Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: sostituzione olio cambio

Re:sostituzione olio cambio 01/10/2015 21:01 #309049

Mi sono sbagliato...pensavo che il 75w90 fosse solo minerale. quindi prendi un olio sintetico sempre 75w90 (controlla se quello che hai preso è sintetico o minerale) e magari metti un antiattrito che oltre che ridurre gli attriti previene l'usura dei componenti
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 01/10/2015 21:04 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:sostituzione olio cambio 02/10/2015 01:53 #309053

Grazie ;)
  • JüN1oR
  • Fiestista discreto

Re:sostituzione olio cambio 04/10/2015 10:14 #309144

Ragazzi e questo il carter dei leveraggi cambio?? Come si smontare?? Cosa sono quei tubi?
uploadfromtaptalk1443950006128.jpg

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:sostituzione olio cambio 04/10/2015 10:26 #309145

Si questo. Come si smonta non lo so non l'ho mai fatto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:sostituzione olio cambio 04/10/2015 22:20 #309175

mi sembra che è semplicemente a incastro,ma non ricordo bene dato che lo fatto almeno 3 anni fa
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

sostituzione olio cambio 03/03/2023 17:57 #361571

Mi accodo al discorso, chiedendovi un parere,in pratica ho un problema al cambio e soprattutto quando la macchina è particolarmente fredda (i primi 10/15 minuti di percorrenza) il cambio è rigido e spesso fatico a fare entrare le marce in particolar modo la 1ª, cosa che accade con meno frequenza quando appunto l'auto viene da 30/40 minuti di percorrenza, secondo voi può essere il cambio? L'olio? La frizione, sto andando matto perché l'ho portata dal meccanico e ovviamente lí la macchina andava bene ????

Ford Fiesta 2010 1.4 GPL
  • Sally14
  • New Fiestista
  • Possessore di due Fofi del 2010
-Simo Sally
Ultima modifica: 03/03/2023 17:59 da Sally14.

sostituzione olio cambio 26/03/2023 15:32 #361609

Non so come è fatta la tua scatola del cambio, ma posso dirti come ho risolto il problema sulle mie 1.4 e 1.6 TDCi serie 5

Non c'è il tappo di scolo, ma ha il tappo di riempimento, si apre la copertura in plastica, in foto nel post precedente, tramite due alette laterali e sulla sx si trovano due tappi, il superiore è per rabbocco mentre l'inferiore, ha una sfera sulla punta, dovrebbe essere per un ingranaggio ma si nota che è più alto del fondo, svitandolo non esce tutto e soprattutto i sedimenti, ma si introduce un tubicino sottile e si aspira da lì, poi si rabbocca con olio nuovo, ne ho provati ma non c'è storia.. alcuni a pari multi grado peggiorano gli innesti, per cui si mette il suo originale Ford fino a farlo colare dal foro di sopra.... Si fa una ventina di km e si ripete l'operazione, ma prima sul ponte si mette in moto si inserisce la marcia si fa girare le ruote e poi si spegne e si spurga subito, questo elimina molto del vecchio olio ma non riesce ad eliminare tutti i sedimenti che per eliminarli, anche sulle calamite interne, si deve approfittare quando si cambia la frizione e si tira giù il cambio per aprirlo e lavarlo bene.

Come livello ho rabboccato dal bulbo interruttore della retromarcia che si trova alla sinistra di quella scatola in plastica e permette di aggiungere qualcosina in più che aiuta e sulle mie non ha dato problemi che darebbe olio in più, è stato il primo provvedimento fatto che ha risolto per breve tempo, quindi lo spurgo doppio risulta essere la soluzione migliore se non si ha la frizione prossima da sostituire.

Se risolvi, il tuo commento sarà molto utile.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

sostituzione olio cambio 13/04/2023 13:00 #361635

Buonasera a tutti, io devo far fare alcuni cambi alla mia Ford Fiesta MK5 1.25 16V 55KW del 2007 ed uno di questi è il cambio dell'olio della trasmissione manuale. Io purtroppo ho perso il manuale della mia ford, ma ho cercato sui vari siti noti quale sia l'olio adatto per il cambio manuale. Motul e Castrol 75w90, mentre Bardahl 75w80.
Ora vorrei sapere quale dei due mettere e perchè?

Grazie.
  • Cesco81
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.25 55KW (2007)

sostituzione olio cambio 15/04/2023 08:23 #361637

Ciao, vanno bene tutti e tre
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 201

sostituzione olio cambio 16/04/2023 11:45 #361642

Ma quale gradazione è la più indicata 75w90 o 75w80?
Ho letto che con il 75w80 il cambio diventa più morbido, ma essendo che purtroppo non ho più il manuale d'uso e manutenzione non posso controllare le varie specifiche che chiede il mio motore.

A proposito voi sapresti darmi un link dove ci sono scritte tutte le specifiche richieste.

Grazie e buona domenica a tutti.
  • Cesco81
  • New Fiestista
Ford Fiesta 1.25 55KW (2007)
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford sostituzione olio cambio

Utenti registrati

• 21810 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1665 questo mese
  • Ultimo: SAMUEL2025

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.