Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: consiglio cerchi 16" fofi bianca

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 00:21 #93908

Luca ma hai la fortuna di avere i cerchi et35 e metti un distanziale sull'anteriore? per favore fallo solo se hai l'assetto, altrimenti avrai l'effetto "maggiolone" ...
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Argomento è stato bloccato.

Re:consiglio cerchi 16" fofi bianca 07/01/2011 01:03 #93913

Avrei un dubbio l'ET 25 degli OZ andrenalina di quanto sporgono sia sull'anteriore che sul posteriore?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 07/01/2011 01:19 da JonnyFiesta.

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 01:14 #93914

si ma la Fiesta rimane la Fiesta ovunque in Europa... o no? :)
Non è che se un cerchio è omologato in Germania allora in Italia non lo deve essere... è questo che mi da fastidio.
Le vetture sono identiche... ti ripeto che in Germania e in Inghilterra TUTTE le Fiesta (a prescindere dall'alimentazione e dalla cilindrata) escono con le gomme da 17" a libretto.
O forse quando varcano la frontiera "inspiegabilmente" perdono qualche pezzo per strada? :P
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 02:38 #93919

themtt ha scritto:
la misura dell ET va considerata insieme alla misura del canale!
cerca nel web, trovi le definizioni e il modo di calcolarne le nuove misure.
i 16 originali sono canale 6,5j e et 41,5.
nei nuovi cerchi che prenderai controlla che, con canale 6,5j siano 41,5 o inferiori (quindi 35 o 40 vanno benissimo) in modo da evitare interferenze con ammortizzatore e pinza. non esagerare troppo con l'et basso, perchè la ruota rischia di sporgere fuori dalla sagoma del veicolo.

se invece punti a un cerchio con canale 7j, per avere lo stesso posizionamento interno della ruota,e quindi evitare interferenze, devi avere un et di almeno 35 o inferiore, sempre badando a non abbassare troppo per non uscire.
con 7j et35 la ruota risulta piu in fuori di 12mm rispetto all'originale.

fatti 2 conti qui:

marksink.com/tire_wheel_offset/offset.html

ciao

Ottimo sei stato chiarissimo. Infatti mi importava sapere com'erano i cerchi originali cosi da basarmi su questi. Poi anche se sporgono di 12 mm non e' che sia un gran impatto visivo... Ma per non essere fuori legge per le FdO c'è qualche limite da non superare con l'ET o insomma una tolleranza?
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 03:06 #93920

Ho scritto non inferiore a 25, che in italiano vuol dire che dev'essere maggiore di 25, quindi fra 30 e 55 dovrebbe esserci abbastanza spazio per mettere qualunque cerchio 7J. Prendete come riferimento un cerchio 7J con ET 30 considerando che anteriormente è perfettamente a filo col parafango (dietro sta più rientrato di 15 mm come dice Nazario), se mettete un 7,5J16 tipo i Keskin KT4 che è una misura abbastanza rara (sono tutti 7J quelli da 16 con attacco 4x108) se questo cerchio avesse ET25 uscirebbe fuori di mezzo pollice (1,25cm) e in effetti quello per la Fiesta se non sbaglio ha ET35 in modo che uscirà di appena 0,25mm (valore trascurabilissimo).
Luca, se fai l'assetto serio le ruote rientrano, credo perché abbassando la macchina i braccetti stanno messi in diagonale non più orizziontali quindi anche con ET25 mettendo un assetto a ghiera e abbassandola un bel po' rientreresti comunque dentro anche davanti (ma francamente che schifo le ruote che escono..).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:consiglio cerchi 16" fofi bianca 07/01/2011 08:20 #93924

x luca: hai ragione anche tu...la fiesta è uguale in tuttta europa quindi se i tedeschi possono in teoria dovrebbero potere tutti, ma c'è sempre bisogno ad oggi di trascrivere le misure su libretto.

x killshot: il limite legale è che in teoria dovresti rispettare TUTTE le misure originali....poi si aggiunge il limite di non uscire dalla sagoma
nella realtà un occhio inesperto quale può essere quello di un poliziotto un 7j et35 non vede che è piu in fuori dell originale di 12mm...anche perchè rimane abbondantemente dentro il passaruota..
io per star tranquillo starei su et 30 o 35...gia con 25 sei fin troppo a filo/fuori con i passaruota e si noterebbe la non originalità

x AltiV3c_128: io per un 7j consiglierei un range di et da 30 a 35...non da 30 a 55!! se superi il valore 35 sei più in dentro delle ruote originali..è un rischio..
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 13:18 #93936

themtt ha scritto:
x AltiV3c_128: io per un 7j consiglierei un range di et da 30 a 35...non da 30 a 55!! se superi il valore 35 sei più in dentro delle ruote originali..è un rischio..
Ma io non li sto consigliando infatti, sto solo dicendo che ci dovrebbero "entrare"... esistono anche con et38 (i cerchi MOMO se non ricordo male) e la gente li mette senza problemi perché, conti alla mano, dal lato interno sporgono 3mm rispetto ai 6,5J16 di serie e dal lato esterno sporgono 9 mm (rispetto al cerchio di serie, non rispetto al parafango perché con quelle misure saresti ancora dentro sia davanti che dietro).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 18:37 #93975

michael07 ha scritto:
Luca ma hai la fortuna di avere i cerchi et35 e metti un distanziale sull'anteriore? per favore fallo solo se hai l'assetto, altrimenti avrai l'effetto "maggiolone" ...
per assetto dici le molle Eibach ProKit? Perchè se parli di quelle devo farle mettere... le avevo già comprate mesi fa (soloe le molle, niente ammortizzatori).
Si infatti io preferirei non metterlo il distanziale, ma se la ruota tocca dentro come faccio?
Speriamo che quantomeno stia a filo col parafango... perchè rientrata non mi piace. Alla fine sentirò quello che dice il gommista... è lui che valuterà il tutto.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 18:42 #93977

AltiV3c_128 ha scritto:
Luca, se fai l'assetto serio le ruote rientrano, credo perché abbassando la macchina i braccetti stanno messi in diagonale non più orizziontali quindi anche con ET25 mettendo un assetto a ghiera e abbassandola un bel po' rientreresti comunque dentro anche davanti (ma francamente che schifo le ruote che escono..).
beh certo se escono tanto come le 225 della Punto Abarth è un po' schifoso concordo... però almeno un 5 mm di sporgenza esterna non sarebbe male. Valuterò sul momento... me lo dirà il gommista penso quello che è più ragionevole fare.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:consiglio cerchi 16 07/01/2011 18:48 #93978

certo che sei dentro ai parafanghi, piu in dentro della soluzione 7j et35, perchè a parità di canale piu alzi l'et piu vai in dentro...
quel che voglio dire che è se lo alzi troppo rischi di toccare pinza freno o ammortizzatore!
chi ha scelto gli et38 non si è basato sui limiti dei 16 originali, perchè come dici tu va 3mm in dentro rispetto agli originali stessi.
con 7j et40 saresti piu in dentro di 5mm e secondo me tocca, figurati con et55, saresti 20mm piu in dentro = interferenza sicura!!

per me ha senso da 30 a 35, oltre diventa rischioso, poi se et38 ci sta ottimo, magari anche 40..ma bisogna farsi bene i conti...
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi consiglio cerchi 16" fofi bianca

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.