Sono d'accordo con Fabietto per quasi tutto quello che ha detto:
Rispetto chi non beve ecc...
Trovo fuori luogo questo topic, ma ho scritto comunque, perchè per fortuna esiste ancora (poca) libertà di espressione.
Per puretto intendo Ganja pura senza sigaretta...
I "rumeni bastardi" è offensivo e razzista, anche il razzismo è un crimine

Generalizzare così è sbagliato...Ho amici romeni, albanesi, marocchini, africani... brava gente, non generalizziamo!
Come quando vado negli USA e danno del mafioso all'italiano, è brutto e non piacevole.
Punto 2: conosco i giri, tu parli di microcriminalità, il poveraccio (poco intelligente) che ti vende la merda tagliata con acidi delle batterie d'auto (campione di hashish comprato per strada analizzato da amico chimico), la "droga"(intendo leggera) la compra per il 75% da italiani, e qui si tratta di mafia!
La microcriminalità, alimentata anche dai nostri politici (la cocaina, pasticche in genere ed il volgare "fumo"), alimenta le casse dello stato, attraverso la mafia, che come tutti credo sanno aiuta il nostro paese in parecchie spese. Se la mafia venisse cancellata, ci troveremmo con un debito pubblico ancora più alto di quello attuale. Non sto difendendo la mafia, anzi!

La california, dove ho vissuto ed ho parenti e amici, con il caro "terminator" come governatore (di destra e conservatore) ha promosso negli ultimi anni campagne e stanziamenti di fondi verso l'energia pultia e rinnovabile e la legalizzazione delle droghe leggere.
Ora è legale medicamente, la criminalità si è ridotta di oltre la metà, fenomeni come spaccio e traffici vari mai stati così bassi come ora.
A novembre un referendum per legalizzare completamente. Tessera di registrazione, si va nelle farmacie o centri autorizzati, si ha un tetto di sostanza acquistabile alla settimana (ed è parecchio) con in più la possibilità di coltivare a casa propria fino a 26 piante (che sono parecchie). Risultati già ottimi e positivi elencati sopra, con in più un notevole aumento del benestare comune, grazie ai soldi che antrano nello State californiano, che l'anno scorso ha stanziato milioni di dollari per la ristrutturazione ed edificazione degli edifici scolastici.
Qui lo stato si fa i soldi sul monopolio sull'alcol, sigarette e gioco d'azzardo, in più muore gente perchè le scuole cascano a pezzi ed altre cose.
La mia morale (senza imporre nulla): se le cose vengono fatte con la testa, in maniera non dannosa per gli altri e concedendo la libertà di scegliere per se stessi nel bene comune, si possono solo trarre vantaggi!