Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo

Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:14 #32429

Qui sono riunite tutte le esperienze riguardanti il cassettino presente sotto lo stereo della nostra Fiesta.

Nella versione di borschure e in alcune versioni estere, sotto la radio (PSS o SS che sia) è presente un cassettino con maniglia che permette di accedere ad uno spazio di circa 15cm di profondità.
Clicca qui per vedere la versione estera della Fiesta
Clicca qui per vedere la nostra versione
Foto dell'apertura del cassettino by Novantasei
Foto del cassetti aperto by Novantasei
In questa gallery ci sono molte foto del cassettino by 62gianni
Ad oggi molti utenti hanno provato a trovare una soluzione per rendere utilizzabile questo spazio.

L'utente ratchet85 ha usato delle calamite per rendere apribile il cassettino postando una guida:
Strumenti:
1) coltello di piccole dimensioni, un coltellino svizzero è l'ideale
2) un paio di piccole calamite, le mie le ho rubate da due magneti per frigorifero di mia mamma
3) Un pezzetto di metallo, va bene anche un centesimo io ho usato un supporto del tetrax
4) silicone di quello trasparente per sigillare vetri e tubi (in caso di errore si leva dalla plastica senza lasciare traccie!!)

ECCO COME PROCEDERE!!!
1) inserite il coltellino nella fessura del cassettino sotto lo stereo esattamente nel centro, proprio sotto il tasto per chiudere le porte, cercate di inserire la lama almeno per 3/4
2) delicatamente RUOTARE il coltello, sentirete una leggera resistenza, non abbiate paura
3) lo sportellino di plastica dovrebbe essere venuto fuori per metà afferatelo con le mani nella parte alta e tirate il cassetto vi resterà in mano NIENTE PANICO!! come vedete si è sganciato nella parte inferiore, c'è una vera e propria cerniera
4) armatevi di silicone e incollate le due calamite nella fessura dove si aggancia il cassetto
5) tagliate e pareggiate il pezzo di plastica che spunta dal cassetto, il pezzo che ve lo teneva chiuso, togliete il pezzetto di metallo, non serve +
6)incollate il vostro pezzo di metallo sul cassetto usando abbondante silicone, se straborda si toglie facilmente con un coltellino
7) aspettate un paio di ore che secchi il tutto e godetevi il risultato!!

Vi posto le foto del mio:
img690.imageshack.us/i/imag0030.jpg/
img692.imageshack.us/i/imag0031i.jpg/ pezzetto di ferro attaccato sul cassetto
img692.imageshack.us/i/imag0029c.jpg/ "serratura" magnetica del cassettino
img22.imageshack.us/i/imag0028ds.jpg/ lavoro finito con cassetto chiuso!

per aprire basta fare una leggerissima forza col dito!! ovviamente dipende dalla forza dei magneti che usate!

Nota by UnMondoDifferente: avvolgete la lama del coltello con uno straccetto ad esempio per evitare di graffiare il cassettino!

anesteticus ha scritto riguardo questa guida:
scusatemi, ma perchè tagliare il pezzetto di plastica??... basta semplicemente rimuovere il metallo all'interno della fessurina che manteneva chiuso il cassetto poi in collare la calamita dove volete su uno o su entrambi i lati dello sportellino, la monetina dall'altro lato ed è fatta senza tagliare niente... in alternativa si può anche evitare di incollare: basta semplicemente spingere all'interno uno dei due lati sporgenti del pezzettino di metallo che mantiene fermo il cassetto, ma un bel po' (io l'ho fatto mettendoci dentro il più possibile la punta di una bic)... dopo potrete aprire e chiudere senza eccessiva difficoltà sia all'apertura che alla chiusura udrete persino uno scatto.
Precisazione, questi fermi di metallo sono presenti ad entrambi i lati, piegandone o rompendone uno si facilita l'apertura e la chiusura del cassettino. Per l'apertura con questo metodo novantasei e f.cassiani hanno messo partendo dall'interno una striscetta che fuoriesce all'esterno in modo da poter tirare per aprire il cassettino.
Elios è stato molto chiaro su come aprire questo cassettino postanto questa guida:
L'idea giusta? Non farlo con le dita! se guardi nelle pagine precedenti si parla dei vari modi, MA a mio avviso, e ho fatto così senza danni e ci ho messo 1 secondo:
Ti basta sapere che al centro c'è un gancetto di alluminio incastrato in un buco sul cruscotto della macchina,
mentre sullo sportellino c'è una specie di "pirulo" a "T"

Devi infilare un coltello dall'alto e al centro efarlo ruotare su se stesso, non tirare verso l'esterno, fallo solo ruotare, vedrai che il cassettina si sgancia in un attimo!

Importante!!: se vuoi essere sicuro al 1000%x1000% di non fare alcun graffio, metti un pezzo di stoffa nelle parti dove sforzi con il coltello (io non ce l'ho messo perchè come ho fatto un minimo di pressione si è aperto, quindi non è servito. )

Vai tranquillo e facci sapere sono qui per altre info! (ci sono anche delle foto del cassetto aperto se proprio vuoi essere sicuro di come è fatto il gancietto)

Per l'apertura ho usato l'EasyPeel (Clicca qui), si, proprio quella delle insalate, ma più bella perchè trasparente, così c'è il TomTom e non si vede.
L'ho attaccata all'interno del cassetto, e non all'esterno sulla parte cromata, quindi NON si vede perchè rimane in verticale dritta e appoggiata, facilmente con 2 dita si prende e si tira, ed il cassettino si apre.
Ecco il risultato:
Cassettino chiuso (Clicca qui)
Cassettino aperto con easypeel in vista (Clicca qui)
Il peel non si vede per nulla, ovviamente l'ho fatta dal basso per cercare un riflesso altrimenti non si vede proprio.

