Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cerchi in lega fragili !

Re:Cerchi in lega fragili ! 05/11/2011 21:49 #136978

Io non sono mai riuscito a capire cosa vogliate dire quando scrivete che avete ovalizzato il cerchio!!! Vi cambia forma o vi si piega un lato del cerchio??? Perché sono due cose ben diverse.
Prendere una buca a 80 km / h sfido qualsiasi auto che monti una spalla 45 a non danneggiare il cerchio!!! Due gommisti di fiducia mi hanno detto che la maggior parte dei cerchi piegati avviene perché si circola con la pressione delle gomme troppo bassa e di conseguenza quando di prende una buca quest'ultima si ripercuote sul cerchio perché la gomma non riesce ad ammortizzare bene l'urto!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 04:06 #137000

vampi77 ha scritto:
Io non sono mai riuscito a capire cosa vogliate dire quando scrivete che avete ovalizzato il cerchio!!! Vi cambia forma o vi si piega un lato del cerchio??? Perché sono due cose ben diverse.
Prendere una buca a 80 km / h sfido qualsiasi auto che monti una spalla 45 a non danneggiare il cerchio!!! Due gommisti di fiducia mi hanno detto che la maggior parte dei cerchi piegati avviene perché si circola con la pressione delle gomme troppo bassa e di conseguenza quando di prende una buca quest'ultima si ripercuote sul cerchio perché la gomma non riesce ad ammortizzare bene l'urto!
è vero anche questo, ma i cerchi ford sono famosi per essere fatti con la m***da!!! io la prima volta che ho smontato i cerchi per mettere le termiche credevo di averli dritti dato che non ci ho mai preso grosse buche, eppure erano piegati tutti e 2 gli anteriori (uno di più, l'altro meno). e io sono il tipo che fa la gymkana tra le buche per non prenderle e inchiodo quando non è possibile evitarle
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 04:26 #137002

Fabio, pero mi faccio una domanda, perché solo i 16 della fiesta??? Mio padre monta sulla sua focus i 17(spalla 50) eppure sono perfetti, non penso che i 16 li fabbricano in un altro stabilimento!!!
Forse sarò ripetitivo ma i miei gommisti di fiducia mi hanno detto che non e' tanto il materiale a fare schifo ma il rapporto tra larghezza(195) e spalla(45) che non va bene infatti mi dicevano che molte Fiat 500 e lancia y con la stessa gommatura hanno lo stesso problema!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 04:34 #137003

Sulla mia vecchia GP montavo dai 185/65 r15 ..195/55 r16 e 205/45 r17 ( provate tutte e tre le misure) e quest'ultimi due, evitando tutte le buche possibili immaginabili, si erano storti in modo lieve, senza darmi vibrazioni ma quello che mi stupì furono i 195 con spalla 55...quando li smontai dopo un mese dal montaggio...erano piegati!!!! Rimasi di m..da!!! I 17 in confronto erano meno rovinati..,secondo me una buona parte la fa la gomma....ho notato che chi monta le hankook (molte fiesta ne sono equipaggiate) o marche cinesi, riporta problemi gravi ai cerchi!!
Non do cosa pensare...anche perché sto per comprare dei 16 ma ho una paura fottuta di dover spendere soldi in rettifiche!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/11/2011 04:39 da vampi77.

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 04:40 #137004

vampi77 ha scritto:
Sulla mia vecchia GP montavo dai 185/65 r15 ..195/55 r16 e 205/45 r17 e quest'ultimi due, evitando tutte le buche possibili immaginabili, si erano storti in modo lieve, senza darmi vibrazioni ma quello che mi stupì furono i 195 con spalla 55...quando li smontai dopo un mese dal montaggio erano piegati!!!! Rimasi di m..da!!! I 17 in confronto erano meno rovinati..,secondo me una buona parte la fa la gomma....ho notato che chi monta le hankook riporta problemi gravi ai cerchi!!
mah...non so per le gomme, ma anche io li ho storti che però non vibrano allo sterzo. comunque le misure da te riportate in confronto sono molto meglio. visto che la spalla esprime la percentuale della larghezza, 195/55 e 205/45 sono misure con una spalla molto più alta. per l'inverno ho preso gomme xl (con spalla rinforzata). speriamo facciano qualcosa in più
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 05:04 #137006

infatti non capisco come mai Ford abbia scelto delle misure del genere su un auto che di sportivo non ha proprio nulla( tranne la linea)...e solo sulla fiesta....perché sul resto delle ford ci si può sbizzarrire alla grande
  • vampi77
  • Guru di Fiesta

Re:Cerchi in lega fragili ! 06/11/2011 12:06 #137024

Vi ricordo che i multirazza Ford sono marchiati ROnal. Questo marchio (anche se poco conosciuto) produce cerchi in lega aftermarket. Anche se ce ne fosse un modello carino, e anche se credo che i multirazza siano prodotti a costi bassissimi per favorire Ford, dopo questa esperienza io li eviterò come la peste.

