Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Cambio dischi e pastiglie mk7

Cambio dischi e pastiglie mk7 11/03/2014 12:06 #263922

Ciao a tutti, siccome ho fatto il lavoro da poco ho pensato di postare una piccola guida passo passo su come cambiare pastiglie e dischi sulle nostre mk7

prima di tutto ricordo che seguente guida è solo a scopo informativo e non ci si assume nessuna responsabilità su eventuali danni. inoltre è bene sottolineare che si tratta di un lavoro su di un sistema primario per la sicurezza e si raccomanda quindi di procedere solo se si hanno le competenze giuste o di farsi aiutare da qualcuno di esperto.

Materiale necessario (lavoro fatto su di una mk7 con cerchi in lega da 16)

1 crick per sollevare l'auto
2 cavalletti per mettere in sicurezza l'anteriore
2 chiavi a cricchetto (di cui una piccola per problemi di spazio)
Boccole da 19, 15, 12, 10
Un cacciavite lama piatta resistente
Martello
Spazzola metallica
Svitol
Chiave dinamometrica
Siringa o altro per rimuovere l'eccesso di olio freni se necessario

Procedura: Tempo 2 ore circa

• Con la chiave a cricchetto e la boccola da 19 allentare i dadi delle ruote anteriori
  • Sollevare l'anteriore dell'auto e posizionare i cavalletti di sostegno
  • Togliere le ruote Ci si troverà così:

• Girare lo sterzo per lavorare comodamente e con la boccola da 12 togliere i bulloni (2 vd foto sotto) che fissano la pinza freno al portapinza

• Con la boccola da 10 (1 vd foto sopra) togliere il bullone che fissa il tubo del liquido freni sullo stelo dell'ammortizzatore per lavorare meglio
  • Aprire il tappo della vaschetta dell'olio freni che si trova nel cofano motore in alto a destra
  • Con il cacciavite a lama piatta fare leva tra disco e pastiglia interna (lato pistoncino) per far arretrare leggermente il pistone della pinza freno perché le pastiglie ford hanno un dentino che impedisce di sfilare la pinza subito (se si cambiate solo le pastiglie attenzione a non rigare il disco)

• Sfilare la pinza e posarla su qualcosa (come un secchio rovesciato) o appenderla all'ammortizzatore con un gancio per non far andare in tensione il tubo freni e mettere per sicurezza uno spessore nella pinza per evitare che se si preme il freno il pistoncino esca dalla sua sede

• Rimuovere le pastiglie vecchie (sono semplicemente incastrate) e le mollette metalliche che le fermano dal portapinza

• Con la boccola da 15 rimuovere i bulloni che tengono il portapinza e sfilarlo (sul lato sinistro c'è poco posto di manovra per togliere il bullone superiore del portapinza per questo consiglio una prolunga o una chiave piccola o l'uso di uno snodo)

• A questo punto in linea teorica il disco è libero, però a causa dell'ossido formatosi sembrerà bloccato

• Spruzzare lo svitol alla base dei prigionieri, e sulla giunzione tra disco e mozzo e attendere che agisca per qualche minuto
  • Mettere il cambio in folle e iniziare a martellare su tutta la circonferenza del disco (ruotandolo a mano) dall'interno verso l'esterno per far venire fuori il disco (sarà necessario martellare abbastanza forte e durante questa fase cadrà molta ruggine)
  • Rimuovere il disco e pulire il mozzo con la spazzola metallica per togliere l'ossido residuo e avere una superficie liscia per alloggiare il disco nuovo

• Pulire con la spazzola anche l'interno della pinza per eliminare il ferodo residuo
  • Poiché il disco non ha viti di fissaggio consiglio di tenerlo in posizione avvitando, senza stringere troppo, i dadi ruota sui prigionieri fino a che il disco non oscillerà più

• Ora bisogna arretrare il pistoncino. io ho messo il manico del martello all'interno del pistoncino e ho spinto contro l'ammortizzatore per farlo tornare indietro fino ad arrivare a filo con la pinza ma ci sono anche altri metodi. Importante è controllare che il liquido dei freni non trabocchi dalla vaschetta nel cofano perché molto corrosivo aspirandone un po'con la siringa se necessario (sarebbe meglio essere in 2)

• Rimontare il portapinza fissandolo con i suoi bulloni (boccola da 15 e serraggio 75 Nm) e rimettere le mollette metalliche al loro posto

