 02:15 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 02:33 #120027

Anche questo utente ha adottato una soluzione simile alla mia

www.idaf.it/index.php?PHPSESSID=8b9bcede...&topic=3920.msg53657
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/07/2011 02:35 da Fabietto1990.

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 02:43 #120029

Fabietto1990 ha scritto:
Non è possibile...la gpl ha come unici appigli i fermi del serbatoio gpl...e quelli è meglio lasciarli dove sono senza metterci altro peso...
Purtroppo a parte la proposta di palo (comunque difficilmente applicabile sempre per via del serbatoio) non vedo altre soluzioni...
Vorrei capire però un attimo meglio...se la ruota è orizzontale e incastrata (nel vero senso della parola...non la tirate fuori a meno di abbassare i sedili) nel pianale...in caso di urto a meno che la macchina non si solleva considerevolmente al posteriore la vedo molto difficile che possa volare...pensandoci bene anche le ruote sotto il pianale (di finissimo compensato) sono ancorate soltanto con un bullone che spesso è in plasticaccia...nn penso che in vaso di urto sia quello a reggere la ruota...o sbaglio?? Oltretutto la cappelliera sottile e i sedili molto inclinato dovrebbero ridurre quasi al minimo la possibilità che esca dal baule...non sto mettendo in dubbio ciò che dici tu...sia chiaro...voglio solo fare un po' più luce sull'argomento ;)
Il bullone che fissa le ruote di scorta io l'ho visto sempre di metallo. Quanto all'"incastro" della ruota, un urto la scalza di sicuro (l'impatto fa fare all'auto un saltello in alto). Per capire quello che voglio dire dovresti farti un'idea della fisica che presiede a tutto questo: a causa della conservazione del moto, la ruota non peserà più 30 kg, ma centinaia!... e cosa la dovrebbe fermare, la cappelliera di cartone?!
Su internet c'è molto materiale al riguardo. Spaventevole, ma sicuramente utile.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 03:11 #120030

Riguardo alla cappelliera mi riferivo al fatto che è piccola...è difficile che la ruota passi di li...
Conosco anche La fisica e so quanto possa acquisire peso con l'aumentare dei G, ma il fatto sta nell'impedirne il movimento...

Comunque la mia vecchia scenic aveva quel coso in plastica
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 09:29 #120035

Sulla mia FoFi la ruota di scorta si mantiene con una vite lunga (a forma di maniglia nella parte superiore) al pianale e si mantiene alla ruota grazie ad yn coccetto di plastica che si blocca al centro del cerchio..se volete vi posto le foto...comunque io capisco quello che vuole dire fryone ma a meno che non sia un incidente spaventoso nulla di quello che ha detto si realizza...per uscire la ruota dal cofano o saltellare ecc secondo le mie esperienze pratiche dovresti avere una velocità sui 100Km/h (cioè un impatto a quella velocità, per rendere meglio l'idea dovresti sbattere contro un muro allora si che tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica per gli ogetti che sono dentro la macchina)..io ho fatto un tamponamento a 40Km/h contro un pirla..ma non è successo nulla perchè il frontale ha assorbito l'urto alla perfezione...neanke un colpo di frusta o mal di testa..mi sembrava di essere stato su una giostra...
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 12:08 #120050

