Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: E "collaudo" fu

Re:E 15/03/2011 00:51 #104410

AltiV3c_128 ha scritto:
Dunque:
1) ha il 1.6
2) ha il limitatore di sterzata
3) so che ha ottenuto il nullaosta (mi scoccio a cercare, ma sono sicuro all'85%) :P

Io ho letto e seguito la vicenda di Leon e, a meno di cantonate clamorose, confermo quanto scritto qua sopra ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:E 17/03/2011 12:27 #104724

si scusate per il ritardo nella risposta allora ho un 1.6 TDCi, quando mi era stato negato il nullaosta (avevo postato la foto ricordate? il famoso signor Lombardi....) avevo il 1.2 benzina blu vision 82 cv (le mie vicende con questa macchina sono state abbastanza travagliate), venduto dopo appena 1 anno (rimettendoci l'IVA e quant'altro) perchè ero un giorno si e l'altro pure al distributore... poi non avendo mai avuto un motore a nafta volevo provare, c'è stata l'occasione di questa Titanium resa da un precedente cliente (in concessionaria sono riusciti a convincermi a suon di titaniium pack e robetta varia) e ne ho approfittato... tutto qui (altrimenti avrei preso il 1.4 plus TDCi rosso colorado, che mi piaceva molto come colorazione).
Ora col senno di poi posso dire che qualcosa sto risparmiando in carburante, però ultimamente col rialzo anche del gasolio sta diventando più dura... (si lo so cosa state pensando sono un taccagno è vero :P non metto mai più di 10 euro e sono sempre con la spia della riserva accesa, non è la prima volta che leggo sul display il messaggio MOTORE GUASTO...RIPARARE AL PIU' PRESTO la prima volta mi è preso un colpo! a voi è mai successo? Comunque fermarsi del tutto fortunatamente ancora no... anche se io ho dei precedenti in tal senso sia con la cinquina che con la super5 ahahahah)
Tornando al collaudo quello che volevo dire io è che non penso che i 17" si possano mettere solo sul 1.6 per un motivo molto semplice... il rilascio del nullaosta è vincolato ESCLUSIVAMENTE al montaggio di quel limitatore dell'angolo di sterzata... il fatto che non mi abbiano fatto nessun controllo avvalora la mia tesi. In fondo nemmeno la mia a libretto aveva i 17".
Ora se non ho capito male si tratta di aspettare il nuovo libretto... il tipo ha liquidato tutti molto alla svelta il giorno e non si è capito bene l'esito. Resta però un altro fatto, come dicevo quei cerchi sporgono un pochetto dalla carrozzeria e potrei comunque avere storie con le fdo in caso di controllo, sto cercando disperatamente degli archetti passaruota ma ancora non ne ho trovati nemmeno di universali.
Non è che ho messo le foto per fare pubblicità gratuita... è un contributo che ho voluto dare al forum. Al mio primo fermo da parte di carabieieri o polizia vi farò sapere come è andata... perchè alla fine anche li alla mctc stavo parlando con un tipo e mi ha detto che non è che stiano poi a controllare i cerchi più di tanto... più che altro è in caso di incidente che potrebbero rivalersi, però a suo tempo avevo detto che non tutte le assicurazioni prevedono clausole del genere quindi si tratta di informarsi
ciao a tutti
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:E 17/03/2011 12:43 #104726

un'altra cosa... per coloro che fossero interessati ai 17" informatevi perchè il 1° decreto (sistemi frenanti maggiorati) è diventato operativo a settembre dell'anno scorso... vi allego l'editoriale della rivista Elaborare di ottobre 2010:

Io poi ho continuato a seguire per alcuni mesi ma gli ultimi numeri non li ho acquistati quindi no so cosa stia succedendo. Nessuno si è informato? Perchè il successivo doveva riguardare proprio gomme e cerchi maggiorati (per la Fiesta sono omologabili anche i 18"). Il decreto attuativo evita di passare per il nullaosta (200 euro mi costò) e se tanto mi da tanto il collaudo lo passate facilmente. Alla fine magari facciamo le cose più complicate di quello che sono... anche a me all'officina Ford mi dissero "Ah guarda te non lo passi il collaudo i cerchi sono troppo fuori, un'altro ragazzo di Bosa l'hanno bocciato etc. etc." poi alla fine c'è stato solo un tipo che ha controllato le misure delle gomme (e ci ha messo pure 3 ore per farlo, cioè ma davvero roba da ridere). Qualcuno non ha la possibilità di parlare con questo signor Lombardi dell'ufficio omologazioni di Roma? perchè passa tutto attraverso lui.
Comunque non canto vittoria finchè non ho la misura segnata a libretto.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:E 17/03/2011 12:56 #104727

