Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: INVERSIONE GOMME

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 15:21 #85527

Bo sarà questione di abitudine...Io per arrivare a casa devo andare in collina, curve, salite e discese...
Eppure anche tu non abiti proprio in città giusto?
Comunque quello che so io è che ad es, se devi frenare "bruscamente", con solo le anteriori montate rischi che il culo della macchina slitti e ti portiin testa coda (l'esp aiuta, ma non fa miracoli ;) )
Comunque l'auto che avveo guidato con solo le anteriori era scendendo dalla collina (700mt) e non mi sono affatto trovato...
:dry:
  • Sniper
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fofi + 1.4 benz/GPL

www.eds3dartist.blogspot.com

L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 15:35 #85528

Sniper ha scritto:
Bo sarà questione di abitudine...Io per arrivare a casa devo andare in collina, curve, salite e discese...
Eppure anche tu non abiti proprio in città giusto?
Comunque quello che so io è che ad es, se devi frenare "bruscamente", con solo le anteriori montate rischi che il culo della macchina slitti e ti portiin testa coda (l'esp aiuta, ma non fa miracoli ;) )
Comunque l'auto che avveo guidato con solo le anteriori era scendendo dalla collina (700mt) e non mi sono affatto trovato...
:dry:
Si abito in montagna e guidando solo con le anteriori non mi sono trovato così male...al limite se proprio è ingovernabile ad andare dal gommista e metterle anche dietro non ci si mette niente...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 17:06 #85535

Se ci arrivi, dal gommista....

Comunque conosco gente che guida con le gomme sgonfie, che non ha mai cambiato il liquido dei freni, che non sa che in un'auto di 10 anni gli ammortizzatori andrebbero sostituiti... trovare quelli che girano con le gomme sbagliate perché tanto bene o male si va avanti lo stesso non mi stupisce, ma è un peccato per chi, non sapendo, ti attraverserà la strada sperando che tu riesca a frenare.

Spero che le forze dell'ordine facciano tanti controlli quest'inverno, per contrastare l'ignoranza che ogni anno uccide troppe persone. Non diamo sempre la colpa all'eccesso di velocità.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 31/10/2010 17:10 da Gigific.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 17:33 #85542

Gigific ha scritto:
Se ci arrivi, dal gommista....

Comunque conosco gente che guida con le gomme sgonfie, che non ha mai cambiato il liquido dei freni, che non sa che in un'auto di 10 anni gli ammortizzatori andrebbero sostituiti... trovare quelli che girano con le gomme sbagliate perché tanto bene o male si va avanti lo stesso non mi stupisce, ma è un peccato per chi, non sapendo, ti attraverserà la strada sperando che tu riesca a frenare.

Spero che le forze dell'ordine facciano tanti controlli quest'inverno, per contrastare l'ignoranza che ogni anno uccide troppe persone. Non diamo sempre la colpa all'eccesso di velocità.
si ma ho già detto di non esagerare e gonfiare troppo le cose...
di un po' dalle tue parti nevica tutto l'inverno per 8 mesi di seguito?? dalle mie parti (e abito in montagna a 800 mt) no, quindi per quei 20 giorni all'anno posso mettere benissimo solo le anteriori...dal gommista ci arrivo, come sono arrivato in moltissime altre parti solo con le termiche anteriori...
chi mi attraversa la strada all'ultimo momento con la neve per terra è veramente un furbone!!

le forze dell'ordine DATO CHE SONO IN REGOLA non possono assolutamente dirmi NIENTE...

come già detto ognuno fa quello che vuole...tu le metti tutte e 4 e io solo 2...se ne sentirò la necessità metterò anche le altre 2
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 18:44 #85548

Dalle mie parti ci sono anni che non nevica nemmeno, ma quando la temperatura media è sotto i +7°C le invernali cominciano a fare la differenza. Per il resto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 31/10/2010 18:45 da Gigific.

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 18:51 #85549

a parte che non monterei mai le invernali solo davanti , ma a parte questo che misura di invernali vai a montare scusa?

ti tieni i 16 dietro e metti i 14 davanti ? (non penso sia legale) o spendi un botto per 2 invernali 195/45 r16 ?
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:INVERSIONE GOMME 31/10/2010 19:39 #85555

Guarda...con la guida a basse temperature so come comportarmi...proprio ieri c'erano 2 gradi qua...e nonostante ciò horovato un po' a tirare e le estive andavano benissimo...dato che uno non sta sempre a fare le curve a 130, quando non nevica vanno benissimo anche 2 sole invernali...poi quando nevica si fa attenzione e si va...

