Da quello che qualcuno mi ha detto, solo le fiat hanno le luci che si spengono con il motore...non so se sia vero. Io ho avuto precendentemente tutte fiat ed ero abituato allo spegnimento automatico. Se non ci fosse il cicalino le avrei scordate accese sulla fiesta già un centinaio di volte. Effettivamente sarebbe un altro dispositivo utile.
Sempre sulle fiat, ci sono quattro leve al volante anziché due, e questo consente di distribuire meglio i comandi: c'è una leva solo ed esclusivamente per le luci, che ti consente di fare tutto senza staccare né la mano né gli occhi dal volante. Dopo 3000 e rotti km mi sono abituato alla maggior parte dei difetti tipici della fiesta, ma con le luci continuo a fare a pugni...per dirla tutta anche i comandi dei tergicristalli non sono il massimo dell'intuitività.
La leva per lo sblocco del portellone in realtà non è effettivamente indispensabile...basta fare doppio clic con la chiave. Però io ci sono dannatamente abituato...e poi se per qualche motivo non ti funziona la chiave, qualcuno deve infilare una busta dietro, almeno lo sblocchi senza alzarti e andare lì...lo so, vado sempre a pensare ai casi estremi
L'unica sequenza di comandi vocali che ho imparato è quella per passare alla riproduzione da usb...la uso per fare lo sborone coi passeggeri

Per il resto tra radio, climatizzatore e telefono, ci sono talmente tante combinazioni da ricordare che mi passa la fantasia, e nel tempo che impiego a fare 4 chiacchiere con la sibilla del sintetizzatore (ancora di più se mi devo far dare l'aiuto), ho già acceso e spento tutto 4-5 volte a mano. A mio avviso i comandi vocali sono la funzione sulla carta più positiva, ma nella realtà più inutile di tutto il pacchetto pss. Per contro mi trovo molto bene coi comandi al volante e anche quelli sulla console, si raggiungono molto bene.
I freni della fiesta vanno benissimo anche coi tamburi, però io i freni a disco posteriori li metterei a disposizione come optional: un po' perché il trend sembra essere quello (la i20 li ha di serie su quasi tutte le versioni, la yaris e la polo opzionali), un po' perché esteticamente fanno la loro porca figura, e naturalmente perché la frenata comunque te la migliorano, anche se il 90% del carico va all'avantreno.
Per il discorso ruote sono a favore dei 16 pollici ma non dei 17, per il resto aumenterei solo la spalla per proteggere i cerchi e filtrare un po' di più le buche.