Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^

Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 13:00 #135087

Ciao a tutti!
Spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo topic: se era meglio scrivere nel topic generale in alto chiudete e scrivo li!

Vi espongo il mio dubbio ^^

Tra pochi giorni arriva la Fiesta... Purtroppo non ha nemmeno i cerchi in lega perchè il mio budget non mi permetteva di arrivare all'acquisto del Titanium Pack o dei cerchi che mi davano solo prendendo certi pacchetti che mi alzavano il prezzo dell'auto non di poco.

Però sicuramente tra un po' ho intenzione di metterli...

Premesso che sono totalmente NABBO dell'argomento: non so che differenza c'è tra una spalla 6,5 e una 7. Non so cosa vogliono dire le diverse sigle degli "attacchi". Non saprei assolutamente montarli e via dicendo.

La mia fiesta è del blu scuro scuro (quasi nero) e mi sarebbe piaciuto molto inserirci dei cerchi bianchi che risaltino un po'. Il "problema" è che quelli che ho adocchiato costano davvero tanto e sono gli OZ WRC.

Foto qui:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

I dubbi però sorgono per vari motivi: visto che cmq sarebbe una spesa non da pochissimo, ne val la pena prendere dei cerchi così belli per un raggio 15"?? Forse conviene aspettare e prendere dei raggio 16"? Ma se prendo dei raggio 16" implica che io debba segnalarlo sul libretto con mezzi strani? Ovvio che sarebbe meglio prenderli da 16" ma cio implica anche la sostituzione anche di tutte le gomme: cosa che incide e non da poco sul prezzo finale! Poi ne val la pena di montare dei cerchi così belli e performanti su una fiesta 1.2 82 Cv?

Alternativamente ci sono anche dei bellissimi Momo Design bianchi che costano meno...

L'altra cosa a cui avevo pensato è semplice: prendere i cerchi lega della ford originali da 15" e farli verniciare di bianco: ma anche qui sono assai incompetente sull'argomento! è una pratica costosa quella della verniciatura cerchi? e sopratutto dura/non si rovina troppo facilmente/ne val la pena?

Ho altre domane e pareri da chiedervi ma prima necessitano di una risposta a questi primi quesiti ^^

Vi ringrazio x il benvenuto su questo bellissimo forum e ancora una volta mi complimento con gli autori, moderatori, admin e tutto lo staff!
  • El Moro
  • New Fiestista
I LOVE CARS!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 14:29 #135109

El Moro ha scritto:
Ciao a tutti!
Spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo topic: se era meglio scrivere nel topic generale in alto chiudete e scrivo li!

Vi espongo il mio dubbio ^^

Tra pochi giorni arriva la Fiesta... Purtroppo non ha nemmeno i cerchi in lega perchè il mio budget non mi permetteva di arrivare all'acquisto del Titanium Pack o dei cerchi che mi davano solo prendendo certi pacchetti che mi alzavano il prezzo dell'auto non di poco.

Però sicuramente tra un po' ho intenzione di metterli...

Premesso che sono totalmente NABBO dell'argomento: non so che differenza c'è tra una spalla 6,5 e una 7. Non so cosa vogliono dire le diverse sigle degli "attacchi". Non saprei assolutamente montarli e via dicendo.

La mia fiesta è del blu scuro scuro (quasi nero) e mi sarebbe piaciuto molto inserirci dei cerchi bianchi che risaltino un po'. Il "problema" è che quelli che ho adocchiato costano davvero tanto e sono gli OZ WRC.

Foto qui:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

I dubbi però sorgono per vari motivi: visto che cmq sarebbe una spesa non da pochissimo, ne val la pena prendere dei cerchi così belli per un raggio 15"?? Forse conviene aspettare e prendere dei raggio 16"? Ma se prendo dei raggio 16" implica che io debba segnalarlo sul libretto con mezzi strani? Ovvio che sarebbe meglio prenderli da 16" ma cio implica anche la sostituzione anche di tutte le gomme: cosa che incide e non da poco sul prezzo finale! Poi ne val la pena di montare dei cerchi così belli e performanti su una fiesta 1.2 82 Cv?

Alternativamente ci sono anche dei bellissimi Momo Design bianchi che costano meno...

L'altra cosa a cui avevo pensato è semplice: prendere i cerchi lega della ford originali da 15" e farli verniciare di bianco: ma anche qui sono assai incompetente sull'argomento! è una pratica costosa quella della verniciatura cerchi? e sopratutto dura/non si rovina troppo facilmente/ne val la pena?

