Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 07/10/2010 14:30 #82098

manuel0089 ha scritto:
forse la luce è meglio metterla di lato perche' mettendola sopra quando cerchi qualcosa la luce colpisce la mano e sotto fa ombra

Come ho scritto sopra, questa prova l'ho già fatta, e la mano che rovista nel cassetto non oscura per niente il fascio di luce, che è largo e trasversale. Anzi, solitamente ad essere parzialmente oscurata è proprio la luce posizionata nel cassetto (come accade nella Golf IV di mio padre), perché inevitabilmente finiscono per pararlesi davanti degli oggetti.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 09/10/2010 17:40 #82503

FryOne ha scritto:
Allora, ho installato il punto luce in alto, "a scomparsa" (l'unica cosa visibile è l'elemento magnetico vicino alla chiusura - la freccia rossa nella foto)... che dire? il risultato è degno di un Audi! (la foto col cellulare non rende giustizia)
Per adesso il fissaggio (peraltro ben saldo) l'ho fatto con del ferro filato (che "fuoriesce" dal Velamp e si lega a 2 appigli), ma poiché non sono riuscito a tenderlo bene e il punto luce urta contro una superfice metallica, con l'auto in movimento farà sicuramente rumore. Dovrò quindi almeno mettere della carta gommata tra il Velamp e questa superfice in modo che stia fermo, ma per farlo questa volta voglio smontare il portaoggetti (fino ad adesso ho lavorato col portaoggetti montato e non è per niente facile!). Il problema è che ieri non sono riuscito a sfilare i tasselli che lo ancorano in basso (www.fordfiestaitalia.com/forum/10-intern...li-portaoggetti.html)... qualcuno di voi l'ha mai fatto?

Ciao Fry, riusciresti a mettere delle foto più esplicative, magari di giorno?

La tua è davvero una bellissima soluzione, credo che lo farò pure io, però ho bisogno di alcuni chiarimenti circa l'attacco della lampada ;)

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 11/10/2010 19:29 #82807

lho preso pure io adesso provo a montarlo poi se riesco a trovare una buona posizione vi mostro qualche foto...
  • Ferio90
  • Fiestista in rodaggio
  • FIΣƧƬΛ
Nuova Ford Fiesta 1.4 16v 96cv gpl titanium 5p
Colore bianco frozen

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 11/10/2010 20:26 #82815

Ferio90 ha scritto:
lho preso pure io adesso provo a montarlo poi se riesco a trovare una buona posizione vi mostro qualche foto...

anche io la ho comprata!! :)
  • jejy90
  • Guru di Fiesta

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 11/10/2010 22:04 #82823

ho fatto! (soluzione semplice e veloce)

prima ho montato una calamita...

poi l'altra e i 3 led sulla parte sinistra del portaoggetti (per me è la parte che illumina meglio) e infine ho ricoperto il filo bianco con scotch nero

ed ecco il risultato finale!
con oggetti

e senza oggetti

dal vivo è bello buona illuminazione molto utile di sera era proprio una cosa che ci mancava...e ottimo oggetto x illuminare!! grazie x la segnalazione!! :laugh: :laugh: :laugh:
  • Ferio90
  • Fiestista in rodaggio
  • FIΣƧƬΛ
Colore bianco frozen
Ultima modifica: 12/10/2010 02:16 da Ferio90.

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 11/10/2010 22:19 #82825

Ottimo suggerimento, l'ho comprata anke io..mah sigh..a 10 euro, gia' montata, sul retro del cassetto e sfruttato quella specie di foro tappato x il sensore...montaggio stupendo....Grazie dell'idea veramente OTTIMA..
  • Parmacotto
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.2 82cv White Frozen, premium sound sistem, titanium pack, airbag tendina, pack fumatori,ruota di scorta, 3° poggiatesta, antifurto con 2 telecomandi, abs, esp, xeno 6000k, diurne a led, interni cow

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 12/10/2010 00:19 #82852

Rockmachine ha scritto:
La tua è davvero una bellissima soluzione, credo che lo farò pure io, però ho bisogno di alcuni chiarimenti circa l'attacco della lampada ;)
Nel vano dietro (e sopra) il portaoggetti c'è un sacco di roba cui potere appigliare il Velamp. Avevo in mente di attaccarlo ad una “staffa” e poi questa ad una lunga vite che fuoriesce lì in mezzo: un lavoro pulito per potere in seguito cambiare in modo agevole le batterie; ma non avevo niente che potesse servire allo scopo. Per il momento, quindi, mi sono limitato ad appigliare il Velamp alla vite di cui prima da un lato e ad un occhiello di plastica dall’altro con del ferro filato (quello più sottile e malleabile)(*): siccome il Velamp risulta così schiacciato contro una superficie metallica, ho messo in mezzo tra i due della carta da imballaggio. Tendendo il ferro filato, il tutto risulta fermo e stabile; è da vedere come si comporta a lungo andare con le vibrazioni, e soprattutto per quando sarà ora di cambiare le batterie vedrò di avere trovato una soluzione più “pulita”.

Qui di seguito la vista dall'interno (il secondo elemento magnetico è posizionato provvisoriamente con del nastro adesivo per non fare scattare la luce).
img233.imageshack.us/img233/4236/dsc00821e.jpg
Qui il risultato: secondo me è molto di classe. Non si vede assolutamente nulla (se non il piccolo elemento magnetico indicato dalla freccia; l'altro è anch'esso nascosto, accanto al Velamp), e la luce illumina perfettamente tutto il cassetto, ma senza essere "sparata" stile "frigorifero aperto di notte" (come ho visto in qualche video su youtube).
img221.imageshack.us/img221/6145/dsc00827o.jpg

(*) Precedentemente avevo tagliato una striscia di ferro filato, aperto il Velamp (inserendo le batterie), e richiuso le due metà col ferro filato in mezzo, cosicché questo esce fuori a mò di braccia (il che si può fare appunto solo col ferro filato sottile, altrimenti il Velamp non arriva a chiudersi). A che ci sono segnalo un difetto di questo prodotto: non c’è un banalissimo on/off. Appena inserite le batterie, se i 2 elementi magnetici sono distanti, si accende. Durante tulle le fasi della lavorazione quindi ho dovuto tenerli uniti con un elastico.

@ Ferio90:
Scusate l'OT, ma quel tappetino in fondo al cassetto dove l'hai preso? non mi dire che era di serie, io non ce l'ho...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/10/2010 00:43 da FryOne.

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 12/10/2010 02:14 #82870

@ Ferio90:
Scusate l'OT, ma quel tappetino in fondo al cassetto dove l'hai preso? non mi dire che era di serie, io non ce l'ho...

non ho preso nulla... è di serie... :) :)
  • Ferio90
  • Fiestista in rodaggio
  • FIΣƧƬΛ
Colore bianco frozen

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 12/10/2010 03:23 #82873

Non male come risultato.

Io pensavo di metterlo sopra, in modo che non si vedesse, spero di riuscirci, devo studiarmi bene la fisionomia del cassetto!

PS: vedo che il colore è molto freddo, tendente all'azzurro, c'è solo questo colore?

Re:Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP 12/10/2010 11:19 #82886

Rockmachine ha scritto:
Io pensavo di metterlo sopra, in modo che non si vedesse, spero di riuscirci, devo studiarmi bene la fisionomia del cassetto!
Io sono partito con quest'idea: volevo che sembrasse così uscita dalla fabbrica, niente soluzioni "posticce". E la a conformazione del cassetto della Fiesta, se solo uno ci studia un po' e ci mette la fantasia, lo permette. Il consiglio che ti voglio dare è di smontare il portaoggetti per muoverti meglio, ma di studiare il da farsi utilizzando uno specchio, stando seduto sul sedile: così avrai una prospettiva più totale che se ti metti subito a gattoni sotto il vano.
PS: vedo che il colore è molto freddo, tendente all'azzurro, c'è solo questo colore?
Sì, la luce è "fredda" e non "calda" (del resto è a led, non a incandescenza), ma tieni conto che l'"effetto azzurrino" in foto è esagerato dal bilanciamento del bianco sballato della fotocamera.

Ferio90 ha scritto:
non ho preso nulla... è di serie...
CACCHIO! Allora nella mia si sono dimenticati il tappetino! Scusate, ma in questo 3D ce l'avete tutti?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/10/2010 11:21 da FryOne.
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Illuminazione cassetto portaoggetti by VELAMP

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.