Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consiglio cerchi 16" fofi bianca

Re:consiglio cerchi 16" fofi bianca 06/01/2011 11:00 #93852

Una domanda da 1millione di euro... Ma come si scelgono i cerchi per la fofi? Cioe', per le gomme sappiamo le misure, sono scritte nel libretto... Per i cerchi che misure devo guardare?
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:consiglio cerchi 16" fofi bianca 06/01/2011 13:51 #93864

I cerchi devono essere "4x108" (numero dei fori e distanza espressa in mm) compresi tra 6,5J e 7,5J (la larghezza del cerchio in pollici) e per finire l'ET, espresso in mm, che nella fiesta non dovrebbe essere inferiore a 30. Per farti un esempio i cerchi standard per la Fiesta sono 7J16; se li compriamo con ET 25 escono dal parafango anteriore di circa 5 mm, mentre quelli di luca che se non ricordo male sono ET 35 all'arteriore saranno dentro di circa 5 mm. Poi ci sarebbero un mucchio di altre considerazioni come il centraggio, canali dei cerchi più grandi, etc..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 14:43 #93867

AltiV3c_128 ha scritto:
I cerchi devono essere "4x108" (numero dei fori e distanza espressa in mm) compresi tra 6,5J e 7,5J (la larghezza del cerchio in pollici) e per finire l'ET, espresso in mm, che nella fiesta non dovrebbe essere inferiore a 30. Per farti un esempio i cerchi standard per la Fiesta sono 7J16; se li compriamo con ET 25 escono dal parafango anteriore di circa 5 mm, mentre quelli di luca che se non ricordo male sono ET 35 all'arteriore saranno dentro di circa 5 mm. Poi ci sarebbero un mucchio di altre considerazioni come il centraggio, canali dei cerchi più grandi, etc..
Ma sicuro che gli originali sono 7j?? In molte parti ho letto che sono 6.5j :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 16:16 #93875

Si, mi sono espresso male, come "cerchi standard" intendevo dire quelli che compri aftermarket tipo OZ, Momo, etc... I cerchi originali che vendono in Ford sono 5,5J14, 6J15, 6,5J16 e mi pare 7J17.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 20:14 #93895

AltiV3c_128 ha scritto:
quindi se mi interessano dei cerchi con ET35 o ET40 non vanno bene?
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 20:55 #93896

la misura dell ET va considerata insieme alla misura del canale!
cerca nel web, trovi le definizioni e il modo di calcolarne le nuove misure.
i 16 originali sono canale 6,5j e et 41,5.
nei nuovi cerchi che prenderai controlla che, con canale 6,5j siano 41,5 o inferiori (quindi 35 o 40 vanno benissimo) in modo da evitare interferenze con ammortizzatore e pinza. non esagerare troppo con l'et basso, perchè la ruota rischia di sporgere fuori dalla sagoma del veicolo.

se invece punti a un cerchio con canale 7j, per avere lo stesso posizionamento interno della ruota,e quindi evitare interferenze, devi avere un et di almeno 35 o inferiore, sempre badando a non abbassare troppo per non uscire.
con 7j et35 la ruota risulta piu in fuori di 12mm rispetto all'originale.

fatti 2 conti qui:

marksink.com/tire_wheel_offset/offset.html

ciao
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 21:09 #93899

AltiV3c_128 ha scritto:
per finire l'ET, espresso in mm, che nella fiesta non dovrebbe essere inferiore a 30. Per farti un esempio i cerchi standard per la Fiesta sono 7J16; se li compriamo con ET 25 escono dal parafango anteriore di circa 5 mm, mentre quelli di luca che se non ricordo male sono ET 35 all'arteriore saranno dentro di circa 5 mm.
oh no... e io che pensavo sporgessero un minimo :(
non mi piace che stiano così dentro... tra l'altro le Vred sono piuttosto larghette non vorrei che mi toccassero nel parafango internamente... come posso fare?
Facendo mettere un distanziale da 10mm sporgerebbe di 5 mm... mi sembra più ragionevole. Come posso "giustificare" poi però un lavoro del genere? Se dico che la gomma tocca dentro? Mica ci posso perdere 700 euro di cerchi, ma non voglio nemmeno che la ruota tocchi internamente vicino alla sospensione mentre sterza... E da far mettere ho pure le molle per abbassare l'assetto di alcuni cm... aiuto speriamo di venirne a capo
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 06/01/2011 21:17 da Luca2000.

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 21:35 #93900

AltiV3c_128 ha scritto:
Auguri per nel nuove scarpette della FoFi! :) Sono bianchi bianchi, quindi dovrebbero accostarsi perfettamente con il tuo white frozen.
Ti ripropongo la domanda che ti avevo posto nell'altra discussione: con questo decreto posso mettere solo i 205/40/R17 o posso mettere tutte le misure che voglio entro una certa tolleranza?
grazie! penso proprio di si... la Fiesta in Europa è omologata fino alla misura max di 18"

Queste gomme misurano 215/35 R18. Oltre penso proprio che "fisicamente" non ci stiano :laugh: Anche perchè parleremmo di pneumatici da 225 e oltre... vogliono alloggiati!
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/01/2011 21:46 da Luca2000.

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 21:57 #93901

Ragazzi quelli di voi che hanno cerchi aftermarket (OZ, MAK etc...) potrebbero per curiosità controllare la presenza sul bordo esterno di quel codice numerico KBA?
Perchè se è come penso basta semplicemente quella sigla a omologare un cerchio... è solo l'odiosa Ford Italia che ha voluto mettere i bastoni fra le ruote per lucrare coi nulla-osta, in Germania basta che un cerchio abbia quel numero serigrafato sopra e basta senza tante menate burocratiche. Se la polizia ti ferma fai inchinare l'agente e basta.
A me il gommista aveva detto che solo alcuni modelli di Momo e Oz Racing avevano il codice kba... mentre altri tipo Mak etc. no
E' interessante questa cosa perchè se c'è una sigla serigrafata sul bordo esterno del cerchio (quindi un dettaglio ben visibile) un motivo ci sarà. Se fosse stata di secondaria importanza l'avrebbero messa dentro, come le varie indicazioni di ET, PCD, canale etc....
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/01/2011 22:00 da Luca2000.

Re:consiglio cerchi 16 06/01/2011 22:55 #93902

KBA è l' Autorità Federale Tedesca di approvazione (KraftfahrtBundesamt, www.kba.de)

ed è equivalente al Ministero dei Trasporti in Italia;

quello inglese si chiama VCA.

quel numerino indica che quel cerchio è stato omologato dal KBA, non che si possa montare ovunque
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi consiglio cerchi 16" fofi bianca

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.