Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124

Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 20/12/2013 15:10 #256410

Salve a tutti.

Se ne è parlato in altri topic, qui sul forum, ma volevo cercare di fare un po' di chiarezza.

Dopo aver acquistato (e pagato) online 4 cerchi Dezent RE con 4 gomme invernali Hankook, ho avuto uno scrupolo e ho fatto una ricerca più approfondita.

Mi sono accorto, anche leggendo su questo forum, che i cerchi aftermarket, dopo il 24 marzo 2014, anche se rispettano le misure indicate sul libretto di circolazione, dovranno necessariamente essere certificati secondo la norma ECE/ONU 124.

Ed inoltre, se non ho capito male, anche se montassimo dei cerchi certificati ECE/ONU 124 in una delle dimensioni previste dal libretto, sembra che anche le altre misure (canale, ET, H1/2, ecc), per essere veramente in regola, debbano essere uguali a quelli previsti e forniti come "originale" dalla Ford.

Intanto vi chiedo: fin qui ho capito bene? ;)

Per cui, dopo un rapido controllo e un paio di mail sia al venditore che al costruttore (entrambi tedeschi) ho avuto la conferma che la Dezent non ha (e non prevede di avere) tale certificazione, avendo già tutti i prodotti certificati dal Tüv.

Al ché, onde evitare di avere (come ha scritto già qualcuno qui sul forum), da fine marzo, quattro bellissimi, pesantissimi ed inutilissimi fermacarte, ho disdetto l'ordine e mi sono fatto ridare i soldi.

Fin qui tutto bene. Ora però ho di nuovo il problema delle gomme invernali.
Potrei semplicemente montarle sui cerchi originali, ma alla luce dei 40/45 euro a montaggio/smontaggio (dell'intero treno), preferirei comprarmi 4 cerchi, farci montare le gomme nuove e poi far tutto da me.

Per cui vi chiedo: conoscete marche di cerchi omologati secondo la ECE/ONU 124 (a parte WSP che è quella che fa gli originali) che si possano anche comprare online e che non costino quanto gli originali?

Grazie mille per l'aiuto ragazzi, sono due giorni che non faccio altro che leggere di certificazioni, cerchi, gomme, misure, libretti, testi unici e codici della strada... ne sto uscendo pazzo! :laugh:
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
---
Massimiliano
FoFi MK7b Plus 1.5 TDCi 75cv 5p Nero Panther (2013)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 01:40 #256468

Ah quindi ci vorrà pure una certificazione? Proprio ieri ho preso un treno di cerchi oz, di omologazioni delle balle o meno non li lascerò nelle scatole a fare la muffa. Belle leggi proprio..non sanno più cosa inventarsi questi decrepiti al governo

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 10:02 #256478

Figuriamoci se nei controlli si metteranno a controllare le omologazioni! Vai tranquillo ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 15:19 #256506

Nei controlli forse no, ma l'assicurazione in caso d'incidente puoi starne certo! :(
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
---
Massimiliano

Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 15:36 #256508

perchè quelli che ho sulla Fiesta del 2010 ce l'hanno??? e quelli comperati prima dell'entrata in vigore dovrebbero essere rottamati??
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 16:38 #256510

La normativa esclude espressamente dalla necessità della certificazione i cerchi previsti in prima fornitura o indicati come sostituitivi (accessori originali) dalla casa produttrice.

I cerchi aftermarket acquistati ora (così come l'anno scorso o dieci anni fa), se non certificati secondo la ECE/ONU 124, dal 24 marzo 2014 diventeranno, come detto, dei pesanti fermacarte! :(

Tutto ciò, ovviamente, conoscendo l'Italia ed i personaggi che fanno le leggi, se non cambierà qualcosa nel frattempo!

Io, intanto, ho risolto grazie ad un gommista della mia zona con cerchi MSW (marchio OZ) che sono già certificati.

Ah, c'è da aggiungere che, sempre dopo il marzo 2014 e sempre se non cambiano qualcosa, i cerchi aftermarket, oltre a dover essere omologati con le nuove norme, dovranno anche avere le specifiche PERFETTAMENTE identiche a quelle dei dischi forniti dalla casa madre (ovvero stesso diametro, stessa forma e larghezza del canale, stesso ET, stesso diametro del mozzo, ecc...)

Come ciliegina finale ci posso anche mettere che la nuova normativa prevede che, anche se avete i cerchi perfettamente in regola, dovrete portarvi dietro, insieme a libretto e assicurazione, anche il documento di certificazione fornito dal produttore del cerchio e, udite udite, anche la dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" da parte del gommista.

Per cui, ma qui si va davvero nell'esoterico, in teoria, anche se abbiamo 4 cerchi con le gomme estive e 4 cerchi con le gomme invernali, non potremmo nemmeno cambiarceli da soli!

W l'ITALIA!!
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
---
Massimiliano
Ultima modifica: 21/12/2013 16:39 da ruzzino71.

Re:R: Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 17:10 #256511

ruzzino71 ha scritto:
La normativa esclude espressamente dalla necessità della certificazione i cerchi previsti in prima fornitura o indicati come sostituitivi (accessori originali) dalla casa produttrice.

