Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

quali catene da neve?? 09/02/2015 22:10 #294680

Beh io giro dove c'è l'obbligo di pneumatici da neve senza obbligo di catene montate.
Nel periodo invernale monto sempre gli pneumatici da neve ma stavo pensando a qualcosa da aggiungere in caso di neve forte o di rischio ghiaccio. Se trovo strada pulita, poi salita ghiacciata, parcheggio con dei fossi che mi potrebbero bloccare, le gomme da neve potrebbero non bastare, le catene sarebbero eccessive, e quindi cercavo qualcosa tipo le fascette.

Pensavo che i prodotti non omologati fossero proprio vietati. Grazie lollapazza per il chiarimento.

sparviero76, tra le varie ricerche non mi erano mai saltati fuori gli easy grip della michelin. Il prezzo mi frena un po', ma valuterò.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quali catene da neve?? 09/02/2015 22:13 #294682

Se hai le gomme termiche sei a posto, poiché le dotazioni invernali le hai.
Quindi se monti anche le cinghie non c'è nessun problema, perché (anche essendo non omologate), hai le gomme invernali.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 09/02/2015 22:31 #294686

Se si frequentano zone dove nevica spesso sottozero (quindi neve gelata) consiglio anche io oltre alle termiche qualcosa in più che da trazione, altrimenti si rischia di rimanere impalati. Qui da me quest'anno sta cadendo parecchia neve ma la fiesta e la neve non vanno molto d'accordo. Nei casi di emergenza sgonfio le gomme o meglio uso la panda (quella vecchia però non quella dopo il 2003) di mio nonno che con le termiche va come un treno. Se non avessi avuto quella avrei acquistato magari quelle fascette che si chiamano mi pare put&go, che sono facili da montare, non si rovinano andando sull'asfalto e non rischiano di rompere gli organi dietro la ruota
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 09/02/2015 22:34 da Fabietto1990.

quali catene da neve?? 09/02/2015 23:28 #294693

Si Fabietto1990, si chiamano put and go.
Io però quando vedo pubblicità come questa in TV, con questa solita voce, non mi fido molto :dry:

... E infatti, nel forum del sito, in molti hanno scritto che le fascette si sono spezzate. Da tenere in considerazione che ci saranno sicuramente molte persone soddisfatte che non hanno scritto sul forum, però a me quella voce dello spot non ispira mai fiducia.
www.put-and-go.com/forum.html?func=showcat&catid=8
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 09/02/2015 23:55 da Fenderissimo.

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 00:16 #294696

Su questo ti do ragione...non mi sono soffermato molto a guardare su internet, ma comunque recensioni aiutano e in generale mi fido di esse
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 08:54 #294708

Anche io ho pensato alle calze, poi per una questione di mille dubbi ho lasciato stare. Già hanno un certo costo, se poi ci sommo le catene da 7mm che ho preso e che per forza dovevo prendere per poterle montare in caso di "obbligo forzato" e non distruggere la macchina, viene fuori che uno deve spendere più di 100 euro. Dubbio cruciale e se fossi in voi mai da sottovalutare è un tamponamento in caso di neve. Se avevo le calze e mi toccano\tocco qualcuno, come si comportano le fdo? e le assicurazioni? sicuramente sono cavoli amari.
Il prossimo anno valuterò le termiche, ma pochi giorni fa con 3-4cm di neve sul manto stradale (sempre in falso piano o piano) andando ai 40-50 max e con le normali non ho avuto problemi stando attento. Poi come ogni volta in pianura dopo un paio d'ore le strade sono pulite o spazzate...certo a sciare non ci vado con la mia. Ma come dice fabietto la fiesta e la neve non vanno d'accordo. e cosi anche altre auto con ruote larghe. Con la panda del 2010 di mio padre (155 ruote termiche) siamo saliti in 4 su fondo parecchio innevato e pendenza importante. Slittando spesso ma andava. Presumo che in piano con le termiche e parecchia neve la situazione con la fiesta non sia cosi rosea nemmeno con le termiche, a meno di avere cerchi per delle 165\175 (non omologate mi pare).

Sono davvero combattuto se sborsare centinaia di euro per 4 termiche e 4 cerchi o meno, per fortuna arriva la primavera e fino a ottobre non ci penso più. :P
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 08:57 #294709

sks ha scritto:
Dubbio cruciale e se fossi in voi mai da sottovalutare è un tamponamento in caso di neve. Se avevo le calze e mi toccano\tocco qualcuno, come si comportano le fdo? e le assicurazioni? sicuramente sono cavoli amari.
Si comportano come se non avessi dotazioni invernali... quindi se vigeva l'obbligo sono problemi tuoi.

Comunque la Fiesta (caso mai volessi mettere delle termiche) prevede anche cerchi da 14" con gomme strette, quindi potresti andare in quella direzione in inverno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 09:19 #294710

lollapalooza ha scritto:
sks ha scritto:
Dubbio cruciale e se fossi in voi mai da sottovalutare è un tamponamento in caso di neve. Se avevo le calze e mi toccano\tocco qualcuno, come si comportano le fdo? e le assicurazioni? sicuramente sono cavoli amari.
Si comportano come se non avessi dotazioni invernali... quindi se vigeva l'obbligo sono problemi tuoi.

Comunque la Fiesta (caso mai volessi mettere delle termiche) prevede anche cerchi da 14" con gomme strette, quindi potresti andare in quella direzione in inverno.

Esatto.

Si per le ruote farò sicuramente cosi nel caso dovessi prenderle. Ma dubito molto ;) .
  • sks
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 10:03 #294713

Diciamo che con le termiche va, vi fermerete in tutta sicurezza e danno abbastanza feeling, ma non segnatevi di salire salitoni o magari di liberarvi con la neve alta altrimenti rimanete impalati
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:quali catene da neve?? 10/02/2015 10:44 #294718

Fabietto, perchè dici che la fiesta ha problemi in questi casi? Io ho le termiche e cerchi da 14 (se non ricordo male 175/65); cosa ha la mia fiesta in meno ad altre auto?
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 10/02/2015 21:21 da Fenderissimo.
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.