Ma se i 4 cerchi, montati ed equilibrati, li paghi 300?
Contrapposto agli 80 euro l'anno, in 3 anni e mezzo hai ripreso l'investimento e te li cambi quando vuoi, senza dove per forza andare dal gommista (a parte il fatto che, per la nuova legge, non si potrebbe nemmeno questo, ma, come ho detto, questa è esoteria, perché quando li compro dal gommista, me li faccio montare, mi faccio dare il certificato e poi vado con quello...)
E poi vuoi mettere avere 4 OZ invece di quei cessi dei cerchi da 15" originali (che, a mio avviso, nun se ponno guarda'!

)
Comunque, per rispondere ad altre domande fatte prima:
- i cerchi originali oppure quelli indicati dalla casa madre come "accessori originali" non sono soggetti all'omologazione (anche se, quasi certamente, verranno omologati ugualmente) e quindi, qualunque sia la misura (a patto che sia indicata sul libretto) si possono montare senza ulteriori adempimenti.
- il problema dei cerchi non omologati, da marzo 2014, non saranno i controlli, ma le assicurazioni in caso di incidente, perché si configura la "manomissione del veicolo" e quindi sarebbe una lotta poi farle pagare al posto nostro!
- Se ti fermano non c'entra niente quello che sta scritto sul libretto (tranne per la misura delle gomme): devi avere dietro il certificato di omologazione dei cerchi, la dichiarazione di montaggio a regola d'arte del gommista e i cerchi devono avere stampigliate in vista le sigle di omologazione.
- i periti dell'assicurazione (e lo dico per esperienza diretta) se l'incidente è grosso e la cifra in gioco è alta, vanno a vedere anche le lampadine dei fari o i tubi dei freni pur di trovare qualcosa a cui appigliarsi. Figurati se non guardano le gomme e i cerchi!
Insomma, alla fine mi sembra di essere io il terrorista che ha preso queste scellerate decisioni!

Invece ho solo avuto un'esperienza negativa e volevo condividere con voi quello che ho imparato.
Tra l'altro il negozio online che mi aveva venduto i cerchi Dezent non omologati ECE/ONU 124, nonostante l'ordine fosse già partito per la consegna, in meno di 10 minuti dalla mia mail in cui chiedevo spiegazioni, mi ha risposto e mi ha immediatamente annullato l'ordine! Dopo 30 minuti avevo già il messaggio della carta di credito che mi confermava il rimborso.
Insomma, questa fretta e questa solerzia nel rinunciare ad una vendita di 4 cerchi + 4 gomme mi è sembrata l'ulteriore conferma che qualcosa di strano, in effetti, c'è!