Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 00:22 #126847

Dalle foto non si capisce bene se sono più usurate dentro o fuori, tieni conto che il disegno è asimmetrico...
Fabiè, quando smonti le gomme facci un set fotografico senza troppe prospettive così ti facciamo l'autopsia ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 00:27 #126851

lollapalooza ha scritto:
Per quanto riguarda le termiche, ricordati che non è il caso di metterne solo 2, ma se ne devono mettere 4... non so se lo impone il CdS, ma anche se non è così lo impone la sicurezza :-) E' lo stesso motivo per cui non è il caso di tenere gomme con poca aderenza al posteriore... con 2 termiche davanti e 2 estive dietro ti trovi proprio in questa situazione.

Confermo che il disegno a V è più rumoroso.
Per le gomme "estive" consiglio Yokohama S-Drive, mi ci sono trovato molto bene...

E' Vero...è meglio viaggiare sulla neve con gomme estive che con solo 2 termiche, guardate il video seguente

Riguardo alle S-Drive le ho su da circa 12mila km, sono ottime su asciutto ed eccellenti su bagnato...l'unico problema è che sono un po' rumorose

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
Ultima modifica: 16/09/2011 04:29 da Fabietto1990.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 00:40 #126853

leon82 ha scritto:
E' Vero...è meglio viaggiare sulla neve con gomme estive che con solo 2 termiche, guardate il video seguente
Riguardo alle S-Drive le ho su da circa 12mila km, sono ottime su asciutto ed eccellenti su bagnato...l'unico problema è che sono un po' rumorose

Hai sbagliato il quote, hai cancellato la riga sbagliata :-)

Comunque bravo, ottimo video :)

Rumorose le S-Drive? Neanche tanto.... ma confermo l'eccellenza sia su asciutto che su bagnato. E anche la costanza delle prestazioni fino al momento di doverle cambiare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 16/09/2011 00:43 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 04:27 #126861

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
la mia intenzione era questa...le giro io nel garage di un mio amico (che ha la dinamometrica e 2 crick) e ci faccio un'altra ventina di giorni ... faccio un bell'ordine di 8 gomme (le altre 2 termiche e le 4 nuove per la fiesta e 2 termiche per la panda di mio nonno), ... avevo visto anche le goodyear eagle f1, ma mi ha detto il gommista che con il disegno a V sono molto rumorose

Si, forse dovevi gonfiarle un po' di più. Comunque ti ripeto che l'usura della spalla interna superiore a quella esterna significa che devi controllare la geometria dell'avantreno.
Se vuoi farci un'altra ventina di giorni è più o meno ok, ma ricordati che quando piove devi andare *veramente* piano... altrimenti rischi grosso, soprattutto con le prime piogge, che l'asfalto non è pulito e si fa il famoso "effetto saponetta".

Per quanto riguarda le termiche, ricordati che non è il caso di metterne solo 2, ma se ne devono mettere 4... non so se lo impone il CdS, ma anche se non è così lo impone la sicurezza :-) E' lo stesso motivo per cui non è il caso di tenere gomme con poca aderenza al posteriore... con 2 termiche davanti e 2 estive dietro ti trovi proprio in questa situazione.

Confermo che il disegno a V è più rumoroso.
Per le gomme "estive" consiglio Yokohama S-Drive, mi ci sono trovato molto bene...
si si già lo sapevo...so che quando devo andare piano, devo andare piano ;)
per quanto riguarda l'usura veramente se guardi bene sono molto più usurate all'esterno che all'interno ;)
l'anno scorso comunque ho avuto le termiche solo all'anteriore e sul bagnato la macchina andava comunque benissimo...zero sovrasterzi anche sul bagnato (anche perchè le posteriori erano nuove), poi sulla neve invece si sentiva che il posteriore slittava, ma si sa che sulla neve bisogna andare piano in ogni caso ;) se leggi bene l'anno scorso non le ho messe tutte e 4 per un problema all'ordine, e con le nevicate che ci sono da me 2 rispetto a niente sono oro!! comunque vada per le continental...anche se devo dire che queste hankook mi hanno sorpreso alla grande...ottime sia su asciutto che bagnato (sottolineo bagnato perchè erano davvero una favola) e prestazioni ottime fino all'usura quasi completa (solo adesso le sento un pochino scarse, e vorrei vedere!!). le rimetterei, ma ho la curiosità di provare qualche marchio un po' più conosciuto ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 04:32 #126863

Gigific ha scritto:
Dalle foto non si capisce bene se sono più usurate dentro o fuori, tieni conto che il disegno è asimmetrico...
Fabiè, quando smonti le gomme facci un set fotografico senza troppe prospettive così ti facciamo l'autopsia ;)
beh dai si vede che all'esterno non esiste più il battistrada, mentre all'interno qualcosa c'è rimasto :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 11:50 #126905

Non sono d'accordo che 2 termiche sono meglio di niente, perché con 4 estive il comportamento è più "sincero", perché uniforme... non tiene né avanti né dietro, e questo ti costringe ad andare piano.
Con 2 termiche e 2 estive invece ti sembra che la tenuta è superiore, e ti spinge ad andare più forte, ma poi "a tradimento" la tenuta è bassa, perché comunque dietro hai le estive.