Le invernali hanno una mescola più morbida, quindi non hanno bisogno di entrare in una certa temperatura per funzionare bene...
Le estive invece si devono scaldare di più e per questo ci vuole un po' di più, ma una volta calde vanno bene. quindi, a meno che non vai proprio piano le estive cmq dopo un po' raggiungono una temperatura soddisfacente...
per quanto riguarda la neve è il disegno che permette alle invernali di andare meglio...ma per quelle pochissime volte che nevica basta fare un po' di attenzione...

Poi...ti ripeto che su tutte le macchine che ho avuto mi sono trovato bene...se la fiesta non mi da lo stesso feeling le farò montare anche dietro...non sono sordo...

X valex...per me rovinare la macchina montando i ruotini da 14 non esiste...monterò le termiche sui 16...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 31/10/2010 19:48 da Fabietto1990.

Re:INVERSIONE GOMME 01/11/2010 03:36 #85583

Le invernali hanno una mescola più morbida, quindi non hanno bisogno di entrare in una certa temperatura per funzionare bene...
Le estive invece si devono scaldare di più e per questo ci vuole un po' di più, ma una volta calde vanno bene. quindi, a meno che non vai proprio piano le estive cmq dopo un po' raggiungono una temperatura soddisfacente...

Sul fatto che le gomme invernali possiedono una mescola molto più morbida dovuta alla presenza di silicio non ci piove, ma se credi veramente che con temprerature di 1-2°C arrivare a scaldare le gomme estive e prestazioni decenti la vedo veramente dura a meno che non ti metti con le coperte termiche sulle gomme prima di uscire e le tiri come un dannato!!!
Purtroppo le gomme estive come dice la parola stessa sono adatte all'estate o cmq sono adatte a temperature elevate e per questo vengono studiate per resistere a teperature dell'asfalto di olte 40-45°C senza presentare notevoli problemi.

Per quanto riguarda il fatto di montare solo due gomme termicheio credo che ci siano i pro e i contro:

E' vero che da un lato risparmi e che non è cosi impensabile andare in giro però allo stesso tempo non si possono avere troppe pretese dall'auto in quanto la trazione sull'anteriore senza alcuna ombra di dubbio aumenterebbe notevolmente ma la macchina sarebbe sempre in balia del posteriore che data la scarsa tenuta potrebbe portare a notevoli perdite d'aderenza, per capirci sarebbe come se d'estate montassi un treno nuovo sull'anteriore e delle gomme completamente usurate sul posteriore.
Le perdite d'aderenza poi aumenterebbero notevolmente con neve, ghiaccio e brina.
Detto questo è anche vero che come dice fabietto prestando molta ma molta attenzione e andando piano tutto si fa, ma personalmente preferisco spendere 200€ in più e mettere 4 gomme pittosto che solo due ma ogni persona è libera di fare quello che più crede :S .

P.S.
Fabietto non so se ti sei già informato sul prezzo delle gomme per i cerchi del 16 a spalla bassa, a me mi avevano sparato 120€ a gomma quando io con 360€ ho preso 4 cerchi del 14 e 4 gomme Goodyear Ultragrip 7+, come vedi prendere 4 gomme da neve del 14 costa come 2 del 16 (esclusi cerchi 130€).
  • Spino
  • Fiestista in rodaggio
  • SeMiRilassoCollassoMiMancaL'Ar​iaEL'Allegri!!!!!!!!
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re:INVERSIONE GOMME 01/11/2010 06:32 #85584

Lo so che costano tanto, ma per me non esiste mettere i 14...ne ho vista una l'altro giorno sembra che ha 4 ruotini...è ridicola :S
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:INVERSIONE GOMME 01/11/2010 09:07 #85586

Fabietto1990 ha scritto:
Lo so che costano tanto, ma per me non esiste mettere i 14...ne ho vista una l'altro giorno sembra che ha 4 ruotini...è ridicola :S

io ce l'ho con i 14 così come molti: sarà ridicola..ma sicura.

Ridicolo a me pare invece chi mette in gioco la propria e altrui sicurezza.
Altro che andare piano così non succede niente: anche se sto in casa chiuso non succede niente e in certi casi sarebbe meglio
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi INVERSIONE GOMME

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.