Ma non è solo una questione di angolo di sterzata, mettendo la misura standard 205/40 R17 che ha un diametro globale maggiore, si allunga il rapporto finale della trasmissione, per non parlare dell'attrito volvente che aumenta a causa della larghezza del battistrada, del peso della lega e del diametro del cerchio: maggiore è il diametro, maggiore deve essere la forza necessaria a variare la sua velocità di rotazione (qualcuno esperto in Fisica venga a darmi una mano).
Già con i 16" la Fofi con motori inferiori ai 1.6cc in 5° non si riprende agevolmente, ci manca solo che gli aggiungi roba nelle ruote.. :)
Per non parlare delle incomprensibili ma indiscutibili strategie di mercato.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:E "collaudo" fu 17/03/2011 14:25 #104737

grazie per il contribuoto Luca
ma fai una scansione un pochino piu grande xke non si legge ;)
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery

Re:E 17/03/2011 15:51 #104743

AltiV3c_128 ha scritto:
Ma non è solo una questione di angolo di sterzata, mettendo la misura standard 205/40 R17 che ha un diametro globale maggiore, si allunga il rapporto finale della trasmissione, per non parlare dell'attrito volvente che aumenta a causa della larghezza del battistrada, del peso della lega e del diametro del cerchio: maggiore è il diametro, maggiore deve essere la forza necessaria a variare la sua velocità di rotazione (qualcuno esperto in Fisica venga a darmi una mano).
Già con i 16" la Fofi con motori inferiori ai 1.6cc in 5° non si riprende agevolmente, ci manca solo che gli aggiungi roba nelle ruote.. :)
Per non parlare delle incomprensibili ma indiscutibili strategie di mercato.
Se è per questo dovremmo viaggiare tutti con le ruotine da 14, che hanno il battistrada stretto e vanno bene anche per consumare meno (anche se alla fine il diametro complessivo cambia di una decina di millimetri tra tutte le ruote, le 195/50 r15 sono le più piccole, poi vengono le 175/65 r14, poi i 16 e i 17, infine ci sono le 195/60 r15 che sono sproporzionate..)
Se uno vuole un miglioramento estetico penso che gli importi poco avere il battistrada un centimetro più largo e una ruota con un diametro di 5 millimetri più grande rispetto ai 6, i cambiamenti sono praticamente inavvertibili.
Non è che passando dai 14 ai 17 la ripresa peggiora di 5 secondi nel 70-120, cambierà, esagerando, di 3 decimi, che su 30 secondi che ci mette direi che sono del tutto trascurabili..
L'unico deterrente, a mio avviso, è il prezzo degli penumatici, più sono ribassati e più costano, ma quello è la prima cosa che si mette in conto.. :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:E 17/03/2011 16:50 #104746

Non dobbiamo necessariamente andare tutti con i 14, basterebbe che le case iniziassero a mettere il cambio a 6 marce (come sulla Yaris) anche e soprattutto sulle utilitarie, perché è proprio sulle utilitarie che si deve consumare poco e gestire bene i poveri motori strozzati dai sistemi anti inquinamento (per questo dico che la Toyota è veramente avanti, ma anche per gli airbag a doppio stadio, i dischi posteriori, la fasatura variabile etc..).
L'opel Corsa 1.3 multijet monta ruote da 16" e 17" con gomma abbastanza alta e misure del genere vengono montate anche sulla Punto. Non credo proprio che abbiano i nostri stessi rapporti del cambio... oppure sono dei polmoni.

La differenza fra un 185/55 R14 e un 195/45 R16 è abbissale, nonostante il raggio differisca per poco più di 10mm. Prova a pesare o anche solo a sollevare una ruota completa con l'una e con l'altra misura. Come dicevo non è solo una questione di raggio, il metallo pesa molto più della gomma; nonostante riconosca che con i 17"/18" la FoFi sia bellissima, sono sempre più convinto di passare ai 15", perché stilando una lista di pro e contro questi vincerebbero a mani basse rispetto ale misure maggiori.

A parte questo, con la misura 195/50(ma anche 55) R15 fanno gomme molto sportive (fianchi rinforzati e mescola performante) perché fino a qualche anno fa molte auto sportivissime (anche oltre i 200cv) montavano queste misure di gomme.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:E 17/03/2011 17:40 #104758

sulla motorizzazione avevate ragione voi MA SUL NULLAOSTA AVEVO RAGIONE IOOOOOOOOOOOOOOOOO :P :P :P :P :P :P non ce l'ha!! e avevo ragione anche sul fatto che glielo avevano negato...qualcosa mi ricordavo!!
beh luca a sto punto comincio a informarmi se montando il limitatore di sterzata potrei avere l'omologazione, magari parlando in motorizzazione ;) e appena avrò possibilità economiche provo anche il nullaosta...un mio amico è riuscito ad averlo per i 225/40 R18 su una focus plus 1.6 110 cv...tentar non nuoce ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1134

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:E 17/03/2011 21:20 #104796

ragazzi scusate sul sito

alcar c'e la possibilita di configurare la propria auto
sui 1.4
215x45xr16
205x50xr16

io richiedero il nulla osta per queste misure
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re:E 17/03/2011 21:54 #104809

I 205/50 r16 sarebbero perfetti per la fiesta... inoltre sono una misura diffusissima
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Tempo creazione pagina: 0.078 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi E "collaudo" fu

Utenti registrati

• 20278 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1708 questo mese
  • Ultimo: Andrewcln

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.