francovanna ha scritto:mi pice la tua soluzione con il raccordo n 1193 sul radiatore io avevo pensato di istallare il bulbo sulla vaschetta di espasione perchè il licquido refrigerante dovrebbe essere a temperatura ugule una volta in circolazione (ma non sono sicuro)
ottima l'idea del raccordo
francovanna
NO, NO,!! la vaschetta te la sconsiglio, li il liquido ha una temperatura molto inferiore. Guarda, ho parlato con un meccanico, e mi ha detto che anche il raccordo non sarebbe l'ideale, inquanto il liquido al di fuori del blocco motore varia di diversi gradi,se per caso ti si blocca la valvola termostato, il liquido che è all'interno del blocco motore si surriscalderebbe, e non verrebbe rilevato dal sensore che noi metteremo sul manicotto,
Tutte le auto hanno i bulbi sensore nel blocco motore, appunto per monitorare appunto la corretta temperatura del motare stesso,
Il meccanico, mi ha detto se proprio voglio montarlo, di inserire il raccordo ppena all'uscita ldel manicotto dove è inserita la valvola termostato,si avrà così una indicazione di massimo.
per avere una rilevazione più esatta della temperatura bisognerebbe individuare dove è installato il bulbo della nostra fiesta, svitarlo e inserire una"T" per mettere il sensore del nostro termostato, mantenedo così anche quelo originale che provabilmente manda i dati alla centralina per il buon funzionameto del motore.
PS: qualcuno lo ha già individuato dove si trova tale sensore?