Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 10:18 #285469

lollapalooza ha scritto:
Io credo che possono obbligati, in alcune condizioni. O catene montate o ti fermi... quando non nevica e ti fermano su una strada in cui vige l'obbligo possono controllare se le hai a bordo, ma se nevica possono fermare chi non le monta...

Le catene da 35 euro della Panda forse erano quelle di spessore classico... quelle da 7 mm sono più delicate, e camminando sull'asfalto si rischia di romperle.

Si ma fu un caso straordinario, come sarà straordinario usare quelle catene. L'idea che mi sono fatto è che 40 euro di differenza tra lampa e thule non sono pochi, come non sono pochi come non sono pochi nemmeno i 60 delle Lampa.
In fondo le vendono, sono certificate e costano comunque una certa cifra. Inoltre è raro che le usi.

Per l'obbligo ero in francia, non mi sono messo a sindacare e fare storie.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 10:23 #285470

No, 40 euro non sono pochi... ed infatti io ho preso le Lampa perche' penso che non le usero' mai...
Se avessi frequentato strade con possibilita' di neve, avrei preso qualcosa di meglio (Maggi / Thule-Konig), o piu' probabilmente pneumatici invernali.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 11:34 #285475

Ho camminato una vita senza termiche anche con dei cm di neve su fondo stradale e sono sempre tornato a casa sano e salvo senza troppi problemi, poi comprai le termiche (ero un ragazzino) pensando di evitarmi le catene nei casi estremi e ho visto che se c'è fondo innevato la sicurezza non te la danno e anzi vai piano come le normali. Certamente aiutano, ma ora dovrei spendere almeno 400 euro per 4 gomme e cerchi e come dicevo non ne ho la possibilità avendo pagato cash l'auto a Maggio.

Prendero le Lampa credoe vi farò sapere. L'importante è che montino bene.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:R: quali catene da neve?? 10/11/2014 15:27 #285483

Non so dove tu sia andato con la neve, ma la differenza tra normali e termiche è enorme. Con la fiesta senza termiche non vai da nessuna parte. Esperienza personale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 15:30 #285485

Confermo, anche io mi sono fatto qualche nevicata con le estive e qualcuna con le termiche, e devo dire che c'e' una differenza abissale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 16:56 #285488

Certo che fanno differenza, ci mancherebbe che non sia cosi. Ma permetti di dirti, visto che ho qualche annetto di patente in più di te sulle spalle e abito a nord di Torino (sotto le montagne) dove almeno 4-5 volte l'anno nevica e attacca sulla strada. In genere al mattino i mezzi puliscono le strade e ciò è più che sufficente a garantire percorrenze normali anche con le estive. Quando ci si trova in casi più eccezionali sono sempre andato piano, anche con un serie1, si torna a casa. Ovviamente non è l'ideale e una termica aiuta notevolmente, ma rimangono casi isolate e sporadici. Questo in piano. Se vado a sciare è ovvio che se mi trovo con 2-3cm di neve in salita nemmeno le termiche mi permettono di salire.
Sono coscente delle migliorie ma non posso permettermele e preferisco optare per le catene nel caso di emergenza. Tanto servono sempre proprio nei casi (frequenti) dove le termiche hanno i loro limiti.
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 18:37 #285491

Holetto sul manuale che sono catenabili con catene fino a 10mm (poi rimanda alle tabelle tecniche ma che non dicono null'altro). A questo punto non è meglio optare per le 9mm meno costose e più durature? Nessuno le ha già usate?
  • sks
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 19:33 #285493

sks ha scritto:
Certo che fanno differenza, ci mancherebbe che non sia cosi. Ma permetti di dirti, visto che ho qualche annetto di patente in più di te sulle spalle e abito a nord di Torino (sotto le montagne) dove almeno 4-5 volte l'anno nevica e attacca sulla strada. In genere al mattino i mezzi puliscono le strade e ciò è più che sufficente a garantire percorrenze normali anche con le estive. Quando ci si trova in casi più eccezionali sono sempre andato piano, anche con un serie1, si torna a casa. Ovviamente non è l'ideale e una termica aiuta notevolmente, ma rimangono casi isolate e sporadici. Questo in piano. Se vado a sciare è ovvio che se mi trovo con 2-3cm di neve in salita nemmeno le termiche mi permettono di salire.
Sono coscente delle migliorie ma non posso permettermele e preferisco optare per le catene nel caso di emergenza. Tanto servono sempre proprio nei casi (frequenti) dove le termiche hanno i loro limiti.
beh questo è un discorso diverso...è ovvio che se l'uso è minimo la termica non conviene, ma aiutano parecchio in caso di neve. le catene ovviamente sono meglio, ma si possono usare solo con 3,4 cm di neve a terra altrimenti si rischia di romperle
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: quali catene da neve?? 10/11/2014 20:00 #285494

Sks
evidentemente non hai mai montato delle gomme invernali. Dire che con due - tre cm di neve la macchina non riesce a salire è una vera è propria "boiata" (scusa il termine).
E poi un'altra utilità fondamentale è che l'aderenza della gomma - a prescindere dai giorni di neve - con il freddo è nettamente migliore rispetto agli estivi come anche la lunghezza della frenata.
  • lumar
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:quali catene da neve?? 10/11/2014 20:14 #285495

Fabietto1990 ha scritto:
beh questo è un discorso diverso...è ovvio che se l'uso è minimo la termica non conviene, ma aiutano parecchio in caso di neve. le catene ovviamente sono meglio, ma si possono usare solo con 3,4 cm di neve a terra altrimenti si rischia di romperle

Esatto, diciamo che aiutano anche con brina sul manto stradale e temperature fredde.

Lumar ti ribadisco che ho tanta esperienza con le termiche. Io abito al fondo di una salita di 300 metri anche con una pendenza importante. Una volta con la panda con le termiche 155 e 3-4 cm di neve su questa strada ho rischiato di finire nel fosso. Se frenavo andavo all'indietro slittando, se accelleravo rimanevo fermo. non potevo fare nulla se non far slittare parecchio le ruote in accelerazione, per fortuna a furia di slittare la gomma si è scaldata e a strattoni sono salito. Normalmente lascio la macchina al fondo potendola posteggiare, ma in quel caso mi sono fidato delle termiche è potevo pagarla cara. Questo succede soprattutto quando la temperatura è inferiore allo 0 e la neve è compatta.
Certamente aiutano anche senza neve e temperature basse o con neve in piano, ma in salita le mie esperienze mi insegnano che è meglio avere un 4x4 o catene.

Piuttosto volevo porre ancora una domanda. Anche se in maniera inferiore per la crisi, lo spargimento di sale presumo tenda a corrodere. Io ero abituato a fregarmene abbastanza ma con la macchina nuova dite che è meglio lavare bene i passaruota frequentemente?
  • sks
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.