Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: distanziali

Re:distanziali 19/07/2010 14:40 #73252

Ma per quanto ne sapete è vero che l'adozione di distanziali può rovinare i cuscinetti? La mia Fiesta monta attualmente i cerchi da 15" del New Titanium Pack, che per le strade di Napoli sono forse il miglior compromesso tra estetica e protezione sui fossi. Quando dovrò cambiare le gomme, penso che probabilmente farò il passaggio ai cerchi da 16", ma per ora che sfrutto queste ruote la cosa che proprio non mi piace è l'eccessivo ET dei cerchi da 15" (47,5) rispetto ai multirazza da 16" (41,5), con le ruote che sono distanti quasi 3 cm dal filo dei passaruota. L'uso dei distanziali, una misura tipo da 16 mm, riempirebbe un pò il passaruota rendendola più bella esteticamente. Voi cosa ne pensate?
Poi vorrei chiedere un'altra cosa: ma l'uso di distanziali è equivalente all'utilizzo di cerchi con ET ridotto in termini di sollecitazioni trasmesse alle sospensioni, perché in tal caso che è passato da Et di 40 ad Et di 25 (tipico degli adrenalina), potrebbe comunque provocare sollecitazioni anomale alle sospensioni.
Scusatemi se mi sono dilungato e grazie per le risposte
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:distanziali 19/07/2010 14:44 #73254

Akille ha scritto:
[quote
Poi vorrei chiedere un'altra cosa: ma l'uso di distanziali è equivalente all'utilizzo di cerchi con ET ridotto in termini di sollecitazioni trasmesse alle sospensioni, perché in tal caso che è passato da Et di 40 ad Et di 25 (tipico degli adrenalina), potrebbe comunque provocare sollecitazioni anomale alle sospensioni.
Scusatemi se mi sono dilungato e grazie per le risposte[/quote]

direi proprio di si, passare agli adrenalina è come mettere distanziali da 15 mm..
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP

Re:distanziali 19/07/2010 15:04 #73258

Si ma qualcuno li ha mai montati? Me li consiglierebbe?
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:distanziali 19/07/2010 16:06 #73272

io non li consiglio mai i distanziali, anche perchè non sono legali, e se metti dei cerchi un po' aperti le fdo li vedono e te li contestano... E' sempre consigliato mettere cerchi con ET minore per arrivare al risultato voluto...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:distanziali 22/07/2010 18:14 #73645

Io i cerchi in lega non me li posso permettere nè come spesa in sè, nè come futura spesa per il cambio delle gomme da 16. Sicchè, dato che comunque le sollecitazioni al semiasse sono le stesse dei cerchi in lega, e dato che i miei cerchi in latta mi vanno più che bene con i marciapiedi invisibili che ci sono in giro, penso proprio di investire 60 euro per una coppia di distanziali posteriori e stop....

che ne pensate? valida tesi?
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:distanziali 22/07/2010 18:34 #73653

deva ha scritto:
Io i cerchi in lega non me li posso permettere nè come spesa in sè, nè come futura spesa per il cambio delle gomme da 16. Sicchè, dato che comunque le sollecitazioni al semiasse sono le stesse dei cerchi in lega, e dato che i miei cerchi in latta mi vanno più che bene con i marciapiedi invisibili che ci sono in giro, penso proprio di investire 60 euro per una coppia di distanziali posteriori e stop....

che ne pensate? valida tesi?
detto papale papale...i distanziali con le borchie sono una bella ciofeca!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:distanziali 22/07/2010 19:25 #73658

Si lo so però non riesco a sopportare il fatto che siano così all'interno della carrozzeria sinceramente e poi veramente poche persone si accorgono che sulla fiesta ci sono le borchie, specialmente se si monta quelle multirazza...
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:distanziali 22/07/2010 19:32 #73659

deva ha scritto:
Si lo so però non riesco a sopportare il fatto che siano così all'interno della carrozzeria sinceramente e poi veramente poche persone si accorgono che sulla fiesta ci sono le borchie, specialmente se si monta quelle multirazza...
beh perchè cmq la gomma è larga, ma un occhio attento lo vede...
cmq si anche a me in effetti le ruote posteriori non piacciono così dentro...piacerebbero anche a me però non ho voglia di spenderci ne tempo ne soldi :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/07/2010 19:33 da Fabietto1990.

Re:distanziali 23/07/2010 14:32 #73795

Se vi può interessare si può allungare il ponte posteriore come sulla Focus. Invece di mettere il distanziale all'esterno del mozzo, lo si mette all'interno. Lo svantaggio è che devi smontare i mozzi posteriori per fare il lavoro ma come vantaggi hai che le sollecitazioni sui cuscinetti rimangono più o meno le stesse e per vedere la modifica devi andare sotto l'auto... ;)
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale

Re:distanziali 23/07/2010 22:16 #73836

quelli che dici tu sono gli spacer se non erro...

fatto sta che... mettendo i distanziali sei fuori legge, ergo, ritiro del libretto e minimo 400€ di multa... :S
  • An.Dre.Mo
  • Fiestista in rodaggio
  • Toglietemi tutto, ma non la mia Fiesta!
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.