• Montare le pastiglie nuove e rimontare la pinza freno fissandola con i suoi bulloni (boccola da 12 e serraggio 28 Nm)
  • Fissare il tubo dei freni al suo supporto (boccola da 10 e serraggio 28 Nm) e rimuovere i dadi ruota dai prigionieri. A questo punto il lavoro è finito e avremo questo

• Rimontare la ruota
  • Mettere in moto e premere a fondo il pedale 5 o 6 volte fino a che non fa la giusta resistenza
  • Seguire la stessa procedura dalla seconda foto per l'altro lato
  • Abbassare l'auto e stringere i dadi ruota con la dinamometrica con serraggio di 110 Nm
  • Fare infine un giro di prova per controllare che sia tutto a posto

• Si ricorda che per i primi 300 km si è in fase di rodaggio e che quindi la potenza frenante sarà ridotta, si consiglia di guidare con cautela e di effettuare frenate dolci in questa fase.

Spero di aver fatto cosa gradita! B)
    • markus
    • Fiestista esperto
    • Ringraziamenti ricevuti 22
    Ultima modifica: 13/03/2014 12:21 da markus. Motivo: Inserimento foto
    L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
    I seguenti utenti ringraziano:: Fabietto1990, Ciccius, Gigific, Iena991, p.porcelli1, Curz, Maxedroom

Cambio dischi e pastiglie mk7 11/03/2014 12:27 #263927

Ottima guida.
    Sarebbe stata ancora migliore con qualche foto ;)
    • Gigific
    • Guru di Fiesta
    • Ringraziamenti ricevuti 215
    Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Cambio dischi e pastiglie mk7 11/03/2014 12:52 #263933

hai ragione ma purtroppo ho lavorato di sera quasi al buio.. appena ho tempo smonto e faccio le foto.. :)
    • markus
    • Fiestista esperto

Cambio dischi e pastiglie mk7 12/03/2014 11:00 #263998

Ottimo, ma effettivamente le foto sarebbero state una manna.. :)

A breve dovrò cambiare le pasticche, vorrei farlo da solo. Se metti le foto userò la tua guida :)

Graaaaaaazie
    markus ha scritto:
    hai ragione ma purtroppo ho lavorato di sera quasi al buio.. appena ho tempo smonto e faccio le foto.. :)
    • Lacky
    • Fiestista esperto
    • Ringraziamenti ricevuti 3
    Kit xenonlamp h7r 4300k montato!

Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 12:22 #264123

Ho aggiornato la guida mettendo le foto, in ogni caso se serve aiuto non esitate a chiedere! ;)
    • markus
    • Fiestista esperto

Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 12:30 #264127

Grande!
    • Gigific
    • Guru di Fiesta
    • Ringraziamenti ricevuti 215
    Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 14:54 #264166

Ma quei dischi li hai montati dopo te o erano di serie?
    • Eder76
    • Guru di Fiesta
    • Ringraziamenti ricevuti 16
    Fiat Panda 1.2 69 cv B
    Fiat Seicento 1.1 55 cv B
    Rav 4 2.0 116 cv D
    Mazda 2 1.2 75 cv B
    500 Abarth 1.4 135 cv B
    Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
    Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 21:58 #264228

no non sono di serie li ho montati io :) sono gli xilema baffati con pastiglie EBC green, gli stessi che ha ringhio
    • markus
    • Fiestista esperto

Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 23:14 #264230

Io ho quelli tutti lisci e ho notato che si surriscaldano molto facilmente :(
    Ma li montavano in tutte le fiesta? perché in queste nuove non lo fanno? perché non mi sembra di averli visto tra gli optional :)
    • Eder76
    • Guru di Fiesta
    • Ringraziamenti ricevuti 16
    Fiat Panda 1.2 69 cv B
    Fiat Seicento 1.1 55 cv B
    Rav 4 2.0 116 cv D
    Mazda 2 1.2 75 cv B
    500 Abarth 1.4 135 cv B
    Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
    Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
    Ultima modifica: 13/03/2014 23:16 da Eder76.

Re:Cambio dischi e pastiglie mk7 13/03/2014 23:48 #264233

Anche la mia, come tutte le altre, è uscita con i dischi lisci.. poi però dovendo cambiarli ho deciso di mettere un disco più performante e ho optato per questi.. :-)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    • markus
    • Fiestista esperto
    Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
    Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial Cambio dischi e pastiglie mk7

Utenti registrati

• 21839 registrati
    • 0 oggi
    • 0 questa settimana
    • 1434 questo mese
    • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.