A conferma e integrazione della guida riporto la mia esperienza per l'installazione del Cruise Control.
Pulsantiera Cruise con codice 1543984 pagata 21,39€
Rimozione dell'airbag
Per rimuore l'airbag, una volta individuati i segnetti ai lati del volante li ho incisi leggermente
e ci ho infilato una delle chiavi torx utilizzate per smontare la cornice argentata.
La chiave all' interno del volante segue un percorso e arriva in corrispondenza della molla che trattiene l'airbag.
Guardando la parte posteriore dell'airbag con le freccette rosse sono indicati i punti dove la chiave va a premere mentre con freccette verdi sono indicati i punti dove la molla trattiene l'airbag sul volante nel supporto che nella foto superiore è evidenziato col quadrato rosso.
Sganciato l'airbag da entrambe le parti bisogna fare un pò di gioco perchè è incastrato in altri 3 punti ma viene via facilmente.
Stando attenti a non tirare troppo forte o si rischia di staccare i cavi magari non in modo corretto.
L'airbag è collegato al volante tramite 2 faston e tramite un cavetto giallo con un connettore che si sgancia premendo 2 alette grigie.
Rimuovere la cornice argentata
Togliere le 3 viti torx in corrispondenza dei buchi dietro il volante tirare la cornice facendo attenzione che è incastrata nei punti segnati dalle freccette, da entrambe le parti...
Come per l'airbag occhio a come si tira la cornice perchè la pulsantiera dei controlli volume è avvitata alla stessa e quindi tirando troppo forte si rischia di rovinare cavo o connettore.
Una volta svitate le 3 viti che reggono la pulsantiera la cornice è libera!!!
La parte posteriore lato sx si presenta così...
mentre la parte dx dove si deve forare si presenta così...
Per forare la cornice ho attaccato con del nastro adesivo un pezzo di cartoncino sulla parte anteriore della parte Sx e dalla parte posteriore ho segnato il bordo esterno della cornice (per averlo come punto di riferimento) e il contorno del foro, poi con un bisturi ho ritagliato lungo le linee segnate.
Il cartoncino è stato poi attaccato in modo speculare sulla parte Dx in modo da avere un'idea di massima di come sarebbe risultato il foro.
Con il dremel ,molto grossolanamente, ho tolto una prima parte di plastica e poi via pian piano di lime e carta vetrata, provando sempre ad inserire la pulsantiera per verificare i punti da ritoccare fino ad arrivare al risultato voluto.
Modificare il cavo:
Chi non ha avuto la fortuna di reperire un volante già dotato di CC, oltre a comprare la pulsantiera e forare la cornice deve anche modificare il cavetto che si collega alla pulsantiera Sx in modo da creare il famoso cavo a "Y" che serve entrambe le pulsantiere.
Come ben spiegato nella guida in prima pagina, affinche si possa attivare il CC bisogna controllare se l'auto è predisposta e nello specifico andare a vedere se nel connettore che si trova sotto il piantone dello sterzo ci sono 2 cavi in particolare che sono quelli che ricevono i segnali dalla pulsantiera de CC.
I cavi in questione (1 e 2 rossi) vanno a finire nella spinottiera che sta sul volante, dietro l'airbag, in corrispondenza dei pin 7 e 6 verdi.
Questi contatti mancano però nel connettore bianco che si inserisce sopra e vanno aggiunti.
Io ho utilizzato dei cavetti come queli mostrati in foto, privati della plastica e poi inseriti in corrispondenza dei fori 6 e 7 verdi.
Stando a quello scritto nella guida gli altri 2 fili che dovrebbero servire ad alimentare l'illuminazione della pulsantiera andrebbero posizionati nelle posizioni 1 e 3 verdi e li ho quindi inseriti nei buchi corrispondenti e bloccati ai contatti presenti con una piccola saldatura a stagno.
Cavo a Y piazzato e passato dentro le guide.
Ora mi ritrovo con questi 4 terminali ma non so in che ordine vanno collegati alla pulsantiera del cruise....CHI MI AIUTA!??
Venerdì devo andare in officina per l'attivazione, però se non so come collegare il tutto è inutile