Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: [Guida]Rendere disinseribile l'esp

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 16:30 #192687

Gigific ha scritto:
L'unica cosa che resta attiva è il "bloccaggio" del differenziale in caso di pattinamento di una sola ruota motrice, tutto il resto è disattivato completamente...
Veramente questo succede solo nei differenziali autobloccanti...la fiesta non ce l'ha e sgomma eccome, e ribadisco...chi ha il tasto per disattivarlo faccia la prova...su una superficie molto liscia tipo i lastroni dei parcheggi sotterranei dei supermenrcati può disattivarlo e tirare l freno a mano...vedrete che la macchina va dove la portate senza intervenire in alcun modo, a parte l'abs se frenate
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 18:29 #192695

Io ho il tasto e la prova l'ho fatta, se hai una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, con l'esp disattivato il motore eroga la piena potenza e la coppia viene comunque trasferita alla ruota con più aderenza. Questo accade sia nelle partenze da fermo che nell'affrontare i tornanti. Sottosterzo e sovrasterzo non vengono corretti, ma lo slittamento in potenza di una ruota motrice si.
Se la tua non lo fa mi spiace per te.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 18:38 #192697

Io vi posso solo dire che quando disattivo il pulsante dell'ESP, lo faccio per far sgommare le gomme in partenza o nelle curve e dovreste sentire che puzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahaahahah povere gomme XD
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 19:07 #192706

Gigific ha scritto:
Io ho il tasto e la prova l'ho fatta, se hai una ruota sul ghiaccio e una sull'asfalto, con l'esp disattivato il motore eroga la piena potenza e la coppia viene comunque trasferita alla ruota con più aderenza. Questo accade sia nelle partenze da fermo che nell'affrontare i tornanti. Sottosterzo e sovrasterzo non vengono corretti, ma lo slittamento in potenza di una ruota motrice si.
Se la tua non lo fa mi spiace per te.
a meno che non hai un'autobloccante tipo q2 questo è impossibile...l'esp poi c'entra poco visto che interviene solo sul bloccaggio delle ruote! evidentemente a te è stata una semplice coincidenza perchè io che con la neve ci ho guidato parecchio ho notato tutto il contrario

oltretutto è molto facile riconoscere un autobloccante in curva...e la fiesta non ce l'ha affatto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 19/07/2012 19:07 da Fabietto1990.

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 21:12 #192716

Sarà impossibile sulla tua, che ti devo dire, con l'esp disinserito io sento percepibilmente la pinzata di freni sulla ruota che ha meno aderenza, con una minima reazione sullo sterzo. Il Q2 è un differenziale di tipo torsen che la fiesta ovviamente non ha, ma il q2 elettronico che è stato introdotto successivamente adotta un differenziale aperto e fa fare all'esp il lavoro che farebbe il differenziale autobloccante.
Sulla mia fiesta accade la stessa cosa, se ho la ruota anteriore sinistra per aria e quella destra sull'asfalto, con l'esp inserito ho una riduzione della potenza del motore e il trasferimento di coppia, con l'esp disinserito ho tutta la potenza e il trasferimento di coppia fino a far pattinare la ruota sull'asfalto, mentre con l'esp in avaria la ruota per aria gira a vuoto e non avviene nessun trasferimento di coppia (né l'auto si muove, per ovvi motivi).
Questo è quello che accade sulla mia fiesta, del febbraio 2010, se insisti sull'impossibilità di ciò non so che dirti, ma come vedi non sono l'unico che ha notato questa cosa. Probabilmente sulla tua c'è un software diverso...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 19/07/2012 22:33 #192723

teo, hai fato qualche foto in alta definizione al tasto? hai trovato quali sono i pin del cavo interressati dell tasto esp?
  • mate89
  • Fiestista in rodaggio

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 20/07/2012 01:56 #192731

Gigific ha scritto:
Sarà impossibile sulla tua, che ti devo dire, con l'esp disinserito io sento percepibilmente la pinzata di freni sulla ruota che ha meno aderenza, con una minima reazione sullo sterzo. Il Q2 è un differenziale di tipo torsen che la fiesta ovviamente non ha, ma il q2 elettronico che è stato introdotto successivamente adotta un differenziale aperto e fa fare all'esp il lavoro che farebbe il differenziale autobloccante.
Sulla mia fiesta accade la stessa cosa, se ho la ruota anteriore sinistra per aria e quella destra sull'asfalto, con l'esp inserito ho una riduzione della potenza del motore e il trasferimento di coppia, con l'esp disinserito ho tutta la potenza e il trasferimento di coppia fino a far pattinare la ruota sull'asfalto, mentre con l'esp in avaria la ruota per aria gira a vuoto e non avviene nessun trasferimento di coppia (né l'auto si muove, per ovvi motivi).
Questo è quello che accade sulla mia fiesta, del febbraio 2010, se insisti sull'impossibilità di ciò non so che dirti, ma come vedi non sono l'unico che ha notato questa cosa. Probabilmente sulla tua c'è un software diverso...
Non per andarti contro, ma non ti pare che se sulla fiesta fosse stato messo un autobloccante elettronico non lo avrebbero pubblicizzato a destra e a manca? È appena diventato di serie l'esp!
Che io sappia della sua categoria solo la mito lo può montare (ed è anche optional se non ricordo male), altrimenti si va su categorie superiori
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 20/07/2012 06:33 #192734

Sarà come lo specchietto fotocromatico, e visto che la tua non lo fa, forse l'hanno inserito silenziosamente solo su alcuni lotti...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 20/07/2012 12:27 #192770

sulla FIesta cè il differenziale ma non quello autobloccante (Q2) infatti quello che si percepisce anche disinserendo l'esp è il classico differenziale che ha anche la punto classic :laugh:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: [Guida]Rendere disinseribile l'esp 10/09/2012 19:21 #199757

Ringhio_bra ha scritto:
sulla FIesta cè il differenziale ma non quello autobloccante (Q2) infatti quello che si percepisce anche disinserendo l'esp è il classico differenziale che ha anche la punto classic :laugh:

esatto proprio così ci posso mettere la firma ;)
  • Jessy90
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Rendere disinseribile l'esp

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.