Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 23/07/2016 18:26 #323378

Girovagando per il forum mi sono accorto che manca questa guida / modifica ormai ventennale e data in pasto alla rete qualche anno dopo, per la realizzazione one touch degli alzacristalli elettrici utile per quasi tutti i modelli fatta eccezione per quelli dove i dati viaggiano tutti escusivamente in can,

Ebbene si, ci vuole veramente poco, penso sia utile ai piu' perchè molto facile da realizzare,

In pratica negli anni novanta la fiat/lancia per rendere one touch gli azacristalli e tutto cio' che era motozizzato usava delle centraline separate che in effetti poi non sono che dei semplici relè, e proprio usando uno di questi scatolotti rettamgolari ho realizzato one touch del vetro elettrico lato passeggero,della fiesta, naturalmente si possono fare anche quelli posteriori e anche altre cosette

Tradotto in pratica per la realizzazione occorre un relè fiat/lancia codice originale 7732354

un paio di metri di cavo elettrico unipolare da 1.5.. massimo 2 mm quadri

faston maschio standard

faston maschio/femmina piccoli

Nel mio caso e credo in tutti i casi simili il cablaggio originale non è stato assolutamente rovinato... tranciato... o smembrato. ho installato la centralina al'interno dello sportello eseguendo i collegamenti necessari tutti li dentro senza dover fare tragitti strani e tortuosi.

I collegamenti si effettuano in questa maniera, il relè è composto da 8 connessioni con mumeri e lettere

M4...M5
P9...P10
15...30
31
87
.. una volta presa visione di cio' si opera come segue :

staccare il morsetto del motorino elettrico dal suo alloggiamento e collegare i due fili tramite faston ai morsetti
P9 e P10 ... di seguito collegare i piedini del motorino rimasti orfani del connettore ai morsetti M4 e M5..di seguito
collegare ai morsetti del rele 15 e 30 il positivo prelevato dal filo bianco arancio connettore pulsante vetro
( il numero 3) di seguito collegare al morsetto N 31 del relè il negativo prelevato dal filo numero 1 del pulsante vetro

in pratica ho utilizzato gli stessi fili che servono per led maniglia, a dire il vero il negativo è giusto giusto, ma il relè non dovrebbe accusare problemi, dato l'uso non continuo o severo dello stesso in caso se ne puo' trovare un'altro piu' tosto da prelevare in qualsiasi altro punto ma non dal pulsante

per il collegamento non ho tagliato i fili, ma spellati di mezzo centimetro con la punta del saldatore e poi saldati

..... è tutto qui, una volta realizzati i collegamenti si avra'a disposizione one touch lato passeggero o dove avete installato il relè e funzionera' in questo modo

pressione del tasto per un secondo, il vetro sale o scende come prima, pressione del tasto per 2 secondi si avra' one touch in salita o discesa secondo cosa volete fare.. naturalmente il tempo che ho scritto 1 secondo o due secondi è approssimativo, magari ci vuole mezzo secondo oppure un secondo e mezzo.....

Penso sia tutto, ... piu' tardi riordino le foto e poi e aggiungo.

Penso di non aver fatto errori dato che ho scritto tutto a memoria... :P :P se avete dubbi chiedete pure, se ho fatto errori nel postare la guida oppure è un agomento off topic o altro, posso o potete, ( lo staff) cancellare tutto senza problema alcuno

Buon divertimento

:) :) :) :) :) :)

p.s

Non so' se il titolo è corretto, ma non ho potuto scrivere di piu...in caso lo staff lo puo' modificare con qualcosa di piu' intuitivo
Ultima modifica: 23/07/2016 18:29 da nik polvere di luna.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: , FiestaMotosport, amir

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 23/07/2016 21:09 #323381

Molto interessante! :) Hai fatto qualche foto durante i vari passaggi?

Mi chiedo anche, attivando la funzione GLOBAL CLOSE con forscan funzioneranno i vetri da telecomando?
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 23/07/2016 22:53 #323382

domani le posto ne solo alcune ... come realizzazione è abbastanza semplice per cui non sapevo cos'altro poteva essere utile,
la funzione GLOBAL... si attiva ma non ha nulla a che fare con questa modifica che è una cosa " esterna" al sistema e al momento non si puo' comandare da fattori extra perchè il relè che permette one touch è alimentato solo con il quadro acceso.....certamente se invece si trova il modo di alimentare il relè quando serve allora si puo' fare tutto

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 11:31 #323391

ottima guida, ma una domanda, funzionerà in maniera automatica solo dal lato passeggero oppure azionando anche dal lato guidatore? grazie -
  • vinx901
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 13:22 #323393

naturalmente da entrambi i lati...quello che comanda è il relè indipendentemente se azionato da un lato o dall'altro, una cosa che non ho specificato anche se abbastanza ovvia.. quando si attiva one touch in salita o discesa, premendo nuovamente il tasto mentre si sale o si scende, si blocca nella posizione del momento

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 14:17 #323398

bene bene. sicuramente sarà una cosa che aggiungerò. ma ho dato 1 occhiata ai prezzi ma questo relè costa 1 botto. sono riuscito a trovarlo su aliexpress a 15€. tu dove l.hai reperito?
  • vinx901
  • Fiestista esperto
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 14:52 #323401

autodemolitore... sfasciacarrozze.... :P

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 15:09 #323403

Su che auto si trova questo relè?
  • rubens

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 15:20 #323405

rubens ha scritto:
Su che auto si trova questo relè?

sulla vecchia fiat bravo/palio/siena.

nik appena puoi se posti 2 foto te ne sarei grato ;)
  • vinx901
  • Fiestista esperto

[ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici 24/07/2016 15:20 #323406

ecco qualche foto di come ho posizionato il relè all'interno dello sportello... il cablaggio l'ho fascettato insieme a quello originale verso il motorino dove poi si vedono i due faston di collegamento, il connettore del motorino invece l'ho posizionato dietro al motorino stesso e tenuto come si nota da una fascetta, nell'ultima foto i faston che ho usato per collegare motorino e connettore al relè ,le connessioni relè sono state eseguite con faston femmina standard

i due cavetti celeste e bianco che sono i mezzo allo sportello sono i collegamenti per il led maniglia, ma anche questo si potrebbe far funzionare tramite relè dato che quest'ultimo dispone di una ulteriore uscita sempre sotto tensione positiva dal piedino 87 da potersi utilizzare a piacimento
Ultima modifica: 24/07/2016 15:28 da nik polvere di luna.
I seguenti utenti ringraziano:: FiestaMotosport
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [ GUIDA] one touch alzacristalli elettrici

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.