Palo89cb ha scritto:
Sulla mia FoFi la ruota di scorta si mantiene con una vite lunga (a forma di maniglia nella parte superiore) al pianale e si mantiene alla ruota grazie ad yn coccetto di plastica che si blocca al centro del cerchio..se volete vi posto le foto...comunque io capisco quello che vuole dire fryone ma a meno che non sia un incidente spaventoso nulla di quello che ha detto si realizza...per uscire la ruota dal cofano o saltellare ecc secondo le mie esperienze pratiche dovresti avere una velocità sui 100Km/h (cioè un impatto a quella velocità, per rendere meglio l'idea dovresti sbattere contro un muro allora si che tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica per gli ogetti che sono dentro la macchina)..io ho fatto un tamponamento a 40Km/h contro un pirla..ma non è successo nulla perchè il frontale ha assorbito l'urto alla perfezione...neanke un colpo di frusta o mal di testa..mi sembrava di essere stato su una giostra...
Dire "ho avuto un incidente a 40 km/h" non significa niente, perché immagino che tu abbia comunque frenato prima dell'impatto: il che significa, per esempio, che l'urto è avvenuto a 15 km/h. Inoltre credo che tu avessi la cintura allacciata. Perché, in caso contrario, cioè con un impatto (senza frenare) a 50 km/h e senza cintura allacciata, ti saresti ritrovato spiaccicato contro il parabrezza.
Poi è chiaro che quando si parla di sicurezza si debbono prendere in considerazione tutti gli scenari, anche quelli "seri": mica si può pensare solo al tamponamento al semaforo! Allora mi compravo una DR e risparmiavo! :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 14:33 #120065

FryOne ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Dire "ho avuto un incidente a 40 km/h" non significa niente, perché immagino che tu abbia comunque frenato prima dell'impatto: il che significa, per esempio, che l'urto è avvenuto a 15 km/h. Inoltre credo che tu avessi la cintura allacciata. Perché, in caso contrario, cioè con un impatto (senza frenare) a 50 km/h e senza cintura allacciata, ti saresti ritrovato spiaccicato contro il parabrezza.
Poi è chiaro che quando si parla di sicurezza si debbono prendere in considerazione tutti gli scenari, anche quelli "seri": mica si può pensare solo al tamponamento al semaforo! Allora mi compravo una DR e risparmiavo! :laugh:
fryone bosogna anche vedere contro cosa si urta...
40km/h contro un muro non sono la stessa cosa di un urto alla stessa velocità contro una macchina...la legge di conservazione dell'energia meccanica ce lo dimostra, dato che un muro ancorato a terra è come se assumesse tutta la massa della terra, mentre invece una macchina è un oggetto a sè stante.
comunque al livello di manovra con quella cappelliera la ruota non c'entra proprio fisicamente...l'unico modo per uscire dal baule sarebbe che i sedili si sganciano...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 17:49 #120089

Fabietto1990 ha scritto:
fryone bosogna anche vedere contro cosa si urta...
40km/h contro un muro non sono la stessa cosa di un urto alla stessa velocità contro una macchina...la legge di conservazione dell'energia meccanica ce lo dimostra, dato che un muro ancorato a terra è come se assumesse tutta la massa della terra, mentre invece una macchina è un oggetto a sè stante.
comunque al livello di manovra con quella cappelliera la ruota non c'entra proprio fisicamente...l'unico modo per uscire dal baule sarebbe che i sedili si sganciano...
Per me resta evidente che si può scalzare dalla parte del portellone.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 19:03 #120091

Ma hai visto che la cappelliera sta bella alta ed è piccolissima...una ruota da 14 è bella grossa!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl 12/07/2011 20:28 #120101

FryOne ha scritto:
Palo89cb ha scritto:
Se ho detto che l'incidente l'ho avuto a 40Km/h significa che l'impatto l'ho avuto a 40Km/h altrimenti dicevo di meno..io il contachilometri l'ho visto al momento dell'impatto visto che orami la macchina davanti non potevo più evitarla...magari lo avrei avuto a 15 km/h e comunque anche se Fabio non mi sta molto simpatico (e lui lo sa per un battibecco che abbiamo avuto) questa volta quoto Fabio...se si ha ragione si ha ragione...per carità Fryone il tuo è un discorso logicissimo ma una ruota non può uscire dal baule così...dovrebbe rompere i ganci del divano postriore rompere lo schinale o almeno il poggiatesta di uno dei sedili anteriori...insomma non è una sciocchezza....e poi se la ruota come dice Fabio è incastrata meglio ancora..meno movimento ha e meno energia acquista al momento dell'impatto..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Posizionare ruota di scorta su fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.