Su questi video di youtube si vedono dei metodi purtroppo non descritti accuratamente per l'apertura del cassettino:
Video 1 (Clicca qui)
Video 2 (Clicca qui)
Video 3 (Clicca qui)

Grazie a duane siamo stati informati che ad oggi risulta possibile ordinare il cassettino, attendiamo che Mariano e lupinvv lo ricevano per vedere se è quello delle versioni estere come risulta essere dalla foto dell'ordine.
Il codice Ford del cassettino è: 044C60A (costo 22€ di listino)
Mentre questa è la foto del ricambio (Clicca qui)



Questa discussione è frutto dell'unione di queste 2:
www.fordfiestaitalia.com/forum/14-guide-...sotto-lo-stereo.html
www.fordfiestaitalia.com/forum/10-intern...e-un-cassettino.html
  • gek0z
  • Avatar di gek0z
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
Ultima modifica: 18/01/2010 15:37 da gek0z.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: mario101, Gigi22

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:22 #32433

Ottima guida.Oggi ho ordinato tutto,perchè avevo ordinato solo il cassetino ma molto probabilmente serviva tutto,viti,staffe e il resto...
Appena mi arriva,spero lunedì prox vi aggiorno magari anche con delle foto
  • lupinvv
  • Avatar di lupinvv
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Messaggi: 248
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:22 #32434

Ottima raccolta di informazioni ;)
  • AleFiesta
  • Avatar di AleFiesta
  • OFFLINE
  • Moderatore
  • * FoFi White Frozen *
  • Messaggi: 1238
FoFi + 1.2 82 CV Bianca Frozen - 3 porte - Interni Antrax - Sound System - Clima - Pack+ - City Pack - ESP/TCS/EBA - ruota di scorta
Mi trovi nella photogallery!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:32 #32437

Ottima raccolta!
Qui ho messo le nuove foto "Reali" dell'Easypeel.

(Clicca qui)

  • Elios
  • Avatar di Elios
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Dopo averle provate tutte, leggete le istruzioni.
  • Messaggi: 329
  • Ringraziamenti ricevuti 2
My new Ford:

Fiesta Titanium - Argento - 1.4 TDCi - 5porte - ESP - Premium Sound - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:34 #32438

Elios ha scritto:
Ottima raccolta!
Qui ho messo le nuove foto "Reali" dell'Easypeel.

(Clicca qui)


Aggiungo al primo post! Hai postato le foto mentre rifacevo la discussione xD
  • gek0z
  • Avatar di gek0z
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:35 #32439

quindi se vado alla ford e gli chiedo di ordinarmi il coperchio del cassettino "estero" con viti e agganci me lo ordinano?
i miei nn erano interassati alla modifica,ma quando hanno visto che ci entra un cd hanno cambiato idea e mi hanno detto i informarmi sulla fattibilità [se entra un cd o un tomtom sembra ok,io pensavo che fosse molto meno profondo]
  • LUCA TIR
  • Avatar di LUCA TIR
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
Ultima modifica: 18/01/2010 15:38 da LUCA TIR.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:38 #32440

LUCA TIR ha scritto:
quindi se vado alla ford e gli chiedo di ordinarmi il coperchio del cassettino "estero" con viti e agganci me lo ordinano?

Ancora non si sa se è il cassettino estero poichè mariano e lupin ancora lo stanno aspettando, stando alle foto comunque dovrebbe essere quello con maniglia.
Comunque c'è il codice da portare alla ford per avere il cassettino!
  • gek0z
  • Avatar di gek0z
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:39 #32441

gek0z ha scritto:
LUCA TIR ha scritto:
quindi se vado alla ford e gli chiedo di ordinarmi il coperchio del cassettino "estero" con viti e agganci me lo ordinano?

Ancora non si sa se è il cassettino estero poichè mariano e lupin ancora lo stanno aspettando, stando alle foto comunque dovrebbe essere quello con maniglia.
Comunque c'è il codice da portare alla ford per avere il cassettino!

che sarebbe il codice che sta sull'esploso che avete postato?mi prendo un appunto...
  • LUCA TIR
  • Avatar di LUCA TIR
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Messaggi: 237
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: lilla1995

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 15:43 #32443

Il codice Ford del cassettino è: 044C60A (costo 22€ di listino)

eccolo
  • gek0z
  • Avatar di gek0z
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Adrenalina...
  • Messaggi: 889
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Clicca qui! La mia FoFi WhiteFrozen!
Extra: OZ Adrenalina, Xeno, Plafoniera post., DMB Black n'Chrome e molto altro...
Next step: booh!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo 18/01/2010 16:16 #32453

gek0z ha scritto:
Il codice Ford del cassettino è: 044C60A (costo 22€ di listino)

eccolo

Cmq a me con quel codice facendo la semplice ricerca non trovavano nulla.Poi siamo andati insieme a vedere tramite pc tutti i pezzi disponibili per la nuova fiesta e abbiamo trovato il cassettino e aveva quel codice come riferimento.Ma con quel codice prendi solo il coperchio poi vanno prese le staffe le viti e altro...cmq quando mi arriva vi dico tutto meglio.
ovviamente andate con il numero di telaio quando fate l'ordine
  • lupinvv
  • Avatar di lupinvv
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Messaggi: 248
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Rendere utilizzabile il cassettino sotto lo stereo

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.