Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strano odore di... Marcio!

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 10:42 #261615

A quello che dice Fabietto aggiungo che a volte (quando si accumula umidità nei tubi dell'aria) si formano colonie di batteri, che causano la puzza (nonché allergie ed altri possibili problemi respiratori).
Quindi l'amico autore del thread forse farebbe bene a sostituire di nuovo il filtro e contemporaneamente fare un trattamento di sanificazione dell'impianto.

Seguite sempre il consiglio di Fabietto: mai e poi mai portare il clima su OFF, si accumula umidità ed aria viziata.

Anche il secondo consiglio è importante...

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Tecnico75

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 11:35 #261616

Ragazzi grazie mille per i consigli, proverò a sostituire il filtro e a seguire i vostri consigli! Siete i migliori! !

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
  • alexyzf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 14:12 #261621

Una domanda per clima mai in posizione off intendete dire che bisogna tenere il clima acceso magari senza A/C attivato?? Qnd solo la ventola??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 14:38 #261623

Esatto.... la cosa migliore per il clima automatico è tenerlo sempre in "auto" :-)
Scegli solo la temperatura, e lasci fare tutto a lui... eventualmente stacchi l'A/C, premendo il tasto sul lato destro...

Se metti su OFF quello che viene fatto è staccare la ventola del tutto e mettere il ricircolo... ed è una cosa deleteria, perché in macchina gira sempre la stessa aria (senza ricambio) e l'umidità si accumula (a quella esterna aggiungi quella prodotta dagli occupanti dell'auto).

Questi consigli ovviamente valgono anche per il clima manuale... è cosa buona tenere sempre la ventola accesa al minimo, e non spegnere mai... altrimenti si accumula l'umidità nei tubi e nel filtro dell'abitacolo (dove poi proliferano i batteri).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 21:51 #261652

Lollapozza approfitto e ti faccio un'altra domanda a volte capita che quando l'A/C e lasciò la ventola accesa capita che si appannino i vetri e poi riaccendendo l'A/C si puliscano... Ora qst capita perché pioveva oppure c'è un motivo specifico??

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Strano odore di... Marcio! 16/02/2014 22:55 #261658

Quando l'A/C è accesa è normale che i vetri si disappannino, perché l'A/C deumidifica l'aria...
Se fuori è umido (es: piove) e magari in macchina ci sono più persone, è normale che i vetri si appannino, perché l'umidità condensa all'interno dei vetri... in questo caso è utile accendere l'A/C per disappannare.

Resta valido il consiglio di Fabietto: spegnere il compressore (lasciando la ventola sempre accesa) 5-10 minuti prima di spegnere la macchina, così il filtro e i condotti hanno il tempo di asciugarsi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Strano odore di... Marcio! 17/02/2014 07:36 #261667

Anche io ho questo problema, soprattutto in certi periodi.. oltre a cambiare il filtro abitacolo una volta l'anno, ogni sei mesi e comunque non appena inizia a servire il climatizzatore acceso faccio un ciclo di pulizia dei condotti con una schiuma spray (dell'arexons mi pare) che si chiama "puriclima" o qualcosa del genere. Due volte l'anno è sufficiente soprattutto se vivi in zone dove c'è parecchia umidità.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Strano odore di... Marcio! 17/02/2014 08:04 #261669

Il fatto e' che ogni volta che fai la sanificazione (che e' quello che ho detto ieri) dovresti sostituire il filtro dell'abitacolo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:Strano odore di... Marcio! 17/02/2014 08:23 #261671

lollapalooza ha scritto:
Il fatto e' che ogni volta che fai la sanificazione (che e' quello che ho detto ieri) dovresti sostituire il filtro dell'abitacolo.
Si scusa, non ho mai il tempo di leggere tutti i commenti.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Strano odore di... Marcio! 17/02/2014 08:30 #261673

Ma per fre la santificazione dove si spruzza la schiuma?? Sul filtro??

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Strano odore di... Marcio!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.