Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 15/12/2018 13:45 #350281

Fiesta mk7b con gomme di primo equipaggiamento GoodYear Efficent Grip 195/55 15 85H di primo equipaggiamento.

Attualmente hanno 30.600 km e le anteriori sono piu consumate delle posteriori, fin qui tutto ok anche se le anteriori oltre che consumate sono anche strappate come se fossero gomme usate in "pista".

Le gomme non sono mai state invertite in quanto gia a 20.000 km presentavano questi "strappi" e sia il gommista sia in officina Ford mi hanno sconsigliato di invertirle.

Penso di sostituire quindi solo le anteriori. Mi conviene mettere le posteriori al posto delle vecchie anteriori e le nuove gomme metterle al posteriore? Conviene realmente invertire le gomme ogni 10.000 km?

Normalmente almeno 1 volta al mese passo dal gommista a controllare la pressione.

Sto guardando nei siti dei vari produttori i modelli disponibili con questa misura, vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema (strappi) e se avete provato altre gomme come vi siete trovati come durata, sensazioni di guida, diminuzione o aumento consumi.

ps: Abitando a reggio calabria non ho necessità di mettere gomme invernali.

FOTO DELLE GOMME NEL 3° POST
  • fiesta88rc
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.5 95cv Titanium 5p mk7b
Ultima modifica: 16/12/2018 20:46 da fiesta88rc.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 15/12/2018 14:12 #350282

Monto le tue stesse gomme di primo equipaggiamento e sono alle soglie dei 64.000...ed ancora ne hanno!

Strappi? Pubblica delle foto così possiamo capire meglio...mi sembra strano che abbiano gia avuto questi problemi dopo relativamente pochi km. Il tuo tragitto prevede buche e strade disastrate?

Per quale motivo ti sconsigliano di invertirle? Se mi dicessero così cambierei officina/gommista!
Ogni 10.000 non le inverto, lo faccio fare ogni 20.000 al tagliando. Anche perchè facendo autostrada/extraurbano devo dire che ho il vantaggio di consumarle meno e trovare asfalti migliori rispetto alle città.

Personalmente son per cambiarle sempre in blocco e facendo l'inversione le ho tutte usurate alla stessa maniera. Se vuoi cambiarne solo due, non ti conviene assolutamente ne cambiare modello ne mettere le vecchie davanti e le nuove dietro ma fare l'opposto, le nuove davanti. Se vuoi cambiare modello allora cambiale tutte e quattro.
Alla fine non conviene risparmiare sulle gomme, meglio fare le cose bene e magari risparmiare su altro.

Con le Efficient Grip mi son trovato bene, personalmente non ho ancora provato altri pneumatici sulla Fiesta quindi passo la parola a chi le ha testate.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 16/12/2018 14:06 #350309

thomas80 ha scritto:
Monto le tue stesse gomme di primo equipaggiamento e sono alle soglie dei 64.000...ed ancora ne hanno!

Strappi? Pubblica delle foto così possiamo capire meglio...mi sembra strano che abbiano gia avuto questi problemi dopo relativamente pochi km. Il tuo tragitto prevede buche e strade disastrate?

Per quale motivo ti sconsigliano di invertirle? Se mi dicessero così cambierei officina/gommista!
Ogni 10.000 non le inverto, lo faccio fare ogni 20.000 al tagliando. Anche perchè facendo autostrada/extraurbano devo dire che ho il vantaggio di consumarle meno e trovare asfalti migliori rispetto alle città.

Personalmente son per cambiarle sempre in blocco e facendo l'inversione le ho tutte usurate alla stessa maniera. Se vuoi cambiarne solo due, non ti conviene assolutamente ne cambiare modello ne mettere le vecchie davanti e le nuove dietro ma fare l'opposto, le nuove davanti. Se vuoi cambiare modello allora cambiale tutte e quattro.
Alla fine non conviene risparmiare sulle gomme, meglio fare le cose bene e magari risparmiare su altro.

Con le Efficient Grip mi son trovato bene, personalmente non ho ancora provato altri pneumatici sulla Fiesta quindi passo la parola a chi le ha testate.

Sto valutando sia le Continental ContiEcoContact 5 sia le Bridgestone Turanza 005 entrambe nelle misure 195/55 r15 85H

Ecco le foto delle gomme attualmente montate (Primo equipaggiamento - 30.600 km - mai invertite)

Foto ruota Anteriore sinistra (lato guida)

20181216_131056.jpg

20181216_131056.jpg

Foto ruota anteriore destra (passeggero)

20181216_131116.jpg

20181216_131122.jpg

Foto ruota posteriore sinistra (lato guida)

20181216_131230.jpg

Foto ruota posteriore destra (passeggero)

20181216_131224.jpg
  • fiesta88rc
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 16/12/2018 15:03 da fiesta88rc.

