Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consiglio retrocamera

Consiglio retrocamera 28/01/2017 20:32 #329620

Ciao a tutti.

Come da titolo, vorrei montare una retrocamera nella mia Fiesta Titanium, che attiverei tramite il monitor del NAV.

Successivamente, monterò i sensori di parcheggio after market con solo avvisatore acustico, che sembrano molto meno dispendiosi e spèrattuitto, meno complicati da attivare nel display

La mia domanda è questa:
Quale telecamera è accettabile, a costi contenuti, e soprattutto con tempi non biblici (vgs cina ecc, da scartare)?

Conviene prendere l'originale Ford, visto il connettore che dovrei necessariamente montare per andare sul Fakra del mio display?

Grazie mille in anticipo, al solito

P.S. Links sono ben accetti anche in PVT, qualora in pubblico non si possa.... :D
  • vargas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Consiglio retrocamera 30/01/2017 11:58 #329714

Io ho montato questa:

FUWAY CCD a colori per visione posteriore di Back Up Telecamera retromarcia per parcheggio), per Ford Mondeo/Fiesta/Focus S-Max KUGA www.amazon.it/dp/B01EA5PJTC/ref=cm_sw_r_cp_api_4VXJybAYHVCVT

È una cinesata, arrivata dopo due mesi, ma funziona abbastanza bene! si monta al posto della luce targa
  • alexnofx
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Consiglio retrocamera 30/01/2017 14:09 #329725

Come l'hai montata?

Hai acquistato il cavo FAKRA, collegato il tutto e poi attivato tramite forscan?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Consiglio retrocamera 14/02/2017 21:50 #330714

Ciao a tutti,

Ho comprato la videocamera

Lo schema è questo in foto:

s-l1600.jpg

Vorrei capire come devo collegare i fili, visto che, PSEUDO INSTALLATORI di autoradio di Livorno, oltre achiedermi uno sbotto, hanno detto cose del tutto contrastanti tra loro:

Nella foto sotto, devo:

20170214_212954.jpg

1 (freccia rossa) collegare positivo e negativo alla luce targa

2 (freccia verde) collegare positivo e negativo alla retromarcia.
Giusto?

Inoltre, ovviamente, collegare il giallo all'RCA, che dall'altra parte, col connettore che arriverà, colleghrò al display (funzione cam già attivata in centralina)
Lo stesso RCA che ho passato dal display al bagagliaio, ha anche un cavetto rosso
Dalla parte del display l'h o attaccato ad un'alimentazione sotto chiave.

Dalla parte opposta, cioè ne bagagliaio dove va attivato?

UN ESPERTO che vive in zona eche vuole aiutarmi sarebbe graditissimo, ovvio

Se ho scritto cavolate, correggetemi grazie

Saluti
  • vargas
  • Fiestista esperto

Consiglio retrocamera 14/02/2017 23:45 #330724

Ciao non vedendo bene la foto che hai postato e tutti i fili che hai non posso aiutarti al 100%.
Ma la telecamera che hai preso ha anche il led x la luce targa?
Se si, l'alimentazione a 12v x la telecamera la prendi dallo spinotto della plafoniera che sostituisci con la targa.
Un altro cavo va al positivo e negativo della lampadina della retromarcia in modo che quando inserisci la retro si accende la telecamera.
Poi gli altri fili con lo spinotto vanno al monitor.
Se hai un monitor esterno come il mio l'alimentazione la prendi dalla plafoniera il positivo e il negativo a Massa nella carrozzeria.

Ps: io ho fatto cosi xké non ho il navigatore
  • Enzo75
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Modifiche: cerchi in lega da 15", fari posteriori a led, fari anteriori drl led, chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini tramite telecomando, attivazione luci soffuse, griglia anteriore sotto paraurti con cromatura, maniglia bagagliaio con cromatura, plafo a tre luci led blu, C.C....
Ultima modifica: 15/02/2017 00:11 da Enzo75.

Consiglio retrocamera 14/02/2017 23:47 #330726

Se non ho capito male il cablaggio della tua retrocamera è in questo modo (inizialmente avevo capito che arrivava anche lo spinotto rosso nella zona radio):

cablaggio.png

1) Alimentazione 12v per la retrocamera, puoi collegarla alle luci retromarcia oppure ad un sottochiave, quest'ultimo è consigliato in modo da consentire la visione delle immagini anche pochi secondi dopo aver tolto la retromarcia

2) Alimentazione 12v luci targa

3) RCA video composito da collegare all'adattatore del display nav

4) Se hai il cavo giallo con questo cavetto rosso in uscita puoi tranquillamente ignorarlo, praticamente serve per segnalare alle radio aftermarket che hai inserito la retromarcia dando il consenso a commutare le immagini dello schermo con quelle della retrocamera.

Nel tuo caso, avendo il display NAV, la commutazione è automatica e gestita dalla centralina.
Se invece avevi una radio aftermarket con segnale per retromarcia dovevi collegare un capo al positivo delle luci retromarcia mentre l'altro nell'ingresso specifico della radio.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
Ultima modifica: 14/02/2017 23:52 da Cesco88.
I seguenti utenti ringraziano:: vargas

Consiglio retrocamera 15/02/2017 07:44 #330728

Grazie Cesco88, i cavi della mia retrocamera sono esattamente quelli, solo che, qualche GENIO di installatore, diceva (volendomi sicuramente fottere) che avrebbe dovuto passare un altro cavo dalla cam aldisplay, ecc ecc.... cercando di spillarmi soldi per un lavoro che già sa che non andava fatto

Comunque sono a buon punto, diciamo....

Una domanda, specifica x Cesco che "già sa"

Il cavo RCA è esattamente uguale a quello che hai rappresentat tu, io dalla parte del display l'ho già, in anticipo, collegato al pin sotto chiave che ti sai, il famoso "K15" ecc ecc.

devo scollegarlo, dici che è meglio, o posso lasciarlo lì, visto che dall'altra parte lo stesso cavetto rosso lo ignorerei?

grazie comunque a tutti, siete preziosissimi per un neofita imbranato come me
  • vargas
  • Fiestista esperto

Consiglio retrocamera 15/02/2017 09:05 #330735

Se non vuoi smontare tutto di nuovo puoi lasciarlo collegato, isolando bene l'altro lato ovviamente. :)
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115
I seguenti utenti ringraziano:: vargas

Consiglio retrocamera 15/02/2017 12:58 #330754

Grazie a tutti di nuovo.
Adesso devo scontrarmi con gli onesti artigiani livornesi, che mi hanno chiesto 80 euro per passare il filo (già passato attraverso l'auto dal display) dal corrugato del bagagliaio, e attaccare quei 3 fili.
Finchè la richiesta è così amta per me mangiano pane secco, sicuro
  • vargas
  • Fiestista esperto

Consiglio retrocamera 15/02/2017 13:35 #330757

Puoi fare delle foto del lavoro? Ma tu hai l'adattore dietro il monitor oppure hai il cavo originale che già passa?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: FrancoUdine
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.085 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Consiglio retrocamera

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.