Comunque ripeto che a me dalle foto sembra che la spalla interna è molto più usurata della spalla esterna.
Una controllata alla convergenza fagliela fare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 16/09/2011 11:51 da lollapalooza.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 12:15 #126909

lollapalooza ha scritto:
Non sono d'accordo che 2 termiche sono meglio di niente, perché con 4 estive il comportamento è più "sincero", perché uniforme... non tiene né avanti né dietro, e questo ti costringe ad andare piano.
Con 2 termiche e 2 estive invece ti sembra che la tenuta è superiore, e ti spinge ad andare più forte, ma poi "a tradimento" la tenuta è bassa, perché comunque dietro hai le estive.

Comunque ripeto che a me dalle foto sembra che la spalla interna è molto più usurata della spalla esterna.
Forse non hai capito che dalle mie parti se non ne metti almeno 2 quando nevica rimani impantanato sulla neve!! Mi è già successo e non è per niente una bella cosa salire con la macchina che ondeggia qua e la a rischio di riempire qualche fosso! Per non parlare della legge che dalle mie parti mi costringe ad avere le termiche almeno sulle ruote motrici altrimenti non posso andare sull'autostrada da novembre ad aprile. poi sinceramente mi sembra un po' che esageri..va bè che ho solo 3 anni di patente, ma mi è capitato tantissime volte di guidare su neve, ghiaccio e su strade piene di curve con temporali assurdi. Diciamo che le strade delle mie parti aiutano a imparare a guidare! Se si hanno solo 2 termiche basta che ci vai piano non succede niente se le estive dietro sono nuove!! Ho provato molte volte in qualche piazzale a dare qualche colpo secco allo sterzo e la macchina ha SEMPRE sottosterzato. Questa fiesta è bella per questo!
La convergenza ovviamente va rifatta, come andrebbe fatto ad ogni cambio gomme, ma vi assicuro che le ruote sono molto più consumate all'esterno, dato che il battistrada si è cancellato del tutto nella parte più esterna!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 16/09/2011 12:17 da Fabietto1990.

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 13:12 #126919

Fabietto1990 ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Forse non hai capito che dalle mie parti se non ne metti almeno 2 quando nevica rimani impantanato sulla neve!! Mi è già successo e non è per niente una bella cosa salire con la macchina che ondeggia qua e la a rischio di riempire qualche fosso! Per non parlare della legge che dalle mie parti mi costringe ad avere le termiche almeno sulle ruote motrici altrimenti non posso andare sull'autostrada da novembre ad aprile. poi sinceramente mi sembra un po' che esageri..va bè che ho solo 3 anni di patente, ma mi è capitato tantissime volte di guidare su neve, ghiaccio e su strade piene di curve con temporali assurdi. Diciamo che le strade delle mie parti aiutano a imparare a guidare! Se si hanno solo 2 termiche basta che ci vai piano non succede niente se le estive dietro sono nuove!! Ho provato molte volte in qualche piazzale a dare qualche colpo secco allo sterzo e la macchina ha SEMPRE sottosterzato. Questa fiesta è bella per questo!
La convergenza ovviamente va rifatta, come andrebbe fatto ad ogni cambio gomme, ma vi assicuro che le ruote sono molto più consumate all'esterno, dato che il battistrada si è cancellato del tutto nella parte più esterna!
Quoto Fabio...anche io abito in zona di collina/montagna e devo per forza montare le termiche...e devo dire che la Fiesta non mi fa una piega...non mi scivola in maniera esagerata come faceva la mia Fofi MK3 che anche in rettilineo sbandava (anche se ci riuscivo ad uscire quando c'era piu di mezzo metro di neve era un trattorino invece quest'inverno con la mk7 20cm e gia non uscivo piu di casa!) comunque con le termiche messe ho girato 4 mesi ed ilcomportamento della macchina è come se avessi le estive.curve a 120 e manteneva rettilinei a 180 e manteneva anzi mi andava decisamente meglio....sono restato sbalordito anche perchè i miei amici non riuscivano a starmi dietro! :P
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 13:14 #126921

beh è normale che le termiche vadano bene...sono molto più morbide :) occhio che te le mangi se ci fai i curvoni forte :lol:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc 16/09/2011 13:18 #126924

Fabietto1990 ha scritto:
beh è normale che le termiche vadano bene...sono molto più morbide :) occhio che te le mangi se ci fai i curvoni forte :lol:
eh Fabio tu conosci bene la tentazione delle curve :P avevo preso le bridgestone come termiche....misa che le sfrutto questo anno e l'anno prossimo le cambio.....di regola ogni anno si dovrebbero cambiare perchè l'inverno non è piu quello di prima....a dicembre ci sono state giornate con 21 gradi
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumo pneumatici, longevità, prezzo ecc ecc

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.