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 17/12/2018 15:59 #350339

...sembra che hanno visto la guerra!

Io non saprei spiegarmelo, non sono mai arrivato ad avere gomme così. Sembrano usate in pista o per fuoristrada...!

Poi non so se hai una guida molto sprint, se la pressione di gonfiaggio è sbagliata anche se fatta dal gommista, se son le strade che percorri o tutte queste cose messe insieme...o una partita di gomme nata male, sempre che ciò possa essere.

In ogni caso le cambierei tutte e 4 il prima possibile, anche perchè da quello che intuisco dalle foto i "piolini" nelle scanalature che indicano il limite entro il quale la gomma va cambiata mi sembrano aver raggiunto tale limite.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 17/12/2018 20:10 #350349

thomas80 ha scritto:
...sembra che hanno visto la guerra!

Io non saprei spiegarmelo, non sono mai arrivato ad avere gomme così. Sembrano usate in pista o per fuoristrada...!

Poi non so se hai una guida molto sprint, se la pressione di gonfiaggio è sbagliata anche se fatta dal gommista, se son le strade che percorri o tutte queste cose messe insieme...o una partita di gomme nata male, sempre che ciò possa essere.

In ogni caso le cambierei tutte e 4 il prima possibile, anche perchè da quello che intuisco dalle foto i "piolini" nelle scanalature che indicano il limite entro il quale la gomma va cambiata mi sembrano aver raggiunto tale limite.

Guarda normalmente guido tranquillo. Si infatti ho deciso di cambiarle tutte e 4, peccato perche mi ci sono trovato bene ma meglio cambiare modello...
  • fiesta88rc
  • Fiestista in rodaggio

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 18/12/2018 10:24 #350357

Beh ci credo che non vuoi montare nuovamente le efficientgrip.

Personalmente fra un po monterò le 4 stagioni Michelin crossclimate,non posso esserti d'aiuto.

C'è una discussione molto lunga che parla di tutti i vari pneumatici ed esperienze degli utenti www.fordfiestaitalia.com/forum/23-manute...0121.html?start=1940 oltre a diverse altre, prova a vedere.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 18/12/2018 16:41 #350367

Io ho appena cambiato le anteriori a 38000 (anche io non le ho mai invertite) ed ho ripreso quelle di primo equipaggiamento, mi son trovato benissino...Continental Conti Premium contact 2
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 18/12/2018 20:25 #350370

Ciao. Macchina spesso sotto il sole per ore,percorrenza nelle ore più calde della giornata in strade dissestate o sterrate possono conciare la gomma in quel modo. Comunque concordo con thomas, mi sono trovato bene con le efficiente grip. Credo che dovresti sentire un gommista se può consigliarti una gomma a mescola più rigida che può sostenere un carico di calore più intenso come avete da le tue parti.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 18/12/2018 21:06 #350372

Daniele2014 ha scritto:
Io ho appena cambiato le anteriori a 38000 (anche io non le ho mai invertite) ed ho ripreso quelle di primo equipaggiamento, mi son trovato benissino...Continental Conti Premium contact 2
Curz ha scritto:
Ciao. Macchina spesso sotto il sole per ore,percorrenza nelle ore più calde della giornata in strade dissestate o sterrate possono conciare la gomma in quel modo. Comunque concordo con thomas, mi sono trovato bene con le efficiente grip. Credo che dovresti sentire un gommista se può consigliarti una gomma a mescola più rigida che può sostenere un carico di calore più intenso come avete da le tue parti.

Come ho detto sopra probabilmente passerò a Continental o Bridgestone, vediamo poi che mi consiglia il gommista.

Peccato perche mi ci sono trovato bene con queste gomme solo che e la prima volta che mi si riducono cosi... anche se non ho notato perdite ti aderenza anche in velocità, ma non me la sento di rischiare... vi tengo aggiornati!
  • fiesta88rc
  • Fiestista in rodaggio

Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione 19/12/2018 09:07 #350378

Curz dici per il caldo??? Non m'è mai capitato di sentire/vedere risultati del genere dovuti al caldo nel sud Italia...e ci capito abbastanza spesso. Comunque se è il attore scatenante allora si l'unica è cercare una mescola più dura.

Edit: aggiungo a titolo di confronto la foto delle mie efficient grip quasi a 64.000...

• thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 19/12/2018 09:59 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Gomme Fiesta Mk7b Consigli sostituzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.