Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Termometro per temperatura esterna

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 14:47 #315591

Ciao a tutti :)

Con le prime gelate di questo inverno mi è venuta voglia di sapere che temperatura mi aspetta fuori dalla mia Fiesta MK6.b.
Dando per scontato che la mia auto non avesse un termometro, ho cercato dei termometri digitali con sonda esterna che potessero inserirsi bene nel cruscotto. Stavo per ordinarne uno quando mi sono imbattuto in questo oggetto:

www.ebay.co.uk/itm/GENUINE-FORD-MONDEO-F...8:g:RfoAAOSwHQ9WZrlh

Si tratta di un sensore della temperatura da montare all'altezza del paraurti anteriore e collegare a uno spinotto.
Ho cercato su un sito con gli schemi delle Ford e il pezzo sembra incluso solo nel catalogo della Mondeo, ma l'inserzione che vi ho linkato sopra e diversi altri siti sostengono sia montabile anche sulle Fiesta come la mia.

Cercando ancora ho trovato immagini come questa, che mostrano un quadro strumenti simile al mio con l'indicazione della temperatura sul display LCD:

Il mio quadro strumenti però ha un display con un layout diverso, mostra ad esempio i Km in questo modo:

Qualcuno di voi ha una Fiesta MK6 con temperatura esterna leggibile nel quadro strumenti?
Secondo voi è verosimile che alcune Fiesta siano predisposte per un termometro esterno ma non abbiano installato il sensore della temperatura?
Appena posso inizio a controllare il vano motore in cerca di uno spinotto per la sonda :lol:

Grazie a tutti :)
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)
Ultima modifica: 25/01/2016 19:32 da nic85.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 17:41 #315623

Ciao, mi sa che la tua non ha il computer di bordo, nel display non ti viene indicata la temperatura e credo che non abbia il sensore che si trova dietro al paraurti anteriore..non so neanche se abbia una predisposizione o meno e se sia attivabile, la lettura dei dati del rilevamento del sensore la fa la centralina.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179
I seguenti utenti ringraziano:: FordPerformance98

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 21:57 #315661

Buonasera, ho il tuo stesso identico problema! Anche io sono un possessore di una mk6b e pure io avevo notato questo spinotto attaccato al rinforzo paraurti. Il problema è che anche se fosse predisposto, come ha detto "NCKX" sarebbe la centralina a dare l'impulso..
io tempo fa volevo acquistare questo sensore, ma non ho mai trovato il codice..
  • FordPerformance98
  • Fiestista
  • St-Line 1.0 Ecoboost 125cv
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 22:44 #315672

Ford Fiesta Clever 2008 ha scritto:
Buonasera, ho il tuo stesso identico problema! Anche io sono un possessore di una mk6b e pure io avevo notato questo spinotto attaccato al rinforzo paraurti. Il problema è che anche se fosse predisposto, come ha detto "NCKX" sarebbe la centralina a dare l'impulso..
io tempo fa volevo acquistare questo sensore, ma non ho mai trovato il codice..

Ciao, la tua dovrebbe avere il computer di bordo, il display centrale è come la prima immagine?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 22:50 #315674

Grazie delle risposte :cheer:
Cerco di riassumere punto per punto la tematica:
Spinotto: stasera l'ho cercato un po' ma ero al buio e non sapendo dove fosse esattamente non l'ho localizzato. La sua presenza, confermata da "Ford Fiesta Clever 2008", può far ben sperare. Visto che l'hai trovato, puoi dirmi dove cercarlo? :laugh:

Display: nella prima foto che ho messo sopra si vede un display che include la temperatura. Appare come un display a matrice di punti, che virtualmente può disegnare qualsiasi cosa. Nella seconda foto un display come il mio, che sembra il classico LCD a barre, dove quindi solo delle forme predeterminate possono apparire. Non so e dubito che questo secondo display possa mostrare la temperatura. Qualcuno con il termometro di serie può dirci che display ha?

Centralina: anche col sensore collegato e col display giusto, può darsi che la funzione di termometro vada abilitata dalla centralina (o proprio l'eventuale display a punti vada abilitato).

Viste queste prime informazioni, resto orientato sulla mia idea iniziale, cioè prendere un termometro a sé stante e adattarlo: con 10-15 euro me la caverei, invece che 25-30 per la sonda e molti di più per l'eventuale display e la riprogrammazione della centralina. Ad ogni modo, se dovessimo scoprire notizie positive, il problema potrebbe diventare più semplice del previsto!
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 23:13 #315677

No purtroppo.. È come la seconda. Mostra i chilometri
  • FordPerformance98
  • Fiestista

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 23:14 #315678

"Nick85" Aspetta adesso ho allegato una immagine della mia fofi senza paraurti.
Se noti al centro della traversa vedi un cavo con un attacco rosso.. Sarebbe quella la predisposizione per rilevare i gradi ;)
Allegati:
  • FordPerformance98
  • Fiestista
Ultima modifica: 25/01/2016 23:21 da FordPerformance98.
I seguenti utenti ringraziano:: nic85

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 23:35 #315679

Io ho il termometro, ma è una funzione che hanno le fiesta dotate di computer di bordo..il vostro display non penso sia predisposto per visualizzare informazioni differenti da quelle che già vedete.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Termometro per temperatura esterna 25/01/2016 23:36 #315680

Ford Fiesta Clever 2008 ha scritto:
No purtroppo.. È come la seconda. Mostra i chilometri
Ah pensavo che la clever fosse full optional col computer di bordo
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Termometro per temperatura esterna 26/01/2016 09:56 #315687

Grazie ragazzi, certo che è bello nascosto l'attacco! Non mi sembra facile da raggiungere senza smontare il paraurti.

A quanto pare per avere il termometro di fabbrica dovremmo inserire la sonda, montare il computer di bordo (quindi probabilmente cambiare il quadro strumenti e montare la leva frecce con il tasto dedicato) e forse smanettare pure a livello di centralina.

Decisamente troppo caos per quello che pensavo, a questo punto ordinerò un termometro e lo adatterò alla plancia. Potrebbe entrare al posto del portamonete o del tasto vuoto accanto a quello dello sbrinatore.
Ho fatto un "sondaggio" e dovrei riuscire a mettere la sonda in uno specchietto.
Se vi fa piacere documenterò il lavoro con delle foto e ve lo racconterò ;)
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Massimo.veneziani
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Termometro per temperatura esterna

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.