Finalmente trovo il tempo per illustrarvi il lavoro che ho fatto.
Per riassumere, si parla del montaggio di un termometro di terze parti su Ford Fiesta Mk6b non dotate di computer di bordo, quindi non compatibili col termometro di fabbrica.
Ho cercato di effettuare un lavoro non invasivo e reversibile, quindi ho da subito escluso di forare il cruscotto o tagliare fili esistenti.
Ho scelto un termometro con un cavo della sonda lungo e resistente e con delle dimensioni che mi permettessero di incassarlo meglio possibile:
www.amazon.it/dp/B00HQWDBLA/ref=pe_386201_41597321_TE_item
Tra i colori esistenti ho scelto il verde, perché richiama i colori della maggioranza degli strumenti dell'auto.
I due possibili vani dove inserire lo schermo del termometro erano al posto del portamonete (presente nelle auto senza ESP) e a fianco del tasto per lo sbrinalunotto, che nella mia auto era libero avendo il clima manuale.
Ho deciso di lasciare il portamonete intatto e con un po' di fatica ho tolto il tasto finto dall'assieme.
La cornice del tasto finto era troppo stretta per lo schermo del termometro, quindi ne ho tagliato la parte superiore e laterale, lasciando solo il lato di base.
Ho adagiato il termometro a fianco del tasto rimasto, fissandolo con della colla a caldo.
Incassandolo mi sono accorto di due piccoli ostacoli: un pezzo di plastica interno al vano, in alto a sinistra, che ho tagliato, e la cornice sinistra dello schermo, un po' troppo sporgente. Dopo averla limata di circa 1 mm, ho potuto incassare l'assieme.
Per posizionare la sonda ho pensato inizialmente a uno specchietto retrovisore. Per fare un lavoro pulito avrei dovuto far passare il filo dall'abitacolo alla portiera, poi allo specchietto. Purtroppo ho scoperto che nel tubo di gomma tra auto e portiera non c'era spazio per inserire un filo.
Ho deciso di inserire la sonda nello spazio tra la carrozzeria e il pannello di plastica triangolare posto fra parabrezza, parafango e portiera. Si tratta di un posto lontano dal calore del motore, ventilato il giusto tramite l'intercapedine tra parafango e portiera. Se ci batte il sole chiaramente si scalda, ma è un problema difficilmente risolvibile anche con termometri di serie.
La macchina è piena di possibili punti dove far passare fili. Da dietro il cassettino porta oggetti ho fatto passare il cavo della sonda come in foto, fissandolo alla carrozzeria con un po' di colla a caldo.
Per alimentare il termometro soltanto a chiave girata ho utilizzato un classico ruba corrente e ho preso i 12V dal fusibile del tergicristallo posteriore.
Il negativo l'ho preso da un comodo bullone sulla carrozzeria, a destra del cassetto portaoggetti. Ho fissato alla scatola dei fusibili due morsetti a vite, come punto di accesso da cui prendere tensione sotto chiave.
Il lavoro concluso è soddisfacente, il termometro ovviamente non è fatto su misura per l'auto, per cui è leggermente più basso del vano e il verde dell'LCD non è esattamente il verde della strumentazione, ma è luminoso, ben visibile anche in pieno sole, e molto reattivo al cambio di temperatura.