Ho altre domane e pareri da chiedervi ma prima necessitano di una risposta a questi primi quesiti ^^

Vi ringrazio x il benvenuto su questo bellissimo forum e ancora una volta mi complimento con gli autori, moderatori, admin e tutto lo staff!

allora:

intanto 6,5 7 non è la spalla ma la lunghezza del canale del cerchio :laugh: :laugh: (non ti sto dando dell'ignorante sia chiaro :) )

se ti piacciono ti piacciono anche di 15! saranno più belli quelli da 16 o 17 visto che sono più grandi, ma sono molto delicati! una bella buca presa a forte velocità e li ammacchi! (ovviamente cerchi più grandi = altezza della gomma minore, quindi attutisce meno il colpo)

non c'è bisogno di segnalare i 16 visto che la fiesta da libretto monta anche i 195/45/R16 (i 17 si, devi fare il nullaosta alla Ford che quasi mai passa)

se ne vale la pena dipende da te! se piacciono a te ne vale la pena! (abbinamento cerchio bianco con auto blu ne ho visti davvero pochi)

invece se vuoi verniciare i lega di 15 ford:

il costo dipende da carrozziere a carrozziere (penso sui 150 € come minimo)

per durare dura la vernice (se fatta a pistola e cotta nel forno), l'unica che è molto delicata! se sfiori un marciapiede viene via come nulla! se ne vale la pena non so, un tentativo puoi fare...così ti risparmi soldi :)

spero di aver fatto un po chiarezza :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 14:40 #135111

Una decina di anni fa sti cerchi mi facevano impazzire,
li avrei messi anche su uno zip :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ora per quanto sono ancora belli non li vedo più su una macchina!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 15:48 #135151

Io non sono molto amante dei multirazza (non in genere, ma sulla Fiesta), prenderei qualcosa a 5 o 7 razze... o Momo Predator (cromati-neri) o Eltex Seven (bianchi). Il blu è un colore più elegante che sportivo, quindi forse è meglio un cerchio cromato.
Non spenderei più di tanto sui 15 (per quanto possa essere bello il disegno del cerchio), troppo piccoli... che modello è la tua? prova a chiedere il nullaosta per i 17" oppure a informarti se è passato il 2° decreto attuativo della 1000proroghe (che riguarda appunto pneumatici e cerchi maggiorati). Prova a chiedere in concessionaria se ti fanno parlare col sig. Lombardi dell'ufficio omologazioni di Roma (sarà difficile ma prova lo stesso, oppure chiedi se possono intercedere per te) e vedi se c'è possibilità per i 17". ciao

p.s. prenderei in seria considerazione anche gli OZ Adrenalina (sebbene abbiano ET25 ma meglio anzi)
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 28/10/2011 15:57 da Luca2000.

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 16:09 #135154

Spunti molto interessanti...

Ma ricordatevi che io non ci capisco na fava: quindi domanda semplice!

Ma se dovessi prendere dei cerchi in lega MANTENDOMI sul 15" del cerchio in alluminio che mi danno con la coppella: DEVO ANCHE CAMBIARE GOMME o no? O posso tenere quelle di serie?

Giusto x iniziare a capire che spesa potrebbe essere! Perchè se si tratta solo di 5 cerchi riesco a spendere anche 400/500€ che sono accessibili...se invece devo cambiare anche le gomme pur mantenendomi sulla stessa misura lievita tutto e a quel punto si valuta un 16" ma più avanti col tempo....

Sto cercando di capirci qualcosa su Ebay per vedere quali modelli possono andare e quali no ma è davvero complesso perchè se sei ignorante ci sono 3 parametri dei quali non sono informato tipo:

attacco (io riceverò tra 1 week 1.2 82 cv cerchio 15")
larghezza (6,5....7...)
e questo numero "4X108 "

Ora non mi è chiaro niente anche xke non ho ancora la macchina, non ho libretto e niente...

adesso vado in concessionaria in ogni caso ^^
  • El Moro
  • New Fiestista
I LOVE CARS!