I cerchi aftermarket acquistati ora (così come l'anno scorso o dieci anni fa), se non certificati secondo la ECE/ONU 124, dal 24 marzo 2014 diventeranno, come detto, dei pesanti fermacarte! :(

Tutto ciò, ovviamente, conoscendo l'Italia ed i personaggi che fanno le leggi, se non cambierà qualcosa nel frattempo!

Io, intanto, ho risolto grazie ad un gommista della mia zona con cerchi MSW (marchio OZ) che sono già certificati.

Ah, c'è da aggiungere che, sempre dopo il marzo 2014 e sempre se non cambiano qualcosa, i cerchi aftermarket, oltre a dover essere omologati con le nuove norme, dovranno anche avere le specifiche PERFETTAMENTE identiche a quelle dei dischi forniti dalla casa madre (ovvero stesso diametro, stessa forma e larghezza del canale, stesso ET, stesso diametro del mozzo, ecc...)

Come ciliegina finale ci posso anche mettere che la nuova normativa prevede che, anche se avete i cerchi perfettamente in regola, dovrete portarvi dietro, insieme a libretto e assicurazione, anche il documento di certificazione fornito dal produttore del cerchio e, udite udite, anche la dichiarazione di montaggio "a regola d'arte" da parte del gommista.

Per cui, ma qui si va davvero nell'esoterico, in teoria, anche se abbiamo 4 cerchi con le gomme estive e 4 cerchi con le gomme invernali, non potremmo nemmeno cambiarceli da soli!

W l'ITALIA!!
IMBARAZZANTE:mad:
Invece di andare avanti non si fa altro che tormare indietro...su tutti i fronti:X:X:X

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:R: Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 17:28 #256512

Per me l importante che non rompano le scatole nei controlli... per il resto rinuncia alla rivalsa nell' assicurazione e via :)

ps. questo certificato lo hanno anche gli oz lounge?
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Ultima modifica: 21/12/2013 17:30 da ....kekko91....

Re:R: Re:Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 18:02 #256514

....kekko91... ha scritto:
Per me l importante che non rompano le scatole nei controlli... per il resto rinuncia alla rivalsa nell' assicurazione e via :)

Che io sappia la rinuncia alla rivalsa è solo "parziale" ed è prevista solo in caso di guida in stato di ebrezza, sotto l'uso di sostanze stupefacenti, in caso di guida da parte di un minore e pochi altri casi.

Non credo che contempli anche la manomissione del mezzo (perché di questo si tratterebbe).

Per cui attenzione: le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non pagare!
ps. questo certificato lo hanno anche gli oz lounge?
Sinceramente non saprei dirti. Ma se mandi una mail direttamente a loro sicuramente ti risponderanno.

Il rappresentante della OZ mi ha detto che, ad oggi, loro sono l'unica ditta in Italia ad essere in regola per il "dopo Marzo 2014". Ed in effetti, se leggi la gazzetta ufficiale, si parla di consulenze da parte di molti tecnici ed amministratori di aziende del settore, principalmente della OZ.

Comunque io finchè non vedo non credo: ho ordinato i cerchi con l'assicurazione che sarebbero stati omologati. Dato che il certificato di omologazione deve essere obbligatoriamente consegnato al cliente insieme ai cerchi, quando mi arriveranno (e prima di pagarli) controllerò.

Inoltre, come ulteriore controllo: sui cerchi omologati con la ECE/ONU 124 ci devono essere stampigliate le informazioni relative alla tracciabilità del produttore e ai codici di omologazione, e queste stampigliature devono essere visibili anche a cerchio montato (e quindi devono essere sulla parte esterna e non in quella interna).

Staremo a vedere: vi terrò informati! :)

Ah, ve ne dico un'altra: lo sapevate che, in caso di pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quella indicata sul libretto, c'è l'obbligo di attaccare all'interno dell'abitacolo dell'auto un adesivo che riporti l'avvertimento di non superare la velocità del pneumatico stesso?
Ora io mi chiedo, ma voi avete mai provato ad immaginarvi nella vostra testa le facce di coloro che fanno queste leggi? Ma che gente deve essere?? Bah...... :S
  • ruzzino71
  • Fiestista esperto
---
Massimiliano
Ultima modifica: 21/12/2013 18:03 da ruzzino71.

Re:R: Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124 21/12/2013 18:47 #256516

Penso che tutte le varie aziende costruttrici di cerchi, o almeno le piu importanti, si adegueranno alla normativa in breve tempo, anche perche altrimenti ne risentirebbero a livello di vendite!
Almeno per quanto mi riguarda...
Nn tanto per i controlli da parte delle fdo, ma per il discorso dell' assicurazione!
Secondo me per ora comunque conviene aspettare un po a cambiare "le scarpe" alle nostre piccole, almeno fin quando questa ennesima normativa ridicola entri in vigore

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
  • nsun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 24
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.193 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Cerchi aftermarket omologati ECE/ONU 124

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.