Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: massima dimensione omologabile

R: massima dimensione omologabile 08/04/2013 23:00 #230545

L omologazione deve essere fatta da un ente certificato e la casa costruttrice si assume l obbligo della omologazione. Mentre il gommista si assume la responsabilita che ha fatto il montaggio secondo le procedure previste dall omologazione. Ogni vettura avra' un set di cerchi e misure gomme omologati. Questo e' cio che ho capito io. Pero ancora non vado a leggere il decreto della gazzetta

Livio Palombo mobile phone
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: massima dimensione omologabile 08/04/2013 23:17 #230549

No no, non è equivocabile per niente, funziona come funziona per tutto il resto: l'omologazione viene fatta dal costruttore, tramite un ente abilitato a omologare. E questo a te non deve interessare... devi solo verificare che il prodotto che vai a comprare è omologato (avrà il codice stampigliato sopra, un po' come lampadine, cinture di sicurezza, ecc.).
L'omologazione è anche garanzia di qualità e di rispetto di standard costruttivi, quindi è una cosa assolutamente positiva.

Il gommista, poi, con la sua dichiarazione, dichiara (scusate la ripetizione) di aver montato pneumatici secondo quanto prescritto dal decreto (max 10% ecc. ecc.).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: massima dimensione omologabile 08/04/2013 23:29 #230552

c'è un particolare non trascurabile che non dici mai, perchè forse non lo hai letto. l'omologazione deve essere specifica per ogni macchina, quindi equivocabilissimo! se fosse come dici tu sarebbe semplicissimo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: massima dimensione omologabile 08/04/2013 23:31 #230555

Non ho letto il decreto, ma ho letto l'articolo di 4R e quel PDF per i gommisti che ho linkato, e questa cosa non me la ricordo :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: massima dimensione omologabile 08/04/2013 23:53 #230559

Sarà l'orario ma non capisco.... il fatto che l'omologazione sia per ogni specifica macchina, darebbe luogo a quale equivoco?
Se per la Fiesta il ministero dei Trasporti (o chi per esso) ha certificato la possibilità di montare, per dire, 6 differenti misure, il gommista monta una di quelle, poi si va in Motorizzazione per la trascrizione e via.
Dov'è il problema? Mmmm
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: massima dimensione omologabile 09/04/2013 00:07 #230560

il problema è che l'omologazione l'avrà il costruttore del cerchio. del tipo...la fiesta è omologata per i mak veleno da 17, ecc ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: massima dimensione omologabile 09/04/2013 00:35 #230565

guarda che cerchi e gomme sono due punti distinti... pur se nello stesso decreto.
Ed io ero convinto stessimo parlando delle gomme...
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: massima dimensione omologabile 09/04/2013 10:02 #230592

La misura deve essere non maggiore del 10% e i cerchi devono essere omologati per una specifica macchina
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: R: massima dimensione omologabile 09/04/2013 13:43 #230645

Fabio neanche io capisco dove potrebbe essere l'equinvoco. Io voglio dei 17? bene vedo le marche che mi interessano e se hanno dei 17 omologati per la fiesta 1.6 tdci. Se hanno dei 17 omologati li compro, vado dal gommista e me li faccio montare con degli pneumatici che non superino il 10% della misura della gomma con il quale l'ente ha emesso l'omologazione per il montaggio sulla fiesta. Poi no nrimane che andare in motorizzazione con il foglio di omologazione e il certificato che attesta che il gommista ha eseguito tutto secondo le normative. A me sembra facilissimo ma forse mi sfugge qualcosa se Fabio ha detto che ci potrebbe essere un'equivoco.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

R: massima dimensione omologabile 09/04/2013 15:59 #230665

L'equivoco è che se ci sono cerchi che mi piacciono e compatibili con la fiesta, ma per qualche strana ragione non risultano omologati per la mia macchina, non posso montarli! È un paradosso! Sono d'accordo sull'omologazione dei cerchi, quello che non mi piace è l'omologazione specifica per ogni macchina...è assurdo!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi massima dimensione omologabile

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.