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 28/10/2011 19:25 #135166

non c'è nente di difficile guarda....
4x108 è il pcd, significa che la Fiesta per montare la ruota sul mozzo ha bisogno di 4 fori disposti su un cerchio di 108 mm di diametro
6,5j, 7.0j etc... è come ti ha detto Magarelli la larghezza del canale (su cui monta la gomma), misura espressa in pollici (1 pollice = 2,54 cm)
ET 25-30-42 etc... è l'offset, un numero che ti dice di quanto la faccia esterna del cerchio sporga rispetto al mozzo, più è basso più il cerchio è sporgente, più è altro più te lo ritrovi all'interno del passaruota (di serie la Fiesta ha ET42 se non erro).
Quello che ti consiglio io è, a parità di modello e di polliciaggio di cerchio, di scegliere quello con ET più basso e con canale più largo, ma questo per gusto personale, perchè non mi piacciono le ruote che stanno troppo "dentro". Sempre per lo stesso motivo mi informerei dal mio gommista quale è il modello di pneumatico che a parità di misura offre il battistrada più largo (es. un 195/45 R16 Bridgestone Potenza e un 195/45 R16 Dunlop SP maxx, pur se "nominalmente" identici come impronta a terra... cioè 195cm... possono differire per quella reale...)
La spalla se non ricordo male esprime in percentuale il rapporto tra lo spessore della gomma e la larghezza del pneumatico... quindi spalla "45" significa che la distanza tra suolo e bordo del cerchio è il 45% di 195cm... quindi avrai una ruota grossa circa 9 cm... anche qui dipende dai gusti... io detesto le spalle troppo grosse, fanno effetto salsicciotto!
Ah però su un 1.2 ufficialmente il nullaosta per i 17" non te lo danno mumble mumble... (a meno che nel frattempo mnon sia passato quel decreto)... conosci un ingegnere meccanico che possa farti una relazione tecnica con cui poi presentarti in motorizzazione?
Tutto però dipende da quanta importanza dai TU ai cerchi! E' una cosa molto soggettiva! Inutile sbattersi più di tanto se poi non li ritieni molto importanti sulla tua macchina... comunque i 15" sulla Fiesta (con quel sederone che ha) restano piccoli... ci passa una mano tra il passaruota e la gomma se non abbassi l'assetto... 16" sono il minimo sindacale.
Quindi se non ho capito male ti arriva coi copricerchi stile multirazza? E ruote 195/50 R15... allora prima cosa camminaci giusto il tempo che ti serve per comprarti i cerchi nuovi, stando attento a non raschiare sui marciapiedi, poi vendili assieme alle gomme. Le 195/45 coi cerchi da 16" sono a libretto quindi potrai metterle tranquillamente in qualsiasi momento...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 28/10/2011 19:35 da Luca2000.

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 08/03/2012 21:00 #166821

ciao ragazzi!!
a 4mesi dall ultimo post sapete se è passata la proroga per i pneumatici?? non trovo nulla da nessuna parte..
  • Stefano89
  • New Fiestista

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 09/03/2012 09:44 #166872

Stefano89 ha scritto:
ciao ragazzi!!
a 4mesi dall ultimo post sapete se è passata la proroga per i pneumatici?? non trovo nulla da nessuna parte..

Se vai sul topic ufficiale delle misure che puoi montare, ossia qui, vedi tutte le misure che puoi montare a libretto.
Con altre misure sei fuori legge, perchè non previste dal libretto della tua macchina, quindi dovresti richiedere un'omologazione speciale pagando fior fior di soldi, a patto che te la lascino passare.
Che tipo di gomma vuoi montare scusa?
  • Gio90

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 09/03/2012 10:37 #166882

Allora...innanzitutto c'è già un thread per i consigli QUI
Rispondendo alla domanda....da 15" risparmieresti perchè "recuperi" le gomme che ti danno di serie e quindi magari le borchie le conservi per le termiche ;)
Da 16" è molto più bella e cattiva con i rischi del caso ovviamente avendo spalla 45! nel caso metti in conto cerchi + gomme subito! :blush:
Tra i cerchi che vedo hai o ti hanno consigliato ti dico che:
Gli OZ WRC sono solo da 17"
I MOMO Predator sono usciti di produzione
I ELTEA non li conosco
Gli OZ Adrenalina hanno ET25 quindi te li troverai che sporgono in fuori :angry:
Forse è meglio se ti aiuti con i vari configuratori che trovi on-line almeno la scelta si restrige ai cerchi che sono veramente compatibili con la nostra macchina che puoi anche vedere QUI
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^ 09/03/2012 11:47 #166895

JonnyFiesta ha scritto:
.....
Gli OZ WRC sono solo da 17"
....

Oioioioi...Jonny sicuro :blink: ??
Mio cugino sul C2 (che ha la stessa foratura della Fiesta, ma servono anelli ci centraggio per farli andar bene sulla ns.)
aveva gli OZ WRC da 16 pollici.
L'unico problema era l'ET da 16 e, provati sulla mia Fiesta avevo il cerchio che mimino mi usciva di 2 cm dal passaruota :P
Comunque, ci sono anche altri ET, solitamente però quelli della OZ sono molto bassi, quindi in 3 casi su 4 si ha un cerchio che esce dal fianco della macchina..
  • Gio90
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Cerchi in Lega Bianchi: Come?Dove?Quali? HELP ^^

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.