Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [GUIDA] post-montaggio cruise control

Re: [GUIDA] post-montaggio cruise control 12/05/2013 16:17 #236590

Io non saprei dirtelo, perché ho comprato un volante intero, e quindi il cavetto c'era già.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 09:03 #237421

ragazzi io ho una fiesta plus immatricolata a dicembre 2010 ma era in pronta consegna a km 0 quindi nn so la data precisa di fabbricazione suppongo 2009 o 2008. Vi posso dire che il cablaggio delle luci di cortesia sotto allo sterzo ci sono ma nel menù dello stereo non c'è l'opzione per il front e rear delle casse. Quindi spero che almeno ci sia il cablaggio per il cruise control. ORA SE IPOTETICAMENTE i fili sopra indicati non ci fossero li posso far passare pure io dalla centralina (io inteso come il mio elettrauto) ? e le centraline della titanium sono uguali alle plus per la modifica del software da fare?? grazie in anticipo per la risposta
  • hdjweb
  • Fiestista in rodaggio

R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 09:34 #237423

I fili puoi farli passare tu in base a quello che dice la guida.
Le centraline dovrebbero essere uguali.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 10:54 #237439

Secondo voi una spesa totale a quanto si aggirerebbe tra passaggio cavi accessori volante e modifica software centralina? Magari mi rendo conto se farlo o meno

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • hdjweb
  • Fiestista in rodaggio

R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 11:17 #237446

Il problema è trovare la cornice con 2 fori... io ho dovuto prendere un volante intero alla demolizione, l'ho preso su ebay.uk

La concessionaria non si è presa niente per modificare la centralina.

In totale avrò speso una settantina di euro.

Per passare 2 fili non penso che l'elettrauto possa chiederti chissà che.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 11:22 #237450

Di dove sei che te l'hanno fatto gratis? Ora non ricordo se eri tu quello andato a Paderno Dugnano (o da quelle parti...)
Comunque recentemente c'era una cornice in vendita, anche se bianca :dry:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 11:28 #237454

Purtroppo la concessionaria che me l'ha fatto non è più concessionaria Ford, né officina autorizzata.

Cmq oltre alla cornice ti serve la pulsantiera ed il cavetto...

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/05/2013 11:28 da lollapalooza.

Re: R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 11:44 #237458

Sì, sì, questo lo so....... :)
Non più Ford significa senza più accesso alla rete :(
Ma era quella? Solo per capire se ha senso ricontattarli....
Vuoi vedere che hanno perso la licenza per averti attivato il cruise? :laugh:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 18/05/2013 11:48 #237460

No, non è Paderno Dugnano, e non è colpa mia se l'ha persa.... è che ha levato mano per la crisi... adesso sono officina generica e rivenditore multimarca.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: [GUIDA] post-montaggio cruise control 19/05/2013 16:12 #237615

A conferma e integrazione della guida riporto la mia esperienza per l'installazione del Cruise Control.

Pulsantiera Cruise con codice 1543984 pagata 21,39€

Rimozione dell'airbag

Per rimuore l'airbag, una volta individuati i segnetti ai lati del volante li ho incisi leggermente

e ci ho infilato una delle chiavi torx utilizzate per smontare la cornice argentata.

La chiave all' interno del volante segue un percorso e arriva in corrispondenza della molla che trattiene l'airbag.

Guardando la parte posteriore dell'airbag con le freccette rosse sono indicati i punti dove la chiave va a premere mentre con freccette verdi sono indicati i punti dove la molla trattiene l'airbag sul volante nel supporto che nella foto superiore è evidenziato col quadrato rosso.

Sganciato l'airbag da entrambe le parti bisogna fare un pò di gioco perchè è incastrato in altri 3 punti ma viene via facilmente.
Stando attenti a non tirare troppo forte o si rischia di staccare i cavi magari non in modo corretto.
L'airbag è collegato al volante tramite 2 faston e tramite un cavetto giallo con un connettore che si sgancia premendo 2 alette grigie.

Rimuovere la cornice argentata

Togliere le 3 viti torx in corrispondenza dei buchi dietro il volante tirare la cornice facendo attenzione che è incastrata nei punti segnati dalle freccette, da entrambe le parti...

Come per l'airbag occhio a come si tira la cornice perchè la pulsantiera dei controlli volume è avvitata alla stessa e quindi tirando troppo forte si rischia di rovinare cavo o connettore.
Una volta svitate le 3 viti che reggono la pulsantiera la cornice è libera!!!
La parte posteriore lato sx si presenta così...

mentre la parte dx dove si deve forare si presenta così...

Per forare la cornice ho attaccato con del nastro adesivo un pezzo di cartoncino sulla parte anteriore della parte Sx e dalla parte posteriore ho segnato il bordo esterno della cornice (per averlo come punto di riferimento) e il contorno del foro, poi con un bisturi ho ritagliato lungo le linee segnate.
Il cartoncino è stato poi attaccato in modo speculare sulla parte Dx in modo da avere un'idea di massima di come sarebbe risultato il foro.
Con il dremel ,molto grossolanamente, ho tolto una prima parte di plastica e poi via pian piano di lime e carta vetrata, provando sempre ad inserire la pulsantiera per verificare i punti da ritoccare fino ad arrivare al risultato voluto.

Modificare il cavo:
Chi non ha avuto la fortuna di reperire un volante già dotato di CC, oltre a comprare la pulsantiera e forare la cornice deve anche modificare il cavetto che si collega alla pulsantiera Sx in modo da creare il famoso cavo a "Y" che serve entrambe le pulsantiere.
Come ben spiegato nella guida in prima pagina, affinche si possa attivare il CC bisogna controllare se l'auto è predisposta e nello specifico andare a vedere se nel connettore che si trova sotto il piantone dello sterzo ci sono 2 cavi in particolare che sono quelli che ricevono i segnali dalla pulsantiera de CC.

I cavi in questione (1 e 2 rossi) vanno a finire nella spinottiera che sta sul volante, dietro l'airbag, in corrispondenza dei pin 7 e 6 verdi.
Questi contatti mancano però nel connettore bianco che si inserisce sopra e vanno aggiunti.
Io ho utilizzato dei cavetti come queli mostrati in foto, privati della plastica e poi inseriti in corrispondenza dei fori 6 e 7 verdi.

Stando a quello scritto nella guida gli altri 2 fili che dovrebbero servire ad alimentare l'illuminazione della pulsantiera andrebbero posizionati nelle posizioni 1 e 3 verdi e li ho quindi inseriti nei buchi corrispondenti e bloccati ai contatti presenti con una piccola saldatura a stagno.

Cavo a Y piazzato e passato dentro le guide.

Ora mi ritrovo con questi 4 terminali ma non so in che ordine vanno collegati alla pulsantiera del cruise....CHI MI AIUTA!??
Venerdì devo andare in officina per l'attivazione, però se non so come collegare il tutto è inutile
  • FoxMar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.6 TDCi 95cv DPF 5p Titanium My2011 Black Panther
Ultima modifica: 19/05/2013 17:50 da FoxMar.
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] post-montaggio cruise control

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.