El Moro ha scritto:Ciao a tutti!
Spero di aver fatto bene ad aprire un nuovo topic: se era meglio scrivere nel topic generale in alto chiudete e scrivo li!
Vi espongo il mio dubbio ^^
Tra pochi giorni arriva la Fiesta... Purtroppo non ha nemmeno i cerchi in lega perchè il mio budget non mi permetteva di arrivare all'acquisto del Titanium Pack o dei cerchi che mi davano solo prendendo certi pacchetti che mi alzavano il prezzo dell'auto non di poco.
Però sicuramente tra un po' ho intenzione di metterli...
Premesso che sono totalmente NABBO dell'argomento: non so che differenza c'è tra una spalla 6,5 e una 7. Non so cosa vogliono dire le diverse sigle degli "attacchi". Non saprei assolutamente montarli e via dicendo.
La mia fiesta è del blu scuro scuro (quasi nero) e mi sarebbe piaciuto molto inserirci dei cerchi bianchi che risaltino un po'. Il "problema" è che quelli che ho adocchiato costano davvero tanto e sono gli OZ WRC.
Foto qui:
I dubbi però sorgono per vari motivi: visto che cmq sarebbe una spesa non da pochissimo, ne val la pena prendere dei cerchi così belli per un raggio 15"?? Forse conviene aspettare e prendere dei raggio 16"? Ma se prendo dei raggio 16" implica che io debba segnalarlo sul libretto con mezzi strani? Ovvio che sarebbe meglio prenderli da 16" ma cio implica anche la sostituzione anche di tutte le gomme: cosa che incide e non da poco sul prezzo finale! Poi ne val la pena di montare dei cerchi così belli e performanti su una fiesta 1.2 82 Cv?
Alternativamente ci sono anche dei bellissimi Momo Design bianchi che costano meno...
L'altra cosa a cui avevo pensato è semplice: prendere i cerchi lega della ford originali da 15" e farli verniciare di bianco: ma anche qui sono assai incompetente sull'argomento! è una pratica costosa quella della verniciatura cerchi? e sopratutto dura/non si rovina troppo facilmente/ne val la pena?
Ho altre domane e pareri da chiedervi ma prima necessitano di una risposta a questi primi quesiti ^^
Vi ringrazio x il benvenuto su questo bellissimo forum e ancora una volta mi complimento con gli autori, moderatori, admin e tutto lo staff!
allora:
intanto 6,5 7 non è la spalla ma la lunghezza del canale del cerchio

(non ti sto dando dell'ignorante sia chiaro

)
se ti piacciono ti piacciono anche di 15! saranno più belli quelli da 16 o 17 visto che sono più grandi, ma sono molto delicati! una bella buca presa a forte velocità e li ammacchi! (ovviamente cerchi più grandi = altezza della gomma minore, quindi attutisce meno il colpo)
non c'è bisogno di segnalare i 16 visto che la fiesta da libretto monta anche i 195/45/R16 (i 17 si, devi fare il nullaosta alla Ford che quasi mai passa)
se ne vale la pena dipende da te! se piacciono a te ne vale la pena! (abbinamento cerchio bianco con auto blu ne ho visti davvero pochi)
invece se vuoi verniciare i lega di 15 ford:
il costo dipende da carrozziere a carrozziere (penso sui 150 € come minimo)
per durare dura la vernice (se fatta a pistola e cotta nel forno), l'unica che è molto delicata! se sfiori un marciapiede viene via come nulla! se ne vale la pena non so, un tentativo puoi fare...così ti risparmi soldi
spero di aver fatto un po chiarezza