Detto questo spezzo una lancia a favore delle hankook con cui invece mi sono trovato benissimo (ho percorso 30 mila km invertendole regolarmente e nonostante sia un tipo di gomma che in curva non si scolla da terra c'è ancora molto battistrada).

Giro da due settimane con dei cerchi da 15" (Et 47.5) comprati nuovi e delle gomme termiche Blizzak LM-35 e volevo rendervi partecipi di un piccolo confronto con fattori di guadagno/pedita più o meno ovvi rispetto ai multirazza da 16":

+ le ruote pesano molto meno e il diametro finale e inferiore, l'auto è sensibilmente più scattante in partenza e accelerazione (non ho ancora verificato bene ma sembra che consumi un po' meno)
- in curva il volante è meno preciso e l'auto reagisce più lentamente ai cambi di direzione (le termiche comunque più delle estive, hanno un periodo di rodaggio)
+ su strade normali con normali dossi / avvallamenti e qualche buca "umana" si viaggia sulla seta in confronto, ma sullo sconnesso con buche "secche" non cambia quasi nulla.
- esteticamente sono senz'altro più brutte anche se a me così la FoFi non dispiace (posterò delle foto), anche perché i mozzi sono arrugginiti e i dadi hanno quasi tutti perso la copertura cromata (anche sui dadi ha risparmiato la Ford..). Valuterei i nuovi copricerchi della Ikon..

Giudizio finale: quello che si guadagna in termini di comfort è meno di quello che si perde in termini di precisione in curva, quindi se fate molte curve (tornanti o comunque roba seria) restate con i 16, se invece fate molte strade urbane, semafori, tangenziali/autostrade, in pratica nell'uso di tutti i giorni, il passaggio ai 195/50 R15 vi fa guadagnare senz'altro qualcosa.
I 195/60 li ho evitati perché bastano già i rapporti lunghissimi del cambio.. con quelle avrei dovuto fare le salite in prima..

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 06/11/2011 12:09 da AltiV3c_128.

Re:Cerchi in lega fragili ! 10/03/2012 15:54 #167163

Facendo un piccolo riassunto da Maggio 2010 a Febbraio 2011 ho girato con i 16" multirazza ford che alla fine scopro erano ovalizzatati tutti e 4! :ohmy:
A Febbraio 2011 in occasione dell'inversione decido di dare via i multirazza e acquistare 4 cerchi della Mak quindi di qualità superiori! Adesso a Marzo 2012 in occasione del cambio gomme scopro che uno è ovalizzato! Quindi adesso dico basta e ho ordinato 4 cerchi da 15" con gomma 195/50/15 sarà la volta buona?
Traggo le miei conclusioni che secondo me noi abbiamo a libretto misure che fatti i conti adottano meno gomma!
Vi spiego meglio la VW Polo con cerchi da 16" adotta le 205/45 noi le 195/45 quindi abbiamo meno percentuale di gomma!
Non sono un'ingegnere però parlando con amici e facendo i calcoli questa ci sembra l'unica spiegazione del perchè con la Fiesta i cerchi si ovalizzano più facilmente! :angry:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Cerchi in lega fragili ! 10/03/2012 16:04 #167166

Jonny a me i multirazza da 16" originali mi si sono ovalizzati dopo un anno....li ho fatti subito rettificare e ora dopo quasi 2 anni sono perfetti e non si sono piu ovalizzati anche prendendo belle buche ;) speriamo continuino cosi ( sgrat sgrat )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Cerchi in lega fragili ! 10/03/2012 16:10 #167170

Jonny, anche a me un paio di gommisti hanno detto che non tanto e' la fragilita dei cerchi Ford ma della misura che monta (195) infatti chi monta un 205 e' meno soggetto a rotture del cerchio in quanto la gomma poggia con un maggior spessore su di una buca riuscendo a distribuire in modo piu efficiente il colpo!!!
Pero se hai trovato un solo cerchio leggermente piegato penso che sia una cosa normale, l'importante e' che non ti dia vibrazioni....sulla mia vecchia auto, quanto montavo i 16 con spalla 55, ne piegai due senza aver preso buche esagerate!!!
Un consiglio...monta anche una buona gomma, sembra una stupidaggine ma anche questo significa molto sull assorbimento di in colpo
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Cerchi in lega fragili !

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.