Girovagando per il forum mi sono accorto che manca questa guida / modifica ormai ventennale e data in pasto alla rete qualche anno dopo, per la realizzazione one touch degli alzacristalli elettrici utile per quasi tutti i modelli fatta eccezione per quelli dove i dati viaggiano tutti escusivamente in can,
Ebbene si, ci vuole veramente poco, penso sia utile ai piu' perchè molto facile da realizzare,
In pratica negli anni novanta la fiat/lancia per rendere one touch gli azacristalli e tutto cio' che era motozizzato usava delle centraline separate che in effetti poi non sono che dei semplici relè, e proprio usando uno di questi scatolotti rettamgolari ho realizzato one touch del vetro elettrico lato passeggero,della fiesta, naturalmente si possono fare anche quelli posteriori e anche altre cosette
Tradotto in pratica per la realizzazione occorre un relè fiat/lancia codice originale 7732354
un paio di metri di cavo elettrico unipolare da 1.5.. massimo 2 mm quadri
faston maschio standard
faston maschio/femmina piccoli
Nel mio caso e credo in tutti i casi simili il cablaggio originale non è stato assolutamente rovinato... tranciato... o smembrato. ho installato la centralina al'interno dello sportello eseguendo i collegamenti necessari tutti li dentro senza dover fare tragitti strani e tortuosi.
I collegamenti si effettuano in questa maniera, il relè è composto da 8 connessioni con mumeri e lettere
M4...M5
P9...P10
15...30
31
87
.. una volta presa visione di cio' si opera come segue :
staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5..di seguito
collegare ai morsetti del rele 15 e 30 il positivo prelevato dal filo bianco arancio connettore pulsante vetro
( il numero 3) di seguito collegare al morsetto N 31 del relè il negativo prelevato dal filo numero 1 del pulsante vetro
in pratica ho utilizzato gli stessi fili che servono per led maniglia, a dire il vero il negativo è giusto giusto, ma il relè non dovrebbe accusare problemi, dato l'uso non continuo o severo dello stesso in caso se ne puo' trovare un'altro piu' tosto da prelevare in qualsiasi altro punto ma non dal pulsante
per il collegamento non ho tagliato i fili, ma spellati di mezzo centimetro con la punta del saldatore e poi saldati
..... è tutto qui, una volta realizzati i collegamenti si avra'a disposizione one touch lato passeggero o dove avete installato il relè e funzionera' in questo modo
pressione del tasto per un secondo, il vetro sale o scende come prima, pressione del tasto per 2 secondi si avra' one touch in salita o discesa secondo cosa volete fare.. naturalmente il tempo che ho scritto 1 secondo o due secondi è approssimativo, magari ci vuole mezzo secondo oppure un secondo e mezzo.....
Penso sia tutto, ... piu' tardi riordino le foto e poi e aggiungo.
Penso di non aver fatto errori dato che ho scritto tutto a memoria...

se avete dubbi chiedete pure, se ho fatto errori nel postare la guida oppure è un agomento off topic o altro, posso o potete, ( lo staff) cancellare tutto senza problema alcuno
Buon divertimento
p.s
Non so' se il titolo è corretto, ma non ho potuto scrivere di piu...in caso lo staff lo puo' modificare con qualcosa di piu' intuitivo