Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 16/11/2022 23:37 #361209

Ciao Amedeo, grazie per le foto e per come postarle.????

Per il video non credo potrebbe servire perchè le foto mi confermano il vano motore.

Si è la stessa auto, insolito crick a destra e insolita ruota di scorta nel cestello esterno al bagagliaio da far scendere vitando il dado per estrarla..????

Sto cercando di sforzare la memoria, è un lavoro di molti anni fa, ma confermo la procedura, ricordo ora che vedo la guarnizione lungo il lamierino dei pugni che gli ho dato per rimetterla poi in sede.

Se non sbaglio avevo tolto anche il porta filtro dell'aria e mi pare sia tondo, poi ho notato che il tubo in gomma del recupero olio era semiotturato da una poltiglia di olio misto a condensa pulito con fil di ferro e scottex, controlla il tuo.

Tolto il portafiltro dovresti vedere i due tubi che entrano nel lamierino e vedendo la foto del bullone credo proprio sia il terzo nascosto che ti dicevo per smontarlo.

Ho solo il dubbi se effettivamente servirebbe smontare anche i bracci del tergi o solo il lamierino perché io lo avevo tolto ma è probabile che lo spazio per togliere le fascette elastiche dei tubi che vanno oltre al parafiamma che divide il vano motore dall'abitacolo sia sufficiente ma potresti provare in questo senso ..

Togli la guarnizione sopra il lamierino trova le viti che lo fissano lo togli e vedi se riesci a manovrare con le pinze a chiudere e a spostare tutte e 4 le fascette senza rompere lo sgocciolatoio.
Screenshot_2022-11-16-23-35-59-157_com.google.android.youtube.jpg

Screenshot_2022-11-16-23-35-59-157_com.google.android.youtube_2022-11-16.jpg
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 17/11/2022 00:17 #361210

Come primo tentativo di allegare foto, ho mandato un doppione ma volevo mandarne una in più e provo ora..

Screenshot_2022-11-16-23-35-54-421_com.google.android.youtube.jpg

La foto proviene da un video che onestamente non specifica anno e modello, ma somiglia molto.

Si nota che i tubi in ingresso sono sotto in corrispondenza del braccetto tergi di sinistra e ha ancora tutto montato, sono colorati di rosso perchè ha messo due tubicini e vuole controllare se si allontanano dalla chiusura fai da te, questa è la soluzione che ha dovuto adottare perchè montando il rubinetto nuovo non funzionava per mancato invio di corrente da parte del selettore freddo caldo sulla console, poi ha realizzato un innesto con valvola a tre vie, questa sua esperienza a riguardo mi ha fatto descrivere le accortezze di verifica corrente che ti dicevo.

In tutte le auto questi rubinetti soffrono di due cose..
Lasciarli fermi commutati solo su caldo o freddo si accumula calcare che blocca lo scorrimento del pistone.
Si corrode la guarnizione e fa passare acqua nella zona del circuito elettrico (quella che vedi in acciaio) ma qui entra in gioco il cambio tardivo del refrigerante che perde il suo anticorrosivo e non fa danni solo lì, ma la vecchiaia è la causa maggiore.

Stessa cosa per il compressore del climatizzatore, se rimane fermo a lungo poi parte con poca lubrificazione ( tranne quelli moderni ad olio Pao con raccolta e non distribuito tutto nel circuito,.

Entrambi i sistemi a prescindere dal clima esterno vanno azionati per qualche minuto.

Se il refrigerante ha superato i tre anni sostituiscilo previo lavaggio.

La mia era una vera mangia candele, poi ho scoperto che anche da nuove non hanno la distanza giusta tra anodo e catodo che è il puntale e l'archetto, mi sono procurato la misura corretta e il calibro a cerchio, si mette tra i due con archetto appoggiato e si danno dei colpetti sopra alla candela fino a quando il puntale tocca il calibro che esce un pochino a fatica ruotandolo dalla parte meno spessa, invece per allargare l'archetto si tiene fermissimo la parte che sale dalla candela con la pinza e si solleva dopo la curva con altra pinza, poi si abbassa con il calibro come descritto prima, prima di avvitarle completamente si spruzza lo spray per i freni sulla filettatura della testata e si avvita e si svita a mano poi si estrae la candela si pulisce bene e si spruzza ancora un pochino di spray e si lascia asciugare dieci minuti, questa operazione consente un ottimo passaggio di corrente negativa che passa dalla testata alla filettatura candela che ovviamente non deve essere unta con la speranza di poterLa estrarre poi con facilità perchè avviene il contrario l'unto si cuoce e incolla la filettatura formando scarso passaggio di corrente, invece bisognerebbe chiuderle con chiave dinamometrica ai giusti n.m. ma è complesso e scomodo purtroppo.

Scusate questo o.t. sulle candele, ma mi ha fatto dannare.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 17/11/2022 00:53 #361211

Mi è venuto in mente ora..

A motore caldo ...

Se individui il rubinetto montato prendi un bastoncino tipo il manico tondo del mestolo di legno della cucina, lo appoggi alla copertura elettrica in acciaio e Picchietti poco non per dare botte ma per trasmettergli un po' di vibrazione diciamo una ventina veloci ma lievi, questo smuoverà le incrostazioni, poi vai in abitacolo e commuti su massimo caldo e acceleri sui 1200 giri, poi riporti a massimo freddo e al minimo per un minuto, ripeti queste cose tre volte poi ripicchietti come prima e ripeti la commutazione, vai a commutare e vedi se ha ripreso la corretta gestione, se non lo fa è sicuramente da cambiare altrimenti hai risolto, ma poi mai lasciarlo fermo mesi, almeno una volta al mese la commutazione deve essere fatta.

Il principio è valido anche per il motorino d'avviamento ma li si batte con il palanchino perchè i sedimenti rugginosi sono tosti.

Sono entrambi comandi elettromagnetici con alberino di scorrimento che si blocca dai sedimenti.

Spero che questo accorgimento sia la soluzione
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 17/11/2022 12:43 #361215

Ciao grazie di tutte le tue spiegazioni, ma come potrai vedere dalle foto che ti ho mandato ( tramite allega che sta in fondo alla pagina di risposta con la.dicitura aggiungi file), i tubi di ingresso e di uscita al rubinetto stanno molto più giù del foto che mi hai mandato.
Ora ci sono due buchi e basta, in pratica si sono rotti gli innesti al rubinetto. Ho dovuto giuntare i due manicotti di ingresso e uscita esaudendo il rubinetto dal circuito. Sono per questo senza riscaldamento al momento.
Tutti i video che ho trovato di interventi su Fiesta e ka arrivano al rubinetto con operazioni che sembrano impossibili sulla .ia Fiesta.
Pur volendo togliere i lamierino, il rubinetto sta'molto più giù. Prova a vedere nelle foto che ti ho mandato, si vedono i due fori, uno sopra l'altro.
Ciò non toglie che proverò a togliere il lamierino per avere un'idea più completa.
Fammi sapere se hai individuato i due fori. Nel video che hi fatto è tutto più chiaro, ma qui non si riesce ad inviare.
  • Scippa
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 17/11/2022 17:40 #361216

Non ti ha salvato la foto, ho notato quando ho messo seleziona sulla parte aggiungi file che a destra c'è un altro pulsante con scritto aggiungi che ho cliccato, probabilmente per questo non si inseriscono le foto.

Se non ho capito male, hai trovato i due tubi lato interno della paratia (che ha sopra la lunga guarnizione) rotti e per non prendere refrigerante hai usato dei manicotti per fare un inserto ad U quindi non hai problemi di raffreddamento motore ma hai perso il movimento acqua calda che va allo scambiatore nel cruscotto..?

I tubi li hai trovati con inserito il pezzo di tubo in polimero che era del suo rubinetto?

Hai difficoltà a togliere il porta filtro dell'aria?
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 18/11/2022 18:01 #361218

Ripeterò la foto. Il rubinetto si è rotto lato motore, nel vano motore.
I manicotti sono giuntati nel vano motore.ora il rubinetto è isolato ed è posizionato molto più in basso rispetto a quanto immagini e rispetto alla foto che mi hai mandato, trattandosi evidentemente di altra versione.
A presto
  • Scippa
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 20/11/2022 12:54 #361219

Ho rifatto le foto, come vedi dal van
IMG_20221120_124429.jpg

I
IMG_20221120_124429.jpg

IMG_20221120_124349.jpg

IMG_20221120_124331.jpg

IMG_20221120_124244.jpg

IMG_20221120_120349.jpg

o motore l'ingresso del rubinetto è molto più sotto di quello mostrato nelle foto che mi hai mandato. Puoi anche notare che sono rimasti i fori di ingresso e che i manicotti non sono collegati in quanto si è spezzato proprio l'attacco del rubinetto. Ora andrebbe sostituito ma fino a lì sarà possibile accedervi smontando quel famoso lamierino? Per farti capire quanto sia sotto vedi il bastone giallo che ho messo, al termine del bastone c'è l'ingresso del rubinetto. Posso aggiungere...che magari quello non è ancora il rubinetto ma solo il paesaggio di comunicazione tra i manicotti vano motore e il circuito henooi va al rubinetto magari situato altrove? Insomma una bella rogna.
  • Scippa
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Kkkem

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 21/11/2022 12:06 #361222

Si hai ragione, le mie foto sono di altro modello Fiesta, ma anche io non ho trovato video che hanno il tuo vano.

La torcia che hai messo tra il portafiltro e il divisorio per vedere la zona è la stessa cosa che avevo fatto io e che mi ha convinto a togliere il portafiltro che permette di agire sulle fascette dei due tubi in uscita.

Dato che i tubi in lato motore non sono tesi e il polimero del rubinetto è robusto è strano che si trascinano i due attacchi, dovevi trovare i due pezzi del rubinetto nei tubi che hai fatto il giunto a U con raccordi, mi viene in mente che sia stato sostituito il motore e nella fase di calata abbia urtato e incrinato i due tubicini che poi si sono rotti completamente, invece se erano i due tubi in gomma a cedere prima della fascetta si vedevano i monconi fuoriuscire dal sostegno in gomma perchè sono più grossi del foro.

Togli il coperchio filtro aria, vedi poi al centro le viti che fissano la base e la togli (pulisci il tubo di recupero olio), copri il foro con uno straccio per evitare che cada dentro qualcosa e così vedi bene i fori del supporto in gomma e se hanno i tubi in polimero del rubinetto, ma poi va tolta la paratia, la vite centrale sotto la hai giá identificata mentre credo proprio che oltre alle due superiori ce ne siano altre due sugli angoli sotto e per quella di sinistra mi sembra di aver tolto la vaschetta del livello acqua.

Non dimenticarti di fare la prova elettrica e di commutazione caldo freddo prima di rimontare il rubinetto nuovo.

Non ricordo altro, e sto cercando di sforzarmi a cosa ho fatto per togliere quella paratia o lamierino..acc...

Se ripristini il circuito è importante fargli un lavaggio con posizione caldo in modo da discostrare il radiatorino nel cruscotto prima che si buca.

Se hai trovato i tubi giuntati a U e non lo hai fatto tu è probabile che chi lo ha fatto ha avuto il radiatorino bucato e a fronte della spesa per togliere il cruscotto e sostituirlo ha optato per un economico giunto a U di ricircolo per il motore rinunciando al riscaldamento, se è così quando arrivi a sostituire il rubinetto devi collegare il tubo dell'acqua in ingresso al rubinetto (funzionante) e tappare l'uscita del rubinetto, commuti a tutto caldo che apre il rubinetto, togli il cassettino portaoggetti lato passeggero e non lasciarlo ai suoi piedi, apri poco l'acqua, per non dare troppa pressione, ispeziona bene con scottex la zona sopra al cassettino, il lato sinistro, la paratia di fronte e la moquette anteriore ai piedi passeggero almeno 5 minuti se trovi gocce di acqua chiudi subito l'acqua e così sai che il radiatorino è forato e che se metti il rubinetto senza sostituire il radiatorino non risolvi.
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 21/11/2022 16:43 #361223

Oppssss..ho rivisto ancora i posts e le foto, non chiare da Cell, ma devo riformulare le cose...

Nel primo post hai detto che si è rotto il rubinetto e che hai baipassato l'impianto..

Quindi bisogna escludere che ti sia stata data l'auto già con baypass per rottura radiatorino, scusa della distrazione.

Ora hai il tubicino di destra, verso la batteria, rotto ma il rubinetto vecchio funzionava per cui si potrebbe escludere un problema elettrico, ma visto che lo devi cambiare una verifica al connettore sarebbe sempre meglio farla.

Non c'è molto spazio per estrarre il tubo di sinistra e montare il bypass, come hai fatto a farlo senza smontare il portafiltro aria?

Hai idea su cosa abbia causato la rottura del tubicino di innesto del rubinetto?

Per caso hai rabboccato di solo antigelo concentrato prima della rottura?
  • Kkkem
  • Fiestista in rodaggio

Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3 21/11/2022 22:24 #361225

Allora ti dico tutto. Avevo fatto una sintesi. Mentre guidavo ho visto salire la temperatura, ho accostate ho visto la perdita d'acqua e uno dei tubi che andava al rubinetto staccato di Betty. L'altro tubo era attaccato. Chiamato il carroattrezzi e portata la macchina in officina.
Il meccanico poi mi disse che toccando l'altro tubo che era rimasto attaccato si è rotto. A quel punto ha giuntato i due manicotti escludendo il rubinetto.
Poi adducendo il fatto che per cambiare il rubinetto andava smontato tutto il cruscotto non ha fatto alcuna riparazione. Anche perché stava chiudendo l'attività.
Mesi dopo sono passato per caso e ho trovato l'officina aperta. È evidente che non voleva fare il lavoro. Col tempo ho scoperto che non c'è bisogno di smontare il cruscotto. E così non trovando tutorial adatti ho messo questo annuncio nel Forum.
Aggiungo che non ho cassetto lato passeggeri... perché c'è l'airbag.
Se sarò confidente sul lavoro da fare procederò.... altrimenti mi dovrò rassegnare a stare senza ruscakyo ad andare in una officina Ford.
Grazie comunque per la pazienza nel rispondermi.
  • Scippa
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Kkkem
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.067 secondi
Tu sei qui: Home Forum Fiesta precedenti & altre Ford Tutte le altre Ford Come sostituire Rubinetto riscaldamento FIESTA MK3

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.