Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Illuminazione interne per la PLUS

Re:Illuminazione interne per la PLUS 27/03/2012 00:22 #171045

grazie ragazziiiiiii! :kiss:
il thread mi incuriosiva cosicché ho controllato se anch'io avevo i portalampade per la luce ai piedi....
sìììì ce li ho! ho provato a inserire una lampadina e si è accesaaaa :woohoo: :side: :woohoo:
  • bilirubina
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Illuminazione interne per la PLUS 07/04/2012 11:30 #173744

ho controllato anche io , ho sia la predisposizione che le lampade ma non si accendono , ho provato pure a cambiare lampade ma niente , se vado in ford me lo risolvono?
  • lavezzi19
  • Fiestista discreto

Re:Illuminazione interne per la PLUS 07/04/2012 15:54 #173843

lavezzi19 ha scritto:
ho controllato anche io , ho sia la predisposizione che le lampade ma non si accendono , ho provato pure a cambiare lampade ma niente , se vado in ford me lo risolvono?

Non vedo perché non dovrebbero!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Illuminazione interne per la PLUS 07/04/2012 23:10 #173954

ragazzi nessuno sa se la plus ha la predisposizone per le luci rosse sopra il cruscotto e dento il cassettino davanti al cambio?? mettendoci il dito ho visto che di sono delle fessure, forse per i connettori... ma non so se sono "finti" o hanno i contatti a loro interno...
  • tonynapoli92
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Illuminazione interne per la PLUS 08/04/2012 11:17 #173993

tonynapoli92 ha scritto:
ragazzi nessuno sa se la plus ha la predisposizone per le luci rosse sopra il cruscotto e dento il cassettino davanti al cambio?? mettendoci il dito ho visto che di sono delle fessure, forse per i connettori... ma non so se sono "finti" o hanno i contatti a loro interno...

dipende.
la mia prodotta 27.6.2011 le ha, tieni presente che per predisposizione non si intende le fessure, perchè quelle le hanno tutte.
ma si intende il cablaggio e il connettore.
comunque puoi controllare direttamente.
quello più semplice da trovare è quello sul portaoggetti, apri il cassetto e frughi dentro in corrispondenza del foro di ingresso della barra in plexiglass (lato destro della "scanalatura"); se c'è è incastrato in una sede in plastica. e comunque dovresti sentire il cavetto.
se trovi quel connettore c'è sicuramente anche quello per il cassettino davanti al cambio.

Ah dimenticavo, comunque tieni presenti che anche con predisposizioni presenti le luci non andranno.
bisogna farle abilitare dall officina ford.
  • claxm
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 08/04/2012 11:19 da claxm.

Re:Illuminazione interne per la PLUS 08/04/2012 11:45 #173997

grazie mille per la risposta!! :)
  • tonynapoli92
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Illuminazione interne per la PLUS 11/04/2012 03:08 #174582

Ciao tutti gente,in questi giorni ho tanto pensato come migliorare un pò l'illuminazione interna della mia plus. Nonostante avessi già messo le luci di cortesia anteriori non ero molto soddisfatto della diffusione della luce delle lampadine a led con attacco t10,soprattutto per la plafoniera centrale...cosi ho ordinato delle strisce a led dai nostri amici di ledmania e per l'esattezza queste.
Ho cambiato le t10 di cortesia anteriori con un singolo pezzo di striscia (3chip/5cm per intenderci) e con grande soddisfazione ho notato una migliore diffusione della luce...molto più omogenea rispetto ad una lampada diciamo "puntiforme"...e per la plafoniera??? Mi sono cosi messo all'opera utilizzando le t10 recuperate dopo la sostituzione con le strisce...
Recuperata questa lampadina

ho per prima cosa staccato la testa con i 4 led con il saldatore per lo stagno

ho poi saldato ai due punti di collegamento i due fili del connettore per strisce led sempre fornito da ledmania
(nella foto la basetta è collegata nello stesso verso dei fili ma a causa dello spazio nella plafoniera ho poi dovuto cambiare verso delle saldature e l'ho dovuta mettere perpendicolarmente ai fili ed ho poi saldato questi ultimi direttamente alla striscia senza usare il connettore)

Fatto questo ho poi sistemato la striscia all'interno della plafoniera (capisco che la cosa sembri un poco posticcia ma posso assicurarvi che è sistemata bene e che con la plastica montata i fili non si notano proprio e la striscia la si intravede appena)

Ecco la plafoniera chiusa (la striscia qui si vede causa flash del cellulare sparato direttamente ma posso assicurare che normalmente di giorno non si nota nemmeno)

E questo è il risultato

Una diffusione a mio parere migliore rispetto ad una normale lampadina(de gustibus) e posso assicurarvi che le foto non rendono comunque giustizia al colore dei led bianco 5000k che mi piace un sacco.
A breve non appena avrò un pomeriggio libero, e dopo aver acquistato dei faston,metterò le strisce per le luci di cortesia posteriori ed all'interno del bagagliaio utilizzando questo per collegarlo alla presa originaria, per poi sdoppiarlo in due e mettere due strisce ai due lati opposti del bagagliaio stesso

Commenti e critiche sono ben accetti
Grazie a tutti dell'attenzione, a ledmania per l'ottimo materiale fornito e chiedo scusa per il post lungherrimo!!!

Edit: la prima critica la avanzo io stesso...non mi ero accorto che ledmania fornisce le stesse strisce ma a fondo bianco...che quindi non si sarebbero per niente notate... :blush:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 11/04/2012 03:53 da Ciccius.

Re:Illuminazione interne per la PLUS 11/04/2012 10:03 #174588

wow ciccius, hai fatto un gran bel lavoro :) complimenti, però potevi fare il tutto in maniera molto più semplice, ovvero con i moduli a 12-24-48 led che non so se ledmania vende, ma li trovi ovunque su internet..io per la plafoniera posteriore, che è quella plus, ho messo un pannello a 12 led, e ti posso assicurare che illumina a giorno!

Ciò non toglie comunque che hai fatto un gran bel lavoro davvero :)
  • gorels_17
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 49
Ford Fiesta PlusItanium '09 1.4 TDCi Grigio Mare - Interni Bordeaux
La mia Bestiolina

Re:Illuminazione interne per la PLUS 11/04/2012 10:09 #174589

Complimenti ciccius, lavoro pulito e ben fatto. :-)
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Illuminazione interne per la PLUS 11/04/2012 10:56 #174592

@gorels: si ci avevo già pensato ai pannelli però se hai notato la stragrande maggioranza di quelli che sono in vendita su ebay indicano una gradazione di colore 6000k che non mi fa impazzire tanto essendo un poco azzurrata(quando viene indicata)...
La striscia led di ledmania poi ha un consumo molto basso,0.62w per ogni pezzetto da 5cm....permettendomi cosi di poter caricare un certo numero di strisce sullo stesso positivo(quello della plafoniera...piuttosto qualcuno sa dirmi quanto più o meno si può caricare su quel positivo???)
Il pannello a led inoltre concentra comunque la fonte luminosa sempreal centro plafoniera mentre io volevo sfruttare/riempire meglio la "triste e vuota" plafoniera plus :laugh:

@spoiler: grazie anche a te
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 11/04/2012 11:01 da Ciccius.
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Illuminazione interne per la PLUS

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.