Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Gomme da neve

Re:Gomme da neve 13/10/2009 19:59 #14605

antoniomontag ha scritto:
BigSkill ha scritto:
Salve a tutti mi sto orientando e informando an che io per le gomme da neve, ma sono tremendamente indeciso.
Infatti sul libretto la fofi risulta rimanere omologata solo per le gomme invernali con cerchi 175/45/14 , quindi se per qualche motivo vi fermano e fanno un controllo o anche in caso di incidente vengono controllate e non risultano omologate sono cazzi amari, siete multabili e possono anche ritirare il libretto di circolazione.
Ora è vero che è molto difficile che qualcuno controlli la dimensione delle gomme, ma se uno vuole avere la coscienza pulita deve fare una scelta.

Io volevo tenere il treno di cerchi titanium da 16 con le gomme invernali cosi estate prossima compravo 4 bei nuovi cerchi, ma con questa situazione mi trovo alquanto indeciso.
Vedere la fiesta con le gomme da 14 mi fa veramente vomitare....... =|

Qualcuno ha gia comprato ste maledette gomme da 14"per caso?

ciauzz

io...
a me fa invece, con rispetto parlando, ridere un 195/45 R16 da neve su una Fiesta.Continuo a pensare che un 175 ha prestazioni superiori di un 195 su neve/ghiaccio...e penso anche come resistenza all'aquaplaning...
Pensa poi al costo che è in rapporto di 2:1 circa, poi vedrai che i 14 pollici ti fanno meno schifo.
Aggiungo che usare i 16 della titanium che non sono noti per la resistenza in condizioni invernali non è il massimo

concordo in pieno.. il top del pneumatico da neve su cerchi del 14 costa 51 euro l'uno, da 16 costa il doppio... 4 al prezzo di 2!!
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
1.4 gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomme da neve 13/10/2009 20:26 #14611

anche io monterò gomme invernali su cerchi da 14...con i 16 oltre a spendere tanto per le gomme,bisogna spendere per il montaggio/smontaggio da invernali estive e viceversa...troppo complicato e costoso...

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Gomme da neve 13/10/2009 20:43 #14616

Non metto certo in dubbio che costino sicuramente meno, ne tantomeno la sicurezza per carità.
Però capite che piazzare su una Fiesta 4 cerchi da 14 cosi fa veramente vomitare..... nenache la 313 di Paperino :silly:
Boh vedremo, grazie per le risposte ;)
  • BigSkill
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gomme da neve 13/10/2009 21:23 #14628

non e che magari qualcuno bravo con photoshop fa una fofi con i cerchi da 14 per vedere come sta???? :P
  • DooM86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gomme da neve 13/10/2009 22:02 #14641

DooM86 ha scritto:
non e che magari qualcuno bravo con photoshop fa una fofi con i cerchi da 14 per vedere come sta???? :P

non ho capito a che serve...la gomma da 175/65R14 riempie il passaruota tanto quanto una 195/45R16.
Poi che adesso la Fofi diventi una 313 perchè ha i cerchi del 14..ma dai, solo perchè le case adesso spingono cerchi e pneumatici esagerati per un'auto tutto sommtato tranquilla.Fino a poco tempo fa i 175/65R4 sarebbero stati standard su auto di questa categoria, non certo i 195/45R16, che sono obiettivamente esagerati... :P

Poi se uno preferisce l'estetica alla sicurezza, pechè compera le gomme da neve???
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:Gomme da neve 13/10/2009 22:23 #14647

175/65 R14 82T

l'indice di velocità è giusto? devo ordinare le gomme ma non ho ancora libretto\macchina
  • yuri83
  • Guru di Fiesta
1.4 gpl 2010
Ultima modifica: 13/10/2009 22:31 da yuri83.

Re:Gomme da neve 14/10/2009 00:38 #14676

Tranquillo...il codice T va bene fino a 190 km/h...praticamente le nostre fiesta stanno tutte tranquillamente dentro il limite

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Gomme da neve 14/10/2009 13:27 #14731

antoniomontag ha scritto:
DooM86 ha scritto:

non ho capito a che serve...la gomma da 175/65R14 riempie il passaruota tanto quanto una 195/45R16.
Poi che adesso la Fofi diventi una 313 perchè ha i cerchi del 14..ma dai, solo perchè le case adesso spingono cerchi e pneumatici esagerati per un'auto tutto sommtato tranquilla.Fino a poco tempo fa i 175/65R4 sarebbero stati standard su auto di questa categoria, non certo i 195/45R16, che sono obiettivamente esagerati... :P

Poi se uno preferisce l'estetica alla sicurezza, pechè compera le gomme da neve???

sono daccordo con te che da 16 per gomme da neve sono esagerati soprattutto cosi larghi sono un po inutili era solo per farsi un idea....io ho gia un treno di gomme invernali per la mia seat mi ero preso 4 cerchi di acciaio da 15 con i copricerchi originali non stanno male ma sembra completamente un altra macchina volevo solo vedere se si riesce a trovare un compromesso estetico sicurezza tutto qui :lol:
  • DooM86
  • Fiestista in rodaggio

Re:Gomme da neve 14/10/2009 13:35 #14734

DooM86 ha scritto:

sono daccordo con te che da 16 per gomme da neve sono esagerati soprattutto cosi larghi sono un po inutili era solo per farsi un idea....io ho gia un treno di gomme invernali per la mia seat mi ero preso 4 cerchi di acciaio da 15 con i copricerchi originali non stanno male ma sembra completamente un altra macchina volevo solo vedere se si riesce a trovare un compromesso estetico sicurezza tutto qui :lol:

io ho comperato stamattina dei copricerchi non-originali (anche perchè non so se esistono Ford per il 14").No n tanto per l'estetica, ma per proteggere i mozzi... ;)

Ma più urgente è capire se dal punto di vista legale uno può montare qualunque misura riportata a libretto come invernali, ed invece tutte le misure riportate a libretto meno le 175/65R14 per quelle estive....E' da intendere così???
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:Gomme da neve 14/10/2009 13:57 #14739

Io gironzolando ho trovato questo:

www.asaps.it/circolari/circolari_04/0029.html

Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Pneumatici da neve.

Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)
  • BigSkill
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.