Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 20/01/2015 14:13 #293028

Devo guardare pure io se ho l'asterisco. Non ci ho mai fatto caso. Leggevo oslo sulle pagine relative alle catene di montarle fino a 10mm.
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 07:00 #293281

Allora per il fatto delle catene ieri mi sn informato un po.... Allora in officina, dato che non mi trovo in una zona soggetta a neve ne tantomeno ad obbligo FI catene, ovviamente i meccanici non sapevano che dirmi... Abbiamo dato insieme un'occhiata al libretto e assieme all'ingegnere dell'officina interpellato da uno dei meccanici si e arrivati adbuna conclusione.... Da manuale sono catenabili i 175/65/r14 con catene da 10 mm quindi con i pneumatici 195/55/r15 e catene di 7mm a livello di spalla non si dovrebbero avere problemi (cioè in parole povere le catene non vanno a sbattere sui passaruota) il dubbio resta sulla grandezza del battistrada poiché le 195 sono più larghe rispetto alle 175(20 mm in più) che con le catene da neve sui 14 saremmo ad una larghezza di circa 185 con i 15 saremmo a 202 circa.... Poiché a libretto porta la possibilità di montare le gomme 205/40/r17 mi hanno detto che in teoria già con le catene da 10 mm non dovrei avere problemi con quelle da 7 mm dovrei andare sul sicuro... Ovviamente mi e stato detto che nel caso monto le catene di evitare di arrivare a fine corsa dello sterzo e magari fare qualche manovra in più girando meno lo sterzo... Poi ovviamente hanno detto se abitassi in un posto dove ce sempre la neve metti le termiche che si meglio e piu tranquilli poiché capiterà (almeno a me) si e no due volte nella vita di mettere le catene vado di 7 mm e basta... Alla fine i conti che ci siamo fatti hanno una logica e sicuramente se si montano le catene da 15mm si va a toccare qualcosa....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 08:06 #293282

Come ti avevo detto io...
Con cerchi da 14" puoi mettere le catene normali, con i cerchi da 15" metti quelle da 7 mm.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 08:20 #293284

Io con una fossa ho verificato le 7mm, quando le ho provate. Sicuramente non toccano nessun cavo. Bisognerebbe evitare solo il fondocorsa dello sterzo come dici tu, per essere sicuri, ma comunque il sistema frenante è al sicuro
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 08:43 #293286

Si anche a me hanno convinto le considerazioni che abbiamo fatto in Ford perche hanno la loro logica

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 13:43 #293292

ciao, se avete dei link interessanti (anche in pvt) dove acquistare le 7 mm senza spendere un botto, ve ne sarei grato.
Gabriele.
  • gabriele71
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 13:54 #293293

Per il momento i prezzi più bassi che ho visto sono su eBay (sia konig thule che le più economiche lampa)

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: gabriele71

Re:quali catene da neve?? 23/01/2015 13:55 #293295

Lampa sono le piu' economiche, ma sempre 60 euro servono :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: gabriele71

quali catene da neve?? 09/02/2015 12:32 #294580

In alternativa alle catene, si possono usare le fascette? Le ho visto spesso in giro e mi chiedevo se fossero omologate.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

quali catene da neve?? 09/02/2015 12:36 #294581

Non credo lo siano.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.