Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: INVERSIONE GOMME

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 11:53 #85489

antoniomontag ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
La mia ne ha 13000 ma già sono un bel po' consumate davanti :S mi sa che invece di fare l'inversione monto le termiche davanti così con l'inverno le post si consumano un po' di più...

non credo proprio tu possa montare le termiche solo davanti.
un ripassino del codice no??? :)

Mi sa che te lo devi ripassare tu invece il codice!!! :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Le gomme possono essere differenti davanti e dietro, basta che siano uguali sui 2 assi (e ovviamente tutte e 4 della medesima misura...).

Che poi mettere le termiche solo davanti sia una cxxxxxxa colossale concordo, davanti si avrebbe grip e trazione ed il dietro andrebbe dove vuole lui ad ogni curva....
  • lizard
  • Fiestista discreto
...viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 11:58 #85492

ligajova ha scritto:
Salve ragazzi,io ho una 1.4 tdci titanium,con cerchi da 16,sono già a 30000 km e ho fatto le due inversione delle gomme ogni 10000.Avevo pensato per la terza inversione di andare oltre i 30000. Secondo voi è necessario farla proprio ogni 10000 questa inversione? e poi il cambio dei pneumatici devo farlo per forza ai 40000 o posso andare anche oltre visto che di una macchina nuova? grazie..

Le gomme si girano mediamente ogni 20000 km (max 30000), ossia a metà del loro ciclo di vita (appunto dai 40 ai 60mila km...), girarle ogni 10 (o comunque più di una vola nel loro ciclo vitale) è totalmente inutile....

E si cambiano quando finiscono (essendo soggette ad usura),non ad un kilometraggio prestabilito (unica eccezione il caso in cui siano molto vecchie, il che le porta a cristallizzarsi e a non tener più nulla..)
  • lizard
  • Fiestista discreto
...viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità...

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 12:45 #85499

Ragazzi attenti le termiche si possono montare solo su tutte e quattro le ruote!

lizard ha scritto:
Le gomme si girano mediamente ogni 20000 km (max 30000), ossia a metà del loro ciclo di vita (appunto dai 40 ai 60mila km...), girarle ogni 10 (o comunque più di una vola nel loro ciclo vitale) è totalmente inutile....

E si cambiano quando finiscono (essendo soggette ad usura),non ad un kilometraggio prestabilito (unica eccezione il caso in cui siano molto vecchie, il che le porta a cristallizzarsi e a non tener più nulla..)
Prendo spunto da questo messaggio che secondo me si avvicina di più alla realtà facendo però una mia considerazione:
un auto che fa per il 90% solo strade di paese con curve, incroci, parcheggi e manovrine, finisce le gomme anteriori nei giro di 25.000 km o anche meno; mentre un auto che fa per il 90% statali e autostrade consuma le gomme in modo così regolare sui due ponti che l'incrocio è quasi superfluo; in questo caso le gomme durano 60-80.000 km e un incrocio lo si fa solo per farle durare 5.000 km in più. Parlo per esperienze di famiglia reali su tre auto diverse.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:11 #85504

Io capisco cosa dite ma dipende anche dalle finanze :) In famiglia le abbiamo quasi sempre montate solo davanti e sono sempre andate bene, anche perchè le nevicate anche essendo molto freddo equivalgono a una ventina di giorni l'anno in totale...anche tutte le persone che conosco le montano solo davanti...

X antoniomontag...assolutamente non è vero ciò che dici...

X gigfic...beh...i drift non sono un problema :laugh: No va bè...ovviamente si presta molta più attenzione solo con le anteriori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:39 #85509

Agghiacciante... ma ognuno è artefice del proprio destino.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:41 #85510

Gigific ha scritto:
Agghiacciante... ma ognuno è artefice del proprio destino.
Cioè??
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:47 #85513

Che se vuoi ammazzarti o ammazzare qualcuno nessuno può impedirtelo.

Non lo so se la legge vi permette (te e i tuoi amici) di girare con le coperture invernali solo sulle ruote anteriori, OVUNQUE (riviste specializzate, gommisti, ecc...) si dice che vanno montate su tutte e 4, dato che non servono solo per trazione e frentata (come le catene) ma servono pure per tenere in curva.
Se usi un filo di logica capirai bene che se il posteriore parte per la tangente in una curva sulla neve, ci mette davvero poco a trascinarsi anche la parte anteriore della vettura, a meno che non ti metterai anche tu ad intasare le strade andando a 15km/h.
Avendo a che fare con te da quando sono iscritto su questo forum non proverò inutilmente a convincerti perchè so quanto tu sia convinto delle tue idee, ma è terribilmente sbagliato guidare con gomme ti tipologia diversa. Indipendentemnte dal fatto che il codice lo permetta o no.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:55 #85516

Precisiamo il fatto che è praticamente impossibile avere una usura uniforme sulle 4 gomme, certo a meno che uno va in giro col freno a mano tirato per compensare l'usura della trazione anteriore e del carico.

Poi per quanto riguarda la durata come diceva il nostro amico AltiV3c_128 dipende molto da dove si guida l'auto ma soprattutto da chi la guida :P

Io le Hankook le sconsiglio a tutti!!! Sono gomme dalle prestazioni veramente basse senza contare che sul bagnato è come montale le slick e per non parlare del fatto che il primo treno di Hankook mi è durato forse 25000km.(Parlo naturalmente del treno montato dalla ford poi non so se produce altre gomme valide ma data l'impressione dubito che rimonterò MAI Hankook)

Poi dipende molto anche dal cerchio che si monta con il cerchi del 16 e la spalla cosi bassa l'usura è notevolmente più alta rispetto a tutti quelli che montano i cerchi del15 e via dicendo.
  • Spino
  • Fiestista in rodaggio
  • SeMiRilassoCollassoMiMancaL'Ar​iaEL'Allegri!!!!!!!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 13:55 #85517

Che io sappia il codice non vieta di montarne solo due...
Ma a mio avviso dovrebbe!
E' estremamente pericoloso montarne solo2!!!Mi stupisce che fabietto lo faccia, visto che solitamente mi sembra molto accorto nel guidare e di tutto ciò che riguarda la macchina :P
Tra l'altro se tu sbandi per questa scemata e vai addosso a qualcuno temo che oltre a far del male avresti anche dei problemi con l'assicurazione...
Una volta ho guidato la macchina di un'amica che montava solo le anteriori termiche (io le monto smepre tutte e 4) e la differenza era tanta! Ho avuto paura, forse è addirittura meglio avere solo le 4 gomme normali, c'è più controllo!
Detto questo concluderei con il classico "ognuno è libero di fare come crede", ma lo troverei stupido in quanto con il rischio di perdere il ocntrollo che si corre, potresti appunto fare del male anche ad altri.
Cercatevi qualche artiolo al riguardo tanto per info ;)
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 14:27 #85524

Scusate è ma non vi sembra di esagerare? Alla fine i giorni di neve sono scarsi 20 all'anno e quando succede basta andare piano..ho guidato diverse volte solo con le anteriori e non ho notato tutto quello che dite voi..si parte un po' più dietro ma niente di preoccupante a mio avviso..la controllo benissimo la macchina..
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi INVERSIONE GOMME

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.