Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: quali catene da neve??

Re:quali catene da neve?? 09/02/2015 12:52 #294584

No fasce e calze nn sono omologate in Italia almeno anche se molti conoscenti mi hanno dtt che si sono trovati benissimo anche meglio delle catene

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

quali catene da neve?? 09/02/2015 13:13 #294585

Immagino anche io si siano trovati meglio. Io mi trovo in situazioni tipo che esco con la macchina e trovo la neve, dopo 50 metri la strada è pulita, poi salita sporca verso il parcheggio con due centimetri di neve. In questi casi le catene andrebbero bene per le salite, ma non andrebbero bene sulla strada pulita.

Leggevo in questa discussione che le trak sono omologate, ma costano troppo per doverle utilizzare 4-5 giorni all'anno.

In TV ho visto pubblicizzate queste fascette put & go www.put-and-go.com/component/content/art.../104-new-putago.html
Immagino che se le fasce non sono omologate, non saranno omologate nemmeno queste. Sbaglio? Poi leggo anche che, dove c'è l'obbligo di catene, non è possibile utilizzare queste put & go.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:quali catene da neve?? 09/02/2015 13:25 #294588

Poiché diamo un paese moderno e che sta ai passi coi tempi... Tutta qst roba nn possiamo usarla.... Cioè devi avere le catene a bordo per rispettare la legge ma nessuno ti impedisce di usare altri sistemi...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

quali catene da neve?? 09/02/2015 14:02 #294592

Fenderissimo ha scritto:
Immagino che se le fasce non sono omologate, non saranno omologate nemmeno queste. Sbaglio? Poi leggo anche che, dove c'è l'obbligo di catene, non è possibile utilizzare queste put & go.
E' possibile, ma non sei a norma...
Nessuno mai ti fara' la multa perche' usi quelle invece delle catene.... ma ti faranno la multa perche' non stai usando le catene.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

quali catene da neve?? 09/02/2015 21:17 #294670

Sei multato se no hai le termiche montate o le catene a bordo...queste ultime non devono essere necessariamente montate....e mentre le ho a bordo sulle ruote posso avere ciò che voglio, calze o via dicendo.

Le calze, benchè omologate, non sono riconosciute dal codice della strada come valide per essere considerate Anti-Neve in virtù del fatto che se portate dove di neve ce n'è pochissima si lacerano in un baleno.
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

quali catene da neve?? 09/02/2015 21:43 #294672

Quindi, se ho capito bene, se c'è l'obbligo di catene a bordo, devo avere le catene, ma poi sulle gomme da neve posso montare fascette, calze o altro.
Se c'è l'obbligo di catene montate, devo montare per forza le catene e non ci sono alternative.

Ma su strada in cui non sono obbligatorie le catene, se io uso le fasce non omologate, posso essere multato? Il mio dubbio principale era proprio questo, cioè se circolare con un prodotto non omologato mi possa far prendere una multa.

Visto che qui si parla di catene, non vorrei andare off topic. Non c'è una discussione in cui si parla di alternative alle catene? Non l'ho trovata...
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:quali catene da neve?? 09/02/2015 21:46 #294673

Fenderissimo ha scritto:
Ma su strada in cui non sono obbligatorie le catene, se io uso le fasce non omologate, posso essere multato?
No
Non omologato significa che quel dispositivo non è riconosciuto quale "dotazione invernale"... quindi se lo usi (o lo tieni a bordo) dove vige l'obbligo, è come se non lo avessi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
I seguenti utenti ringraziano:: Fenderissimo

Re:R: quali catene da neve?? 09/02/2015 21:54 #294675

Onesto non ho mai visto obbligo di catene montate. Cmq se c'è l'obbligo di catene a bordo anche se vai con le fascette montate non ti fa nulla nessuno.

Ma a questo punto perché non prendi le Michelin easy grip che sobo pratiche come calze e resistenti come le catene? Sono anche omologate e riconoaciute dal codice... Che vuoi di più? :lol:

Life begins at 500 knots!!!
  • sparviero76
  • Fiestista esperto

Re:R: quali catene da neve?? 09/02/2015 21:59 #294677

L'obbligo è di catene a bordo... però in alcuni casi le FdO possono rafforzare l'obbligo, facendo passare solo chi le ha montate (o chi ha le gomme termiche, che sono equipollenti).

In quel caso chi ha le calze (o le cinghie) non passa...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: quali catene da neve?? 09/02/2015 22:03 #294678

Non conosco questi casi ma qualora si verifichino si allora è così come dice Lolla . In tutti gli altri monti quello che vuoi.

Life begins at 500 knots!!!
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.112 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial quali catene da neve??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.