Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 28/10/2013 17:02 #251304

Sono moooolto interessato anche io a questa "tamarrata"... B) B)

Riusciresti a postare una mini-guida?
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 28/10/2013 17:52 #251310

Ho aggiornato il video nel post precedente con uno di qualità leggermente migliore,
per la guida non dovrebbe essere un problemone farla, ma devi aspettare il ponte dei santi.
Ad ogni modo come materiale ci vuole un regolatore di tensione (io ne ho usato uno da 9 V - L7809, ma dovrebbe funzionare anche da 5 o 6 o 8) con due condensatori, poi una resistenza da 2.2kOhm (vado a memoria) e, ovviamente, la capsula microfonica (la vendono su ebay a 2 euro circa). Io ho aggiunto anche un quadratino di spunga (simile a quelle con cui avvolgono le schede madre/grafiche dei computer, o ai filtri dell'aria dei cinquantini) con cui ho avvolto il microfono come se fosse una caramella (tenuto chiuso da due fascette) per filtrare il fruscio dell'aria. Ho messo il microfono tra il paraurti e la presa d'aria, non più dentro la scatola del filtro, perché lì dentro il rumore è troppo forte e il mic va in saturazione.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: stefahomo

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 28/10/2013 19:08 #251323

Immagino che il microfono vada amplificato perchè l'AUX non lo è giusto?
Quando vuoi potresti farmi uno schizzo dei colegamenti?

Per il microfono io ne ho uno per pc con jack da 3.5" se comprassi anche 2 connettori femmine ( uno per il microfono e uno per la prolunga per arrivare all'abitacolo) posso usarlo?

Edit: ho trovato su google questo video assai interessante che dici?

Allego anche il datasheet, i collegamenti sono molto facili una volta visti, ti volevo chiedere se costruire quello con guadagno 200 sia la scelta giusta.

Pensavo di:
- tenere nel vano motore solo il microfono e mettere tutto quello che riguarda la parte elettrica dietro al cassettino porta oggetti e da lì passare sotto al tunnel centrale per uscire col jack solo in prossimità dell'ingresso aux per non avere fili in giro, si può fare o ci sarebbero troppe interferenze vista la lunghezza del cavo?
- collegare tutto al sottochiave che uso per la striscia led ambientale cosi da alimentare solo a quadro acceso, tanto per avere una sicurezza in più
-
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
Ultima modifica: 28/10/2013 20:17 da stefahomo.

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 28/10/2013 21:38 #251350

Non riesco a vedere il video in questo momento, ma se riguarda l'amplificazione non ti preoccupare, le capsule microfoniche (che probabilmente compongono anche il tuo mic da PC) sono preamplificate, l'alimentazione da 9 volt serve proprio a quello.
L'alimentazione conviene tenerla il più vicino possibile al microfono, anche perché altrimenti rischi di captare un sacco di ronzii elettrici, puoi mettere tutto in una scatolina (per queste cose a volte uso le scatoline di derivazione per esterni che si usano per fare gli impianti elettrici... sono di plastica e spesso certificate IP44)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 04/11/2013 17:29 #251904

Non sono riuscito a trovare purtroppo il circuito integrato per potermi fare l'amplificatore :( :(
Guardando su Internet ho trovato questo e costa solo 9.90€.

Potrebbe andare bene per i miei scopi?
L'ho trovato su Mnemoshop
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011

Re: Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 04/11/2013 18:00 #251907

No, se usi il PSS questo non serve, il microfono è già preamplificato. Devi solo alimentarlo con un regolatore di tensione e fare i collegamenti...

Il microfono va collegato così:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - + 9V (da regolatore di tensione)
|
2k Resistor
|
0 - - - - - - 10 uF capacitor - - - - - 0 - - - - - - Audio Signal (al PSS)
| |
+mic 10 k Resistor
- mic |
| |
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Ground

Mentre tutte le info sui regolatori di tensione (li trovi a 2 euro su ebay se non ci sono negozi di elettronica da te) sono qui (io uso il 7809):
www.febat.com/Elettronica/Elettronica_re..._tensione_fissa.html
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 06/11/2013 01:24 #252072

I collegamenti sono facili, mi sfugge pero quel 10k Resistor di fianco al microfono è forse una resistenza in parallelo?

Inviato dal mio ST10216-1 utilizzando Tapatalk
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011
Ultima modifica: 06/11/2013 01:27 da stefahomo.

Re:Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 06/11/2013 08:52 #252078

Si scusa, la resistenza da 10k va messa in parallelo al microfono, ma dev'essere messa dopo il condensatore (e quindi collegare audio signal a Ground). Il - del condensatore va rivolto ad audio signal
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 06/11/2013 18:01 #252119

Perfetto stasera vado al negozio a fare compere, volevo prendere il sottochiave come avevo detto
E portarla al circuito visto che mi hai consigliato di montare tutto vicino al microfono per evitare rumori di fondo e disturbi vari.
Pensavo anche di mettere un fusibile non si sa mai...
Quale dovrei mettere secondo te?
  • stefahomo
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta mk7 2011

Re:Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo 06/11/2013 18:55 #252121

La corrente assorbita è molto piccola, un fusibile da 1 ampere è più che sufficiente
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/11/2013 18:56 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: stefahomo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Portare il suono dell'aspirazione nell'abitacolo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.