Anch’io mi sono finalmente cimentato nell’integrazione dell’apri cancello nell’abitacolo della Fiesta e volevo postarvi la mia soluzione. Magari può tornare utile a qualcuno.
Innanzitutto mi sono procurato due pulsanti ‘angel eye’ con led rosso 12V su eBay (rigorosamente made in China, un manciata di euro l’uno). In realtà sono interruttori perché li ho trovati solo così, ma basta non spingere fino in fondo per farli diventare pulsanti
Nota: ho litigato con due venditori (e ottenuto il rimborso) perché dicevano che i loro pulsanti fossero silver, quindi con finitura satinata, quando in realtà erano tutti cromati. Sono giunto alla conclusione che tutti quelli in vendita siano cromati, sappiatelo così magari non vi sbattete come ho fatto io.
Per ovviare al problema (per quanto possibile) ho usato la ‘pagliuzza’ della 3M (tipo quella per i piatti ma più morbida), in modo da ottenere un effetto satinatura ‘fatto in casa’.
Detto questo, la parte elettrica è piuttosto semplice:
- In parallelo ai due piccoli led arancioni della plafoniera ho messo i due cerchi illuminati dei pulsanti. Si accendono quando si accende il quadro.
- Ho utilizzato la 12V proveniente dalla batteria, quella sempre presente, per alimentare il telecomando apri cancello.
- Ho messo il contatto normalmente aperto di un pulsante in parallelo a quello del tasto del telecomando (attenti, non è detto che funzionino tutti allo stesso modo).
Per capire meglio il tutto potete aiutarvi con i colori dei cavi nelle foto, ma è davvero banale.
A questo punto, ho forato ai lati del microfono (cercando di stare il più possibile in asse proprio con il cerchio del microfono per una questione estetica) e ho fissato i pulsanti.
Ho optato per l’uso dei faston e di una‘morsettiera’ per eseguire i collegamenti elettrici, per avere la possibilità di smontare qualsiasi pezzo in qualsiasi momento, senza dover stagnare o ricorrere a nessun utensile (e anche perché era la prima cosa che avevo sottomano, ovviamente

).
Ultimo passo, montare il tutto in macchina. Anche questo passaggio molto semplice, dato che lo spazio ai lati della plafoniera non manca. Ho lasciato la morsettiera libera all’interno del rivestimento del tettuccio, mentre ho fermato con del biadesivo il telecomando.
Eccovi le foto a lavoro finito:
L’unico problema che ho riscontrato è la portata molto ridotta rispetto a prima del telecomando, ma sto cercando una soluzione che spero di trovare e di farvi sapere

.
Aggiornamento: dopo averci speso un po' di tempo ho capito cosa non andava: la tensione erogata dall'alternatore a macchina accesa (circa 14V) è troppo alta e il telecomando non funziona più (non mi chiedete la spiegazione tecnica perchè non ne ho idea
).
Ho risolto mettendo una resistenza da 100 ohm in serie all'alimentazione del telecomando per abbassare la tensione di circa 1V. Adesso